L’ESITO DELLE SELEZIONI INTERZONALI: STAGIONE GIA’ NEL VIVO – Il mondo Optimist vive una stagione già caldissima, perchè Europei e Mondiali sono anticipati e ravvicinati. Ecco i 140 qualificati per che parteciperanno alle due regate di Selezione Nazionale per decidere le squadre azzurre!

Una tappa Kinder (Crotone Carnival) in archivio (guarda lo speciale di Saily TV!), un calendario ricco fino a ottobre, una stagione che sembra partita in un lampo. Europeo in Turchia e Mondiale in Slovenia tra fine maggio e primi di luglio, hanno consigliato la gestione tecnica della classe Optimist italiana di anticipare le Selezioni Nazionali, tradizionalmente in due tappe, che quest’anno saranno a Marina di Ravenna (3-6 aprile) e ad Agropoli (25-29 aprile), dove saranno ufficializzate le squadre azzurrine per i campionati internazionali.

SAILY TV SARA’ PRESENTE ALLA SELEZIONE NAZIONALE DI AGROPOLI, DECISIVA PER LA CLASSIFICA CHE FORMERA’ LE SQUADRE: SPECIALE, INTERVISTE, TELECRONACHE DAL MARE!

Marina di Ravenna e Agropoli sono campi di regata noti agli optimisti, già sedi di tappe del trofeo Kinder negli anni passati, e ora location nelle quali vivere un sogno e cercare di realizzarlo.

Per arrivare alle due Selezioni Nazionali (140 tra atlete e atleti, in un certo senso i migliori della flotta complessiva, almeno in questa fase della stagione e della loro carriera velica), si sono svolte in tutta Italia le importantissime Selezioni Interzonali: località che hanno accolto giovani atlete e atleti da circoli di gruppi di Zone FIV confinanti, dando vita a un bel circuito di confronti e divertimento nello spirito sportivo. Esperienza di cui fare tesoro per tutti, obiettivi chiari e impegno nel conquistarli per i più esperti della flotta.

ECCO COME SONO ANDATE LE SELEZIONI INTERZONALI: QUI TUTTI I NOMI DEI QUALIFICATI

In IV Zona (Lazio) la selezione interzonale ha coinvolto la II Zona (Toscana) e la III (Sardegna), da qui si sono qualificati 29 nomi. Ben 41 sono arrivati dalla selezione tra la I (Liguria), la XIV (Trentino e Garda) e la CXV (Lombardia) svoltasi sul Garda. Poi 31 nomi dalla ricca selezione tra cinque Zone: la V (Campania), VI (Calabria), VII (Sicilia), VIII (Puglia) e la IX (Abruzzo e Molise). E infine 39 nomi sono emersi dalle selezioni interzonali in Veneto tra la X Zona (Marche), l’XI (Emilia Romagna), la XII (Veneto) e la XIII (Friuli Venezia Giulia).

IL COMMENTO TECNICO NAZIONALE AICO OPTIMIST MARCELLO MERINGOLO ALLE INTERZONALI
Come sono andate le Selezioni Interzonali ? Qualche numero e riflessione su queste selezioni. Poco meno di 600 i partecipanti complessivi, comunque un numero decisamente interessante. 

Il circolo che ha qualificato più ragazzi, si conferma la LNI Ostia, come lo scorso anno, con ben 10 atleti, seguito dalla Società Triestina Sport del Mare e CV Bari con 8, il RYCC Savoia con 7 così come il CV Ravennate e il CN Bardolino.

Saranno 36 le ragazze in corsa per i posti riservati al Campionato Europeo Femminile, ed eventualmente per il Campionato del Mondo Assoluto. Per i 2014, sono state selezioni difficili e saranno appena 7 i ragazzi che affronteranno le Selezioni Nazionali. L’anno che avrà più ragazzi in regata sarà il 2011 con ben 42 Atleti su 140.

La selezione dove sono passate più ragazze è stata quella di Venezia, mentre la Zona che ha più atleti qualificati è la XIV con 25 atleti, seguita dalla XIII con 24 e dalla IV con 20.

ARRIVEDERCI PRESTO! – Bravi tutti, chi si è qualificato e chi si porta a casa una bella esperienza per il futuro. Appuntamento adesso a Marina di Ravenna per la prima Selezione Nazionale che vi racconteremo con articoli e foto, e poi ad Agropoli dove saremo con le telecamere di Saily TV.

La stagione è ricchissima di tanto altro: continua il Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving, una vera festa! E noi saremo a tutte le tappe: le più vicine sono Follonica (9-11 maggio) e Villasimius (31 maggio-2 giugno), senza dimenticare il Meeting del Garda come sempre affollatissimo, e il superclassico Trofeo Rizzotti a Venezia, formato bellissimo a squadre in uno scenario unico: Saily TV vi racconterà anche questo!

Newsletter Saily