
La stagione 2025 delle regate organizzate dalla Fraglia Vela Desenzano si è aperta lo scorso weekend con la disputa delle “Giornate Veliche”, storica regata per le derive giunta quest’anno alla 63° edizione, che, malgrado previsioni meteo non delle migliori, ha visto sulla linea di partenza quasi 35 imbarcazioni suddivise nelle classi 420, Fireball, RsFeva, D-One e ILCA/Laser
Sabato giornata decisamente invernale con pioggia intensa e vento da nord di circa 8 nodi, condizioni che non hanno fermato nè gli agguerriti concorrenti nè il Comitato di Regata, presieduto da Raffaele Valsecchi coadiuvato da Bruno Bottacini, Alberto Borzani, Vittorio Russo e Monica Pesarin, che ha portato a casa tre combattute prove. Al rientro un gradito thè caldo ha accolto tutti i partecipanti.
Domenica mattina la pioggia ha dato finalmente tregua e ha lasciato spazio inizialmente a un timido sole e poi ha una giornata finalmente serena, mentre il vento si è fatto desiderare sia per l’intensità che per la direzione. Malgrado questo e alcuni tentativi di posizionare un campo di regata regolare, alla fine il Comitato di reggata ha portato a termine due prove, di cui una ridotta, con una Gardesana di circa 4 nodi.
Al rientro un gradito pasta party per tutti i regatanti organizzato in collaborazione con “La Cambusa” prima di concludere il bel weekend con le premiazioni.
Dopo 5 prove con uno scarto la classe 420 (10 equipaggi al via per questa per questa regata valida per il campionato Zonale) vede dominare Emanuele Collia e Gianmaria Biason della Fraglia Vela Desenzano con ben 4 vittorie, che precedono le compagne di circolo Vittoria Romani ed Elena Loda prime tra gli equipaggi femminili, e in terza posizione l’equipaggio della Fraglia Vela Peschiera con Mattia Marin e Stefano Artoni.
Tra gli RSFeva (9 equipaggi iscritti per questo evento valido per il Campionato Zonale) vittoria di Giacomo Bonzio e Frank Walker Jones del Circolo Vela Gargnano, che precedono l’equipaggio della Canottieri Garda Salò di Arianna Maccarinelli e Martina Cocca primo equipaggio femminile, e Manuel Manzi con Simone Acquaviva della Fraglia Vela Desenzano. Da segnalare la presenza di ben 3 equipaggi della Società Nautica Pietas Julia di Sistiana, che malgrado le previsioni meteo hanno affrontato la lunga trasferta…..complimenti!!
Tra i Fireball 5 equipaggi si sono dati battaglia per questa prova valida per il loro Campionato Interzonale (che comprende 3 zone FIV, la I, la XIV e la XV) e ad avere la meglio l’equipaggio di casa di Luca Stefanini e Stefano Borzani che precedono di un punto i liguri Giovanni Dagnino e Paola Capizzi del CN Vernazzolesi e Marta Vercillo con Michele Arena del CN San Vincenzo. La classe Fireball avrà quest’anno il suo appuntamento più prestigioso sul Lago di Garda con il Campionato Mondiale che si svolgerà a settembre al Circolo Vela Arco.
Nei D-One (3 equipaggi al via) dominio per Alberto Bonatti della LNI Brescia Desenzano che precede il fratello Raffaele Bonatti della Fraglia Vela Desenzano e Luca Savoldi del Circolo Vela Eridio. Anche per questa classe uno degli appuntamenti clou della stagione sarà sul Garda con la Silver Cup che si svolgerà a luglio presso la Fraglia Vela Desenzano.
Battaglia fino all’ultima strambata nella classe ILCA/Laser che vede alla fine sul gradino più alto del podio Marco Franchi della Fraglia Vela Desenzano, che precede i compagni di circolo Giuseppe Tonoli e Gianluca Bresciani.
Prossimo evento per la Fraglia Vela Desenzano sarà già il prossimo weekend con il 58° Trofeo Tridentina valido per i campionati zonali delle classi Dolphin 81 e Protagonist e per la Coppa d’Oro ORC.
