L’ITALIA RESTA IN CORSA ANCHE NEL 49er – Infuria la battaglia ai vertici della classe 470. Sono Giacomo Ferrari e Alessandra Dubbini a saltare in cima alla classifica (1-1), con Elena Berta e Bruno Festo che inseguono vicinissimi (2-2). Nel 49er Uberto Crivelli Visconti e Giulio Calabrò settimi assoluti, ma l’Italia è quinta per nazione (3 posti in palio)

di Francesca Frazza

Nuova giornata di regate alla Last Chance Regatta di Hyeres. È importante ribadire, per chi non ci ha seguito fino ad ora, che la LCR/Semaine Olympique Française si svolge secondo un formato differente rispetto ad altri eventi. Le nazioni non ancora qualificate, oltre ad aver iniziato a competere un giorno prima, partecipano a una regata completamente separata da quelle nazioni che hanno già ottenuto la qualificazione per Parigi 2024.

La Last Chance Regatta distribuisce gli ultimi 39 biglietti disposizione e di questi 3 sono destinati alla classe 49er e 4 alla classe 470 mixed, le ultime due classi che non hanno ancora qualificato l’Italia ai Giochi Olimpici. Per farvi capire di cosa stiamo parlando, sono ventuno le nazioni che competono per tre spot nel 49er, diciassette nel 470.

Hyeres oggi ha spinto, arrivando a soffiare fino a venti nodi, sia sul campo 49er che su quello 470, regalandoci altre tre prove nella classe skiff e due nella classe mixed Dinghy.

Buone notizie dalla classe 470, dove l’Italia occupa il primo e il secondo posto della classifica. Elena Berta-Bruno Festo si prendono la vetta della classifica con 1-2 di giornata, mentre Giacomo Ferrari e Alessandra Dubbini siedono in seconda posizione (4-1). Al terzo posto rimane la Grecia con Spanaki-Spanaki.

Nella classe 49er Uberto Crivelli Visconti-Giulio Calabrò chiudono la terza giornata di regate in settima posizione dopo tre ulteriori prove disputate oggi (21-7-9), con l’Italia che scende al quinto posto della classifica per nazioni. In prima posizione rimangono i tedeschi Stingele-Scheel e, attenzione attenzione, sempre la Germania in seconda posizione Meggendorfer-Spranger, mentre in terza posizione i belgi Lefebvre-Heuninck.

Uberto e Giulio sono a ventuno punti dalla terza nazione in classifica per nazioni, Hong Kong, e a diciannove dal Brasile, quarti.

Simone Ferrarese-Leonardo Chistè risalgono in nona posizione con 12-11-10.

Qui le classifiche: https://sof.regatta.ffvoile.fr/en/default/races/race-resultsall

Newsletter Saily