
PARTENZA VENERDI 21 A MEZZOGIORNO: 210 MIGLIA E PRIMA PARTE CON VENTO FORTE – Partecipazione in calo con quattordici barche (10 Serie, 4 Proto) iscritte. Previsioni di venti meridionali con punte di Scirocco a 25 nodi per le prime ore e per la notte – SU SAILY TV TORNA MINI MANIA!
Livorno, 20 marzo 2025 – Prende il via da Livorno con la regata Arcipelago 650 in doppio, la stagione della classe italiana Mini 650, in un anno molto importante: il 2025 dispari come di consueto vedrà l’appuntamento biennale con la mitica Mini Transat. L’Arcipelago 650, organizzata dallo Yacht Club Livorno, prenderà il via alle 12.00 di venerdì 21 marzo. E’ il primo appuntamento del Campionato Italiano Classe Mini 6.50.
Sono 14 in totale gli equipaggi iscritti, in calo rispetto all’edizione 2024 (23 barche al via): dieci nella categoria Serie (barche costruite in oltre dieci esemplari) e quattro Proto (prototipi), che si affronteranno lungo uno dei due percorsi di 210 miglia che sarà scelto in base alle condizioni meteo.

PERCORSO 1 : Livorno, Capraia, Isola d’Elba, Giannutri, Livorno
PERCORSO 2 : Livorno, Giannutri, Giglio, Isola d’Elba, Capraia, Isola d’Elba, Livorno

FORZA MATTEO BANDIERA, RINCORSA MINI TRANSAT – Tra gli atleti che disputeranno quest’edizione c’è anche Matteo Bandiera, che punta a essere al via della prossima Mini Transat 2025, insieme a Giulia Farnetani, Cecilia Zorzi e Nicolò Gamenara, già ufficialmente iscritti. “Dopo un inverno di preparazione a terra con il Team Anywave, comincio la stagione in mare con il campionato italiano, in vista del progetto oceanico che mi aspetta nei prossimi mesi. L’Atlantico mi vedrà impegnato in una serie di regate per finalizzare la qualificazione alla Mini Transat 2025, la regata di 4000 miglia in solitario che mi porterà dalla Francia a Guadalupa attraversando l’oceano” racconta Matteo dalle banchine di Livorno.

ESORDIENTI E RITORNANTI – Alla sua prima partecipazione con il Mini 650 Petit Pied, c’è Nico Onore che è all’esordio assoluto nella classe: “Sarà la prima regata con Petit Pied, quindi sono molto contento di fare il primo passo concreto verso una possibile qualifica per la Transat 2027. Sarà un campo di prova per provare il feeling con la barca e tutte le particolarità che contraddistinguono la Classe Mini: cercherò di dare il massimo”.
Su Petit Pied , anche, Andrea Iacopini un grande ritorno sui Mini : “Ho partecipato alla Minitransat 2013, sono stato consigliere e Presidente della classe Mini tra il 2012 e il 2017, ho cercato di vivere e far vivere questa esperienza al meglio. Tornare a regatare è grandioso, ritrovare le persone con cui ho condiviso la mia esperienza più bella è incredibile, ne avevo bisogno, ne avevo un gran voglia. La classe è Mini ma i suoi membri e le sue avventure sono maxi, sono contentissimo di esserci di nuovo. Torno a regatare con Nico Onore, con il quale ci intendiamo alla grande. Sono felice di poterlo aiutare nei suoi primi approcci alla Classe”.
Alla sua prima partecipazione su Sikania c’è Davide Foti : “ Questa è la prima regata che faccio con Sikania, un nuovissimo WIP650, Il Campionato Italiano mi permetterà di cominciare a conoscere i miei avversari, fare sviluppo sulla barca e porterò sul campo di regata i valori della mia Sicilia, in un ampio progetto di respiro oceanico, verso la Mini Transat 2027”.
Il Campionato Italiano Classe Mini 6.50 prevede, oltre alla Arcipelago, altre tre regate valide per la qualificazione alla Mini Transat: la Roma per 2 in programma per il 12 Aprile, la Roma Barcellona il 24 Aprile e la Imperia MiniSolo l’11 Settembre.
