
SIETE PRONTI ALLA FESTA? – Sabato 1° marzo, Trieste (a nome di tutta la vela italiana) celebra l’arrivo della Nave Scuola Amerigo Vespucci con una grande Boat Parade
Il Golfo e la città di Trieste si preparano ad accogliere il rientro in Italia e celebrare l’ingresso nelle acque nazionali della Nave Scuola Amerigo Vespucci al termine del Tour Mondiale 2023-2025
È tutto pronto per Barcolana Special Edition: gli organizzatori della regata più grande del mondo, con il supporto di numerosi circoli velici, remieri e di pesca sportiva del Golfo e la Federazione Italiana Motonautica, stanno organizzando una Boat Parade per dare il benvenuto all’Amerigo Vespucci. Il Vespucci sarà accolto nel Golfo di Trieste da una spettacolare sfilata in mare non competitiva aperta a tutti i tipi di imbarcazioni, dalle barche a vela e derive, alle barche motore e ai gommoni, fino a SUP, canoe e kayak. La Boat Parade è in programma il primo marzo, ovvero il giorno in cui Nave Vespucci terminerà la sua risalita dell’Adriatico e approderà per la prima volta in Italia dopo due anni di circumnavigazione.
“È un grande onore per noi di Barcolana – ha dichiarato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano Mitja Gialuz – collaborare con l’organizzazione del Tour Mediterraneo di Nave Vespucci lungo le coste italiane, gestendo una serie di eventi – e in particolare la Boat Parade in mare – in occasione della prima tappa che segna il ritorno del Vespucci nelle acque territoriali italiane. Nel 2018 fu proprio il Vespucci a rendere omaggio alla Barcolana in occasione del suo cinquantesimo anniversario, e oggi siamo orgogliosi di avere l’occasione di ricambiare in un contesto così importante”.
L’evento, non competitivo, gratuito e aperto a tutti, nel pieno stile della Barcolana, si svolgerà sabato 1 marzo. Le barche saranno suddivise in due categorie con percorsi dedicati a seconda della loro tipologia: le barche a vela, i gommoni e gli scafi a motore partiranno alle ore 13:00 al largo del terrapieno di Barcola, all’altezza della boa di partenza della Barcolana, e navigheranno a una velocità di circa 4 nodi fino all’incontro con Nave Vespucci al centro del Golfo, seguendola fino in prossimità del Bacino San Giusto, all’altezza della linea di arrivo della Barcolana. Le imbarcazioni a remi, pagaie, SUP e le derive a vela partiranno invece alle 14:00 dal fanale verde della Diga foranea del Porto Vecchio e concluderanno la loro parata in Bacino San Giorgio, dove attenderanno l’arrivo della Nave. Insieme, tutti gli appassionati di mare avranno così la possibilità di navigare al fianco di Nave Vespucci e festeggiare il grande ritorno in Italia della nave scuola più bella e amata al mondo.
La partecipazione alla Boat Parade richiede l’iscrizione, anche per ottenere i gadget dell’evento e uno speciale Gran Pavese da esporre durante la navigazione. Chi si iscriverà alla parata otterrà anche un “diploma di partecipazione” che sugellerà così il legame con Nave Vespucci.
QUI POTETE GIA’ ISCRIVERVI – Le iscrizioni saranno aperte lunedì 10 febbraio sul sito specialedition.barcolana.it e, dal 22 al 28 febbraio, anche nella sede della Società Velica di Barcola e Grignano dove si potrà ritirare il Gran Pavese da apporre alle proprie imbarcazioni (per barche a vela e motore) o la pettorina (per i partecipanti su imbarcazioni a remi, SUP e pagaie); per le barche a remi e SUP, la SVBG metterà anche a disposizione un’area di varo e alaggio al Molo Zero del Porto Vecchio.
L’evento prevede anche due premi speciali: uno dedicato all’associazione sportiva che iscriverà il maggior numero di equipaggi alla parata, e uno più goliardico, pensato per l’equipaggio che meglio interpreterà l’arrivo della nave in spirito carnevalesco, poiché l’arrivo di Nave Vespucci coinciderà con il sabato di carnevale. Tutte le informazioni si trovano sul sito della Barcolana nella sezione dedicata alla Special Edition, nelle “Istruzioni di Parata”.
La tappa di Trieste segna l’inizio del tour Mediterraneo di Nave Vespucci lungo le coste italiane, toccando anche due porti all’estero, che si concluderà a Genova il 10 giugno 2025 in occasione della Giornata della Marina. Barcolana Special Edition e la Boat Parade è organizzata da Barcolana in collaborazione con il Ministero della Difesa e Difesa Servizi SpA, la società in house del Dicastero che realizza e supporta tutte le fasi del Tour Vespucci e del Villaggio Italia, e Rai, che ha concesso la Main Media Partnership a Barcolana Special Edition e Barcolana 57.
Per saperne di più: specialedition.barcolana.it e www.tourvespucci.it