TUTTI I TERREMOTI DI AMERICA’S CUP – La 38ª America’s Cup s’ha da fare, lo dice il Deed of Gift — non certo i team, sparpagliati tra ritiri, divorzi e silenzi stampa. Tra Ainslie senza soldi, Dalton senza città e l’addio ai sogni di gloria di Burling, il caos regna sovrano. Se cercavate certezze, ripassate più tardi: per ora va in scena la soap opera “America’s Cup e dintorni”. (ENG below)

di Francesca Frazza

Ma questa 38esima Coppa s’ha da fare o non s’ha da fare? S’ha da fare e a dirlo non siamo noi, ma il Deed of Gift, la Bibbia di America’s Cup, che effettivamente, effettivamente, recita: “Questa Coppa è donata a condizione che venga conservata come Coppa Challenge perpetua per competizioni amichevoli tra paesi stranieri.”

Amen, diciamo noi, un po’ profanamente. E allora perché sentiamo questa incertezza, questa insalubrità nell’aria, come se questa Coppa non s’avesse da fare? Sì, in sei righe siamo riusciti a citare fuori contesto Parini, Manzoni, Shakespeare e persino la Buona Parola del Signore. Ma non consegnateci ancora all’Accademia della Crusca, e tantomeno alla Polizia dell’America’s Cup: lasciateci ragionare un momento, prima.

La 38esima America’s Cup è avvolta nel mistero, con uno sciame di notizie che, con il loro ronzio, stanno facendo tremare i pilastri dell’evento più antico (e iconico) del mondo della vela. Ultima in ordine di tempo: il possibile ritiro di Alinghi Red Bull Racing. Nonostante un colosso delle bibite energetiche alle spalle, nell’edizione scorsa non ha proprio messo le aaaali. I gruppi WhatsApp si sono accesi, le redazioni si sono infiammate, e diverse testate hanno già messo nero su bianco la news. Se fosse confermata, sarebbe un bel boccone amaro da mandare giù per l’America’s Cup.

August 15, 2024. Training in Barcelona ahead of the Louis Vuitton Preliminary Regatta.: ALINGHI RED BULL RACING, NYYC AMERICAN MAGIC

Sarà per la regola della nazionalità, sarà perché gli sponsor hanno chiuso i rubinetti, sarà perché gli accordi richiedono tempi biblici per concretizzarsi… ma soprattutto: sarà vero? Ai posteri l’ardua sentenza — giusto per restare in un terreno un po’ letterario e un po’ sacrale, come ci conviene. Quella di Alinghi, come dicevamo, è la ciliegina sulla torta che ci mancava, soprattutto a fronte di quanto successo negli ultimi dieci giorni.

La settimana scorsa c’è stato il divorzio tra Peter Burling ed Emirates Team New Zealand, ma questa separazione non è l’unica cosa che sta avvelenando un po’ l’aria in terra Maori. Anzi, è solo l’ultimo ingrediente di un brodo ormai denso di tensioni, silenzi e trattative infinite.

Il gran capo Grant Dalton è alle prese con la questione sede: Auckland ha chiuso (di nuovo) il portafoglio e la Nuova Zelanda si è sfilata dai giochi del “chi paga cosa”. E mentre Dalton attende fiducioso la prossima proposta a nove zeri, è esploso il caso Burling — una scossa che ha fatto scricchiolare non poco la roccia su cui oggi poggia la Coppa America.

August 24, 2024. Louis Vuitton Preliminary Regatta, Race Day 3. EMIRATES TEAM NEW ZEALAND

Tre medaglie olimpiche, tre America’s Cup, una faccia da copertina e due mani fatte per maneggiare foil e sogni. E ora? Via, saluta e se ne va. Un addio che pesa, come quando Russell Coutts nel 2003 lasciò tutto, abbandonando i kiwi nelle mani di un giovane e tremante Dean Barker. E sappiamo tutti com’è andata a finire: Alinghi ringraziò e si portò a casa la Coppa.

E se Auckland ha le lacrime agli occhi, non è di certo Londra a sorridere. Il saluto tra Ratcliffe e Ainslie non è un affare nuovo, ma diciamo che è il contorno a una situazione che ha del surreale. Addio sponsor, addio INEOS, addio certezze. Ainslie resta, ma con le casse mezze vuote. E se il Challenger of Record zoppica, il protocollo barcolla con lui. E Ratcliffe? Beh Ratcliffe ha fatto una Ratcliffata, dopo aver dichiarato: “Non saremo il Challenger of Record, meglio: non ha mai vinto. Saremo molto veloci,” un po’ in stile volpe e uva, con un elegante inchino e una pacca sulla spalla a se stessi, INEOS Britannia comunica di aver deciso, bontà loro, di sfilarsi dalla prossima America’s Cup. La decisione – che non ha nulla a che vedere con nervosismi, frustrazioni o portafogli chiusi – è frutto di una “lunga trattativa” con Athena Racing Ltd, iniziata dopo Barcellona e probabilmente durata quanto la costruzione di un AC75 da zero.

Credits: Martina Orsini

L’accordo, dicono, era pronto per far convivere le due ex anime della vela britannica sotto lo stesso tetto sportivo, ma c’era un piccolo dettaglio: bisognava chiudere in fretta. INEOS, sempre rapida e impeccabile nei propri processi (come dichiarano loro stessi, ovviamente), ha firmato tutto con la solerzia di uno studio legale svizzero. Athena, invece, pare si sia persa tra una riga e l’altra, impantanata in sei mesi di “ci stiamo lavorando”.

Risultato? Troppo tardi. Il tempo per preparare la prossima sfida sarebbe ormai evaporato come la pazienza di Sir Jim, e quindi, con grande “rammarico” – e qualche sottinteso – INEOS Britannia saluta e se ne va. Ma tranquilli, lo fanno “a malincuore”. Naturalmente.

Ricapitolando, ci siamo persi qualche pezzo per strada? Sono passati sei mesi dalla fine della 37esima America’s Cup e non c’è nemmeno, non diciamo un’idea, ma nemmeno un gossip sul possibile accordo tra Defender e Challenger. E la location? Auckland, la candidata naturale, si è sfilata ancora prima di passare dal via. Barcellona aveva già fatto sapere “no grazie” prima ancora che finisse la 37ª, per non trovarsi di nuovo invischiata in trattative infinite.

October 19, 2024. Louis Vuitton 37th America’s Cup, Race Day 6, Race 9. EMIRATES TEAM NEW ZEALAND, winners of the America’s Cup.

Valencia? Bellissima, niente da dire. Ma dopo il disastro dello scorso novembre, la città è ancora in fase di rianimazione, e probabilmente avrebbe bisogno di una hosting fee un po’ più “umana” per potersi sedere al tavolo. Forse. Speculiamo. Poi ci sono le suggestioni: Napoli e perfino Atene, spinta da un multimiliardario greco. Sì, parliamo sempre di ipotesi. Tante. Concretezza, per ora, poca.

Per quanto riguarda i team, la situazione è quella che abbiamo illustrato — e non è esattamente rassicurante. INEOS si è ritirato. Alinghi pare abbia già messo un piede fuori dalla porta. Ben Ainslie è rimasto senza fondi, Emirates Team New Zealand senza Burling (anche se, si sa, morto un Papa se ne fa sempre un altro). New York American Magic? Non pervenuto. Orient Express è sparito dai radar. Luna Rossa, per ora, tace — e va bene così, perché all’elenco dei drammi ci manca solo un caso italiano. E persino Torbjörn Törnqvist, dalla Svezia, dopo aver accennato a un possibile ritorno di Artemis Racing, è scomparso in un silenzio stampa che sa tanto di “vediamo come va a finire”.

Credits: Martina Orsini

Ci pare che, per ora, siamo aggiornati all’ultimo episodio della soap opera “America’s Cup e dintorni”. Ora, dopo aver pestato i piedi alle più grandi menti letterarie, a mezza Cristianità e a 3-4 nomi piuttosto illustri, potete pure consegnarci alla Polizia dell’America’s Cup. Tanto, non avremo nulla da dichiarare.

Abbiamo parlato del possibile ritiro di Alinghi qui: https://www.saily.it/2025/04/18/e-lora-del-gossip-alinghi-red-bull-racing-e-fuori-dai-giochi/

Qui sul divorzio Burling / ETNZ: https://www.saily.it/2025/04/18/coppa-america-e-un-terremoto-anche-peter-burling-e-team-new-zealand-si-separano/

Il ritiro di INEOS:https://www.saily.it/2025/04/10/lamericas-cup-perde-i-pezzi-jim-ratcliffe-ritira-la-sfida-di-ineos-britannia-disaccordo-con-ben-ainslie/

THE AMERICA’S CUP IS SHAKING- The 38th America’s Cup must go on — says the Deed of Gift, the Holy Book of the Cup, not the teams, currently scattered across withdrawals, divorces, and media blackouts. With Ainslie looking for money, Dalton venueless, and Burling waving goodbye, chaos reigns supreme. Looking for certainty? Come back later. For now, welcome to the soap opera: 2America’s Cup & Co“.

by Francesca Frazza

So… will this 38th Cup happen or not? It must, and not because we say so, but because the Deed of Gift says so — the Bible of the America’s Cup — which, quite solemnly, states: “This Cup is donated upon the condition that it shall be preserved as a perpetual Challenge Cup for friendly competition between foreign countries.”

Amen, we say — a bit blasphemously. So why do we feel this uncertainty, this lingering staleness in the air, as if this Cup might not happen at all? Yes, in just six lines, we managed to name-drop the greatest minds in literature and the Holy Book too — all out of context. But don’t hand us over to the Academy of the Italian Language just yet, nor to the America’s Cup Police: let us reason for a moment.

The 38th America’s Cup is wrapped in mystery, with a swarm of news buzzing around and shaking the pillars of the oldest (and most iconic) event in sailing. Latest buzz? The possible exit of Alinghi Red Bull Racing. Despite having a giant energy drink empire behind them, over the last America’s Cup they didn’t exactly give us wiiings. WhatsApp groups exploded, newsrooms caught fire, and headlines multiplied. If confirmed, it would be a bitter pill for the Cup to swallow.

August 15, 2024. Training in Barcelona ahead of the Louis Vuitton Preliminary Regatta.: ALINGHI RED BULL RACING, NYYC AMERICAN MAGIC

Maybe it’s the nationality rule. Maybe the sponsors turned off the taps. Maybe the agreements are crawling forward at biblical pace… But most of all: is it even true? The verdict is for future generations — just to keep things literary and vaguely sacred, as is our style. The Alinghi news is the cherry on top, especially after the week we’ve just had.

Last week, we witnessed the high-profile divorce between Peter Burling and Emirates Team New Zealand, but that’s just the latest ingredient in a stew thick with tension, silence, and stalled negotiations.

Grant Dalton, the great helmsman of Team NZ, is now busy with the venue saga: Auckland has (once again) slammed the wallet shut and stepped away from the game of “who pays what.” While Dalton waits — ever hopeful — for the next 9-figure offer, the Burling bomb dropped, shaking the already-cracked foundations beneath the Cup.

October 12, 2024. Louis Vuitton 37th America’s Cup, Race Day 1. EMIRATES TEAM NEW ZEALAND

Three Olympic medals, three America’s Cups, a face made for magazine covers, and hands made for foils and glory. And now? Gone. Just like that. An exit that stings — much like when Russell Coutts walked out in 2003 and left the Cup in the slightly trembling hands of young Dean Barker. And we all know how that ended: Alinghi smiled and sailed off with the prize.

And if Auckland is in mourning, London isn’t exactly dancing either. The breakup between Jim Ratcliffe and Ben Ainslie isn’t breaking news, but it’s certainly the surreal cherry atop this whole mess. Goodbye, sponsor. Goodbye, INEOS. Goodbye, certainty. Ainslie stays, but the piggy bank is looking thin.

And if the Challenger of Record is limping, the whole Protocol is starting to wobble with it.
And Ratcliffe?
Well, Ratcliffe pulled a Ratcliffe move. After declaring, “We won’t be the Challenger of Record — it’s never won anyway. But we’ll be very fast,” in classic sour grapes fashion, he gave a little bow, a firm handshake, and announced — oh so graciously — that INEOS Britannia is withdrawing from the next America’s Cup. The reason? Not nerves, not budget cuts, not frustration. No no — a “long negotiation” with Athena Racing Ltd. One that likely took as long as building a new AC75 from scratch.

October 16, 2024. Louis Vuitton 37th America’s Cup, Race Day 4, Dock Out. INEOS BRITANNIA, Ben Ainslie

Apparently, the agreement was ready to unite the two estranged halves of British sailing under one roof, but — plot twist — timing was everything. INEOS, ever swift and surgically efficient (according to themselves), signed quickly. Athena, meanwhile, got stuck somewhere in paragraph two, bogged down in six months of “we’re working on it.”

Too late. Time to prepare for the next Cup had vanished — much like Sir Jim’s patience. And so, with deep “regret”, INEOS Britannia bows out. But don’t worry — they do so “reluctantly.” Naturally.

So, let’s recap. Did we lose a few plot points along the way? It’s been six months since the end of the 37th Cup, and there’s not even a whisper — not an idea, not a juicy leak — about an agreement between the Defender and the Challenger. And the venue? Auckland, the natural choice, stepped away before even rolling the dice. Barcelona politely declined before the last Cup ended, just to avoid being dragged into another round of endless negotiations.

October 19, 2024. Louis Vuitton 37th America’s Cup, Race Day 6, Race 9. EMIRATES TEAM NEW ZEALAND, winners of the America’s Cup.

Valencia? Gorgeous. But still recovering from last November’s disaster and probably looking for a slightly more “reasonable” hosting fee before taking a seat at the table. Maybe. We speculate. There’s also talk of Naples, and even Athens, thanks to a Greek billionaire. Yes, we’re still in the realm of possibilities. Lots of them. Just no reality in sight.

As for the teams — well, we’ve been through that mess already. INEOS is out. Alinghi has apparently one foot out the door. Ben Ainslie is sailing on fumes. Emirates Team New Zealand is Burling-less (though, as they say, one Pope dies, another is elected). New York American Magic? Radio silence.
Orient Express? Vanished. Luna Rossa? Quiet for now — and thank heavens, because the last thing we need is an Italian drama. Even Torbjörn Törnqvist, who briefly teased a return with Artemis Racing, has gone quiet — likely waiting to see which way the wind’s blowing.

So yes, for now, we’re all caught up on the latest chapter of the America’s Cup & Co soap opera.
And after stepping on the toes of the literary canon, half of Christianity, and a handful of very prestigious names… you can go ahead and turn us in to the America’s Cup Police. We’ll have nothing to declare.

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