RESTANO SOLO LE DUE REGATE DI SABATO PER ASSEGNARE IL TITOLO – Lebrun (FRA) in testa con un vantaggio di 16 punti su Colaninno, terzo l’estone Deniss Karpak, un punto più indietro. In corsa anche Arkadii Kistanov e Alessandro Marega

Per il quarto giorno consecutivo, il francese Valerian Lebrun è in testa alla classifica degli Europei Open Finn 2025 di Napoli. Per il secondo giorno consecutivo, l’italiano Federico Colaninno ha dominato in acqua, migliorando di un punto rispetto a giovedì e vincendo entrambe le regate. Tuttavia, Lebrun ora ha un vantaggio di 16 punti su Colaninno, con l’estone Deniss Karpak, terzo, un punto più indietro. Rimangono due regate sabato e tutto ancora è aperto, con tre italiani nei primi cinque posti.

TOP 10 DELLA CLASSIFICA DOPO 8 REGATE: TRE ITALIANI NEI PRIMI CINQUE!
1 FRA 111 Valerian Lebrun 18
2 ITA 71 Federico Colaninno 34
3 EST 2 Deniss Karpak 35
4 ITA 51 Arkadii Kistanov 45
5 ITA 1103 Alessandro Marega 50
6 GBR 74 Lawrence Crispin 58
7 POR 21 Filipe Silva 60
8 SUI 7 Christoph Burger 81
9 FRA 75 Laurent Hay 82
10 GBR 790 Nick Craig 85

LA CLASSIFICA COMPLETA QUI

Alessandro Marega

La giornata è iniziata nuovamente con un rinvio a terra in attesa che la brezza termica si rafforzasse. La flotta è stata mandata in mare alle 11.25 con la prima regata disputata a 7-10 nodi e la seconda a 9-12 nodi con pompaggio libero nell’ultima poppa.

Nella settima regata, Colaninno ha girato con un buon vantaggio sull’italiano Roberto Strapatti e sull’ungherese Elemer Peter Haidekker. Con il vento più leggero della settimana, si sono presentati molti volti nuovi in ​​testa. Colaninno ha allungato fino alla vittoria, mentre Strapatti e Haidekker si sono dati battaglia per tutto il percorso, con Haidekker che si è aggiudicato il secondo posto con un distacco di diverse lunghezze. Molti degli altri favoriti erano in fondo alla regata. Lebrun ha recuperato fino al 29° posto, appena dietro all’italiano Arkadii Kistanov.

Il vento è leggermente aumentato per l’ottava regata, e di nuovo Colaninno ha girato la bolina per primo e ha allungato, questa volta staccando il portoghese Filipe Silva e il campione in carica, l’italiano Alessandro Marega. Lebrun ha girato sesto e ha recuperato fino al secondo. Marega ha tagliato il terzo.

VIDEO HIGHLIGHTS DAY 4

Newsletter Saily