MINI AVENTIRINE FRA 286, UN VECCHIO PROTO DI COMPENSATO MARINO – A bordo due velisti maturi, Simon Bretin e Alec Frazer. L’ultimo tracking, una bolina dura contro mare formato, la stanchezza. Sono scesi da soli. All’Ospedale di Ostia leggere medicazioni a uno di loro, ma stanno bene

Il Mini 6,50 Mini Aventurine FRA 286, già dal numero velico capite quanto datato, un Proto in compensato marino, portato alla Garmin Roma per Due da due velisti di nazionalità e lingua diverse, che a quanto pare avevano persino difficoltà a comprendersi, due navigatori maturi che anche in banchina alla vigilia avevano attirato interesse e attenzione, Simon Bretin e Alec Frazer, uno francese e uno scozzese. Nel finale di una GRX2 piuttosto dura, mentre davanti a Ostia e a Fiumara bolinavano contro 30-35 nodi di vento e mare conseguente, la stanchezza e forse una avaria gli hanno fatto perdere il controllo della rotta.

AGGIORNAMENTO 15:30 – Da quanto si apprende Simon e Alec già dall’altezza del Circeo avevano riscontrato problemi alla barca e cercato un porto in cui riparare, infatti la loro rotta è costantemente sotto costa. Evidentemente non hanno trovato modo di entrare in nessun porto o approdo in modo sicuro e hanno proseguito, fino alla situazione descritta.

Dal tracking si vede la barca bordeggiare e poi tornare indietro senza una logica, per finire poi su un tratto di costa a nord del Porto turistico di Roma, tra sabbia e purtroppo alcuni scogli. La barca è finita in secco come si vede dalle foto. E’ successo nella notte tra il 18 e il 19 aprile. Immediato intervento di mezzi della Capitaneria di Porto allertati.

Secondo quanto ricostruito fino al mattino di venerdi 19, i due velisti sarebbero scesi a piedi dalla barca e sarebbero saliti su un autobus di linea di Ostia, dove sono stati notati e portati all’Ospedale Grassi. Qui il pronto soccorso, contattato dall’organizzazione della regata, ha confermato che solo uno dei due aveva una leggera escoriazione al volto, ma per il resto sono in ottima forma. L’organizzazione della Garmin Roma per Due li ha raggiunti, rifocillati, e dovrebbero arrivare al Porto di Riva di Traiano nella giornata.

Seguono aggiornamenti. Un comunicato sulla regata con gli ultimi arrivi e le classifiche, in vista della premiazione di sabato 20 aprile, è previsto nel pomeriggio di oggi venerdi 19 aprile.

Newsletter Saily