CHI PROVA A SPODESTARE I SOVRANI?Day 4 al Campionato del Mondo Formula Kite a Hyeres. Sole e vento, programma portato a termine già nella mattinata. Gli azzurri si comportano bene, Riccardo Pianosi è in seconda posizione nella flotta maschile, Lorenzo Boschetti sale al settimo. Bene anche Maggie Pescetto, nona femminile

Siamo giunti al quarto giorno del Campionato del Mondo di Formula Kite, in corso a Hyères dal 13 al 19 maggio 2024, giornata segnata dall’inizio delle fasi finali della competizione. Le flotte sono state divise in gold e silver, con i migliori 25 uomini e le migliori 23 donne che hanno gareggiato oggi nella tanto prestigiosa, quanto ambita, flotta oro.

Il Campionato del Mondo di Hyeres rappresenta uno step fondamentale all’interno della storia della classe, che tra qualche mese debutterà ufficialmente ai Giochi Olimpici.

La battaglia si preannuncia intensa e a fine settimana vedremo se ci sarà qualche atleta in grado di detronizzare i campioni mondiali in carica. Tra gli uomini, il francese Mazella e il nostro Riccardo Pianosi si stanno dimostrando contendenti di spicco per la corona attualmente detenuta da Maeder. Nel campo femminile, invece, Lauriane Nolot è alle prese con la difesa del titolo contro le sue compagne di squadra Kampman e Newland, e la britannica Aldridge.

Hyères ci ha nuovamente regalato una splendida giornata, con un bellissimo sole e condizioni di vento ottimali che hanno permesso lo svolgimento di quattro prove per ciascuna flotta.

Andando a vedere i risultati nella flotta maschile, vediamo che Riccardo Pianosi sta scalando la classifica giorno dopo giorno, mangiando punti (e posizioni) importanti agli avversari. Con 1-2-2-8, Riccardo supera il francese Mazella, portandosi a nove punti di distacco dal Campione del Mondo Maeder, i cui scarti al momento sono due secondi e un primo.

Mazella oggi sbaglia un po’ più degli altri giorni e, dietro di lui, iniziano a spingere l’austriaco Bontus e il tedesco Maus, rispettivamente in quarta e quinta posizione.

Bene anche Lorenzo Boschetti, settimo con 4-3-DNC-13.

Qui ai risultati: https://www.formulakite.org/sailwave/liveresults_men.html

Passando alla flotta femminile, Maggie Pescetto resta ancorata alla nona posizione (3-17-20-16) a un solo punto di distacco dall’ottava e dalla settima posizione, con tutto da giocarsi nelle prossime prove.

Nonostante il gran livello delle avversarie, la francese Nolot difende la pettorina gialla anche oggi, anche se, come dicevamo prima, la britannica Aldridge e la compagna di squadra Kampman, sono tutto meno che pronte a mollare.

Qui ai risultati: https://www.formulakite.org/sailwave/liveresults_women.html

Newsletter Saily