GIORNATE DIFFICILI IN LIGURIA- Gli italiani brillano a Imperia nella terza tappa dell’EurILCA Europa Cup 2025: Luca Valentino e Alice Ruperto in lotta per la vittoria, mentre il meteo continua a mettere alla prova la flotta.

Mare incerto, perturbazioni in arrivo e una giornata parecchio impegnativa all’orizzonte. Eppure, tra raffiche imprevedibili e cieli minacciosi, Imperia non si è fermata. La terza frazione dell’EurILCA Europa Cup 2025 è andata avanti senza intoppi.

Se il meteo ha giocato la sua parte, gli italiani hanno saputo rispondere alla grande. In ILCA 7, il nome nuovo al comando è quello di Luca Valentino, che con due secondi posti si è preso la vetta della classifica. Un colpo di costanza in una flotta da quasi 80 barche. Alle sue spalle un altro azzurro, Enrico Tanferna, che con un 6-3 si è portato in seconda posizione. Giornata da montagne russe invece per il croato Stipe Gaspic, che dopo la vittoria di ieri è scivolato al 25° posto nella seconda prova, scendendo al terzo nella generale.

Anche tra le ILCA 6 femminili le italiane si fanno sentire. La croata Petra Marendic comanda con un 2-1 di giornata, ma dietro di lei Alice Ruperto si tiene stretta la seconda posizione, mentre Ginevra Caracciolo è terza. Ancora tutto aperto, con le due azzurre pronte a giocarsi il tutto per tutto nell’ultima giornata.

Per le flotte di ILCA 6 e ILCA 4.7, giornata più complicata: tra cali di vento e ripartenze difficili, ogni prova portata a termine è stata una piccola vittoria.

Domani sarà l’ultimo round, con le previsioni che finalmente promettono vento più stabile. L’obiettivo? Tre prove per chiudere al meglio l’evento, prima della premiazione all’Expo Salso. E se la classifica si è già stravolta oggi, c’è da scommettere che il finale sarà tutto tranne che scontato.

Newsletter Saily