DATE: 11-17 MAGGIO, APERTO ANCHE A TANTE CLASSI ONE-DESIGN – L’ORC Sportboat European Championship è aperto a imbarcazioni a vela di lunghezza compresa tra 6 e 9,15 metri, con un dislocamento inferiore a 2.000 kg e un rapporto dislocamento/lunghezza inferiore a 6,66

1 marzo 2025 – Torbole, Italia – L’ORC Sportboat European Championship si svolgerà a Torbole dall’11 al 17 maggio 2025, in uno dei luoghi più rinomati della vela mondiale grazie alle eccezionali condizioni meteorologiche, organizzato dal Circolo Vela Torbole e dall’Offshore Racing Congress (ORC).

Fondato nel 1964 e presieduto da Mauro Versini, il Circolo Vela Torbole è riconosciuto a livello internazionale per la geografia unica della zona, che crea un sistema di vento termico prevedibile: Peler (vento da nord) al mattino e Ora (vento da sud) nel pomeriggio. Il rapido cambiamento nella direzione del vento si estende più a sud, consentendo l’allestimento di due distinti campi di regata. Lo staff professionale del club vanta un curriculum impressionante e forti legami con World Sailing, la Federazione Italiana Vela e altri yacht club del Lago di Garda.

BARCHE E CLASSI CHE POSSONO PARTECIPARE (SCOPRI SE LA TUA C’E’) – L’ORC Sportboat European Championship è aperto a imbarcazioni a vela di lunghezza compresa tra 6 e 9,15 metri, con un dislocamento inferiore a 2.000 kg e un rapporto dislocamento/lunghezza inferiore a 6,66. Ciò significa che l’evento vedrà la partecipazione di monoscafi veloci e leggeri, sia prototipi che barche di serie come Fat 26, Delta 84, ILC 25, per citarne alcune che hanno diffusione in vari paesi europei, insieme alle migliori classi monotipo come Melges 24, J/70, RS21, Esse 850, SB20, Este 24, Platu 25 e altre. Le regate saranno corse utilizzando il sistema di compenso ORC.

Molte classi hanno preso parte ai precedenti Sportboat European Championship, tra cui diverse che sono concorrenti abituali sul Lago di Garda: Dolphin 81, Protagonist, Blu Sail 24, UFO 22, UFO 28, Surprise, Fun, J/24, SB20…

La cronologia dell’evento e i vincitori passati possono essere trovati qui.

COME ISCRIVERSI – Per competere, ogni yacht deve essere in possesso di un certificato ORC valido per il 2025. Se l’imbarcazione è conforme alla sua regola monotipo, il certificato può essere rilasciato in base all’International One Design Certificate pubblicato dall’ORC.

I proprietari di imbarcazioni prototipo o modelli non monotipo troveranno gli stazzatori ORC disponibili sul Lago di Garda nelle prossime settimane e a Torbole nei giorni precedenti il ​​campionato per rilasciare certificati di stazza a chi ne ha bisogno.

I dettagli completi possono essere trovati sul sito web dell’evento o contattando l’ufficio del Circolo Vela Torbole. I partner ORC sono Vennvind, TracTrac, PredictWind e Leica Geosystems.

Newsletter Saily