INCIDENTE CON AEREO PRIVATO IN SVIZZERA – Il cordoglio del presidente World Sailing Quanhai Li e del CEO David Graham. Avvocato, ex delegata ONU, il suo contributo alla vela, sia in Danimarca (è stata presidente della federvela danese), sia all’interno di World Sailing, è stato significativo

World Sailing, la federazione velica internazionale, si è detta profondamente scioccata e rattristata nel comunicare la morte di Line Markert, vicepresidente di World Sailing, legale e velista.

Line, il suo compagno Andreas Christensen e il loro figlio sono morti di ritorno da una gita sugli sci in seguito a un incidente sul loro aereo privato poco dopo il decollo in Svizzera nel pomeriggio del 19 marzo. Ancora incerte le cause del tragico incidente.

A Pylos, in Grecia, dov’era in svolgimento la sessione plenaria del CIO che ha eletto la nuova presidente Kirsty Coventry, il presidente uscente Thomas Bach ha ricordato il contributo allo sport da parte di Line Markert.

Quanhai Li, presidente di World Sailing, ha affermato: “Questa è una tragedia terribile e un enorme shock, i nostri pensieri sono con Line e la famiglia e gli amici di Andreas in un momento di inimmaginabile difficoltà. Line era una persona straordinaria ed era conosciuta e ammirata nella nostra comunità velica globale”.

David Graham, CEO di World Sailing, ha affermato: “Questo è un giorno terribile per il nostro sport. Line era una persona eccezionale, umile, altruista ed estremamente competente. Il suo contributo alla vela, sia a casa in Danimarca, sia all’interno di World Sailing, è stato significativo.

“Coloro che hanno lavorato con Line ricorderanno una persona che ha portato con leggerezza la sua notevole competenza e autorità. Una donna che si è impegnata a lavorare in modo collegiale con gli altri nel migliore interesse della vela, Line mancherà moltissimo.”

Nativa di Aarhus, era nel CDA della Aarhus International Sailing Centre. Brillante e nota avvocatessa, Line era particolarmente specializzata in consulenze per aziende, proprietari e autorità in settori strettamente regolamentati, ad esempio il settore energetico e di approvvigionamento e il settore portuale.

Line è stata Presidente della Danish Sailing Association dal 2017 al 2024 e Membro del Consiglio di Amministrazione per tre anni prima della sua nomina. È stata partner di uno studio legale leader in Danimarca dal 2011, Line è stata recentemente nominata Presidente del Consiglio di Amministrazione ed è stata menzionata nell’IFLR1000 (International Financial Law Review) per due anni consecutivi, così come nel Legal 500 (EMEA). È stata anche Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Aarhus International Sailing Centre e ha anche prestato servizio come Delegata presso la Missione danese presso le Nazioni Unite durante la Presidenza danese dell’UE nel 2002.

Line era stata eletta nell’Annual Conference di novembre 2024 tra i sette vicepresidenti componenti del Board of Directors di World Sailing. Il Board è composto da: Özlem Akdurak (TUR), Daniel Belcher (AUS), Tomasz Chamera (POL), Beatriz González Luna (MEX), Josep Pla Maronda (AND), Cory Sertl (USA) e per l’appunto la povera Line Markert (DEN), la cui scomparsa lascia un vuoto anche istituzionale che World Sailing dovrà colmare secondo le procedure previste.

Newsletter Saily