LA TRIESTINA SARÀ LA PRIMA VELISTA ITALIANA (E STATUNITENSE) AL GIRO DEL MONDO IN SOLITARIO – E’ tutto vero: dopo due Olimpiadi, The Ocean Race, Figaro, Women’s America’s Cup, Francesca avvia il progetto Vendée Globe 2028 con 11th Hour Racing. Prima mossa, la barca: acquistata l’ultima Malizia di Boris Hermann (i due team collaboreranno) – LA GIOIA E I DETTAGLI NELL’INTERVISTA ESCLUSIVA NEGLI STUDI DI SAILY TV!

(L’intervista a Francesca Clapcich nella redazione di Saily è in arrivo)

La vela italiana gioisce, è un giorno che segna un salto importante: l’annuncio della prima velista italiana che avvia un cammino di selezione per poi partecipare al Vendée Globe, ormai regata-evento mitica e tra le più importanti e seguite nel nostro sport.

L’impresa, perché già dare l’avvio a un progetto del genere è un risultato enorme, la compie Francesca Clapcich, atleta e personaggio tra i più densi, ricchi e propositivi del panorama della vela italiana.

Nel giorno dell’annuncio, Francesca è venuta a trovarci in redazione e con lei abbiamo realizzato una intervista bellissima, con la sua storia, i suoi messaggi, le sue emozioni, e tanto futuro presente nella vela! In arrivo su Saily TV.

Francesca ha acquistato l’IMOCA 60 Malizia-Seaexplorer di Boris Herrmann (GER) e il team tedesco diventerà partner tecnico del team Francesca Clapcich Powered By 11th Hour Racing

LA LUNGA ROTTA – Parte oggi ufficialmente la lunga rotta di Francesca Clapcich verso l’obiettivo Vendée Globe 2028: se ci riuscirà sarà la prima persona al mondo a competere nei cosiddetti Big Four della vela, ossia le Olimpiadi, la Coppa America, The Ocean Race e il Vendée Globe.

Per Clapcich inizia il lungo processo di qualificazione per il Vendée Globe, partecipando per i prossimi quattro anni alle IMOCA Globe Series, che le consentiranno di guadagnare punti partecipando a regate in solitario, in doppio (due persone) e con equipaggio completo.

La prima regata come skipper della sua nuova barca sarà la Transat Café L’Or (la prestigiosissima e durissima ex Transat Jacques Vabre) che partirà da Le Havre, in Francia, il 26 ottobre 2025, con meta Fort-de-France, Martinica, nei Caraibi. Clapcich annuncerà il suo co-skipper per la Transat Café L’OR nei prossimi mesi.

Il Vendée Globe ha una reputazione straordinaria: si tratta di un giro del mondo in solitario senza scalo, ed è considerata l’evento più prestigioso della vela oceanica in solitario. Il Team Francesca Clapcich Powered By 11th Hour Racing acquisirà Malizia-Seaexplorer, la barca da regata della classe IMOCA 60, con cui Boris Herrmann ha appena completato il giro del mondo nell’edizione 2024 del Vendée Globe.

Clapcich stabilirà la base del team a Lorient, in Francia, la capitale delle regate oceaniche, insieme al Team Malizia di Herrmann, che fungerà da partner tecnico per la nuova campagna. “Avere la fiducia di 11th Hour Racing è un onore straordinario e il mio team ed io siamo profondamente orgogliosi di portare la loro causa in tutto il mondo”, ha dichiarato Clapcich. “La vela ha plasmato la mia vita in tanti modi e questa collaborazione mi permette di restituire qualcosa a questo sport e all’oceano che mi hanno dato così tanto. L’impegno di 11th Hour Racing per la sostenibilità e il progresso sociale è una vera fonte di ispirazione e sono entusiasta di lavorare al loro fianco per guidare un vero cambiamento, in mare e non solo.”

Francesca ha poi aggiunto: “Oggi è il primo passo di un lungo viaggio verso la linea di partenza del Vendée Globe 2028. Ho rappresentato l’Italia due volte alle Olimpiadi, ho partecipato due volte alla regata intorno al mondo come parte di un team in The Ocean Race e ho rappresentato gli Stati Uniti nel trofeo sportivo più antico al mondo, l’America’s Cup. Il Vendée Globe è la sfida sportiva in solitario per eccellenza e per i prossimi tre anni e mezzo l’obiettivo del mio team sarà quello di partecipare a numerose regate nell’ambito dell’IMOCA Globe Series, immergendomi così nel mondo della vela oceanica in solitario.

Francesca ha partecipato per la prima volta a The Ocean Race 2022-23, con il team 11th Hour Racing, come parte dell’equipaggio che ha vinto la regata intorno al mondo, diventando la prima italiana a sollevare l’ambito trofeo nei cinquant’anni di storia della regata. Nell’ultimo anno, Clapcich è stata skipper di UpWind by MerConcept, il primo equipaggio interamente femminile a partecipare alle Ocean Fifty Series, che è anche sostenuto da 11th Hour Racing, e continuerà a far parte della squadra per la prima metà di quest’anno.

“La visione di Francesca di questo sport è coraggiosa e necessaria”, ha dichiarato Jeremy Pochman, CEO di 11th Hour Racing. “Non si limita a regatare, è una leader. La sua instancabile determinazione e passione l’hanno resa una figura rispettata nel mondo della vela e il suo impegno per promuovere l’equità e la sostenibilità è perfettamente in linea con la nostra missione. Ampliando questa partnership, non stiamo solo sostenendo una velista di livello mondiale, ma stiamo anche supportando un movimento che sta ridefinendo chi può competere, guidare e plasmare il futuro di questo sport”.

11TH HOUR RACING11th Hour Racing lavora per mobilitare le comunità sportive, marittime e costiere con un approccio innovativo che ispiri delle soluzioni a favore degli oceani. Dal 2010 l’organizzazione sfrutta il potere dello sport per promuovere un cambiamento di sistema collaborativo, basato su tre aree principali di impegno: le sponsorizzazioni, le sovvenzioni e gli ambasciatori. Queste attività filantropiche vengono svolte attraverso le società 11th Hour Racing, Inc., 11th Hour Racing Charitable e 11th Hour Racing Action.Per saperne di più si può visitare il sito: 11thhourracing.org.

Francesca Clapcich prenderà possesso del 60 piedi da regata, Malizia-Seaexplorer, verso la fine del 2025. “Per questo primo tentativo nel Vendée Globe ho bisogno di una barca che abbia dimostrato di essere veloce e anche affidabile. Abbiamo scelto il Team Malizia come partner tecnico, perché conoscono la barca alla perfezione e saranno in grado di prepararmi al meglio per un’immersione totale nel mondo della vela oceanica in solitario su un IMOCA. Inoltre, il team si dedica con passione alla ricerca di soluzioni per la salute degli oceani e del nostro pianeta, un progetto che si allinea perfettamente alla nostra missione e alla nostra visione.

NON SOLO AGONISMO: L’ALTRA (E PIU’ IMPORTANTE) FACCIA DEL PROGETTO – Oltre al programma agonistico, Clapcich è impegnata nella campagna Believe, Belong, Achieve, ideata per promuovere l’uguaglianza e l’inclusione nella vela. “La fiducia e l’appartenenza sono fondamentali per tutti i nostri successi. Se i miei genitori, i miei allenatori e i miei insegnanti non avessero creduto in me come hanno fatto durante la mia crescita, non sarei dove sono oggi, ad annunciare la mia partecipazione al Vendée Globe. Voglio assicurarmi che tutti abbiano le stesse opportunità”, ha commentato Clapcich.

Il Team Francesca Clapcich Powered By 11th Hour Racing ha adottato un approccio su tre fronti per affrontare le sfide che la mancanza di appartenenza, equità e diversità comporta per le squadre sportive e non solo, ovvero attraverso l’educazione, la sensibilizzazione e l’azione collettiva. Il team ha recentemente annunciato una partnership di ricerca innovativa con la Leeds Beckett University nel Regno Unito e ha iniziato a organizzare una serie di workshop peer-to-peer, guidati dalla stessa Clapcich, per incoraggiare altri atleti, leader e addetti ai lavori a comprendere meglio l’importanza e il valore dell’appartenenza e di come questa possa essere integrata nelle loro organizzazioni. 

La fiducia e il senso di appartenenza migliorano le prestazioni di tutti, sia a livello individuale che di squadra. Oltre alla mia campagna sportiva, sto lavorando con scienziati, esperti e partner creativi per mettere in comune queste soluzioni, in modo che tutti abbiano le stesse opportunità e possano raggiungere i propri obiettivi e le proprie ambizioni”, ha concluso Clapcich.

Per noi di Saily è bello avere la storia di Francesca da raccontare! Let’s go!

Francesca Clapcich

Newsletter Saily