TAVOLE VOLANTI- Il secondo giorno degli iQFOiL International Games a Cadice ha concesso una tregua solo apparente: vento in crescita, onde impegnative e battaglie serrate hanno reso ogni regata decisiva. Morris e Steinberg prendono il comando tra i Senior, mentre Van der Meer e Manhaval dominano tra gli U19. Ma all’orizzonte si profila un giovedì da brividi, con venti sopra i 30 nodi e onde che potrebbero toccare i 4,5 metri.

Dopo il primo round da montagne russe, il secondo giorno degli iQFOiL International Games #2 a Cadice ha concesso una tregua solo apparente: il vento ha dato un po’ di respiro al mattino, ma nel pomeriggio ha rialzato la voce, accompagnato da onde che hanno reso ogni regata un po’ più movimentata.

Meno estremo rispetto al day one? Forse. Meno intenso? Nemmeno per sogno. Vento tra i 13 e i 18 nodi, poi un crescendo fino ai 25 nodi con salti di direzione fino a 30 gradi. Il sole ha fatto capolino, ma la giornata è rimasta tutta da interpretare, con regate dove un piccolo errore costava carissimo. Tutte le flotte hanno completato quattro prove, mentre le U19 Women ne hanno infilate cinque, recuperando quella persa ieri.

Grae Morris (AUS 81) oggi ha messo le cose in chiaro, portando a casa tre vittorie su quattro, prendendosi il comando della flotta Senior Men. Dietro di lui, Finn Hawkins (GBR 19) ha dimostrato di non voler mollare, con tre secondi posti che lo tengono in scia, mentre Max Castelein (NED 36) ha trovato costanza sufficiente per restare sul podio provvisorio.

2025 iQFOiL INTERNATIONAL GAMES CADIZ, © Sailing Energy 11 March, 2025

Ma la vera lezione di superiorità l’ha data Tamar Steinberg (ISR 216) tra le Senior Women, chiudendo la giornata con un clean sweep – quattro vittorie su quattro. Un dominio assoluto, che la proietta in testa con un margine rassicurante su Emma Wilson (GBR 7), bronzo olimpico a Parigi 2024, che ha vissuto una giornata complicata, con risultati ben lontani dal suo standard. A questo punto, Steinberg lancia un segnale chiaro alla flotta: per batterla, servirà qualcosa di speciale. Per Emma Wilson, invece, è stata una giornata da dimenticare, con un sesto posto come miglior risultato e due prove da scartare. Ora la britannica deve guardarsi le spalle da Daniela Peleg (ISR 2), che ha agganciato la seconda posizione provvisoria.

2025 iQFOiL INTERNATIONAL GAMES CADIZ, © Sailing Energy 11 March, 2025

Se tra i Senior la battaglia è ancora apertissima, la categoria U19 ha già un paio di protagonisti ben definiti.

Yfke Van der Meer (NED 252) ha dato spettacolo tra le U19 Women, infilando cinque vittorie su cinque, con un dominio totale che le ha permesso di allungare il suo vantaggio a 10 punti su Zofia Zarzecka (POL 114). Dietro di loro, Hanna Simon (HUN 70) ha fatto della costanza la sua arma migliore, con cinque secondi posti consecutivi. Tra gli U19 Men, Kilian Manhaval (FRA 1908) ha dovuto superare un piccolo dramma tecnico – un problema all’attrezzatura lo ha costretto a scartare l’ultima prova – ma ha comunque messo a segno due vittorie, mantenendo il comando. Il più incisivo della giornata è stato però Robin Zeley (SUI 5), che con un parziale (2,1,1,2) ha accorciato le distanze e ora si trova secondo. Terzo posto per Titouan Dizet (FRA 98), che continua a tenersi nella mischia.

Nei U17 Women, la Polonia fa la voce grossa con Julia Przybyl (POL 977) sempre in testa e Marta Gajdzinska (POL 429) che si tiene stretta il secondo posto. Unica “intrusa” tra le prime tre è Anna Korevaar (NED 157), che riesce a rimanere attaccata al gruppo di testa.

Tra gli U17 Men, invece, l’Olanda continua a essere la grande protagonista: Finn Brüll (NED 731) ha vinto altre tre regate, mentre il connazionale Merlijn Boswijk (NED 244) resta saldo in seconda posizione. Giornata positiva anche per František Burda (CZE 844), che con risultati solidi è salito in terza posizione.

Dopo due giorni intensi, il meteo sembra voler dare un piccolo break agli atleti. Domani il vento calerà leggermente e si potrebbe approfittarne per regate Sprint, con duelli più ravvicinati e imprevedibili.

Ma è solo il silenzio prima della tempesta: giovedì potrebbe essere il giorno più estremo della settimana, con previsioni che parlano di venti sopra i 30 nodi e onde fino a 4,5 metri.

2025 iQFOiL INTERNATIONAL GAMES CADIZ, © Sailing Energy 11 March, 2025

Newsletter Saily