
La macchina organizzativa della XV edizione de La Lunga Bolina 2025, regata offshore valida per il Campionato Italiano Offshore (Armatore dell’Anno) insieme alla Coastal Cruise ed alla Coastal Race, è in moto. Il Circolo Canottieri Aniene, in collaborazione con lo Yacht Club Santo Stefano, è pronta a far partire la la regata che si svolgerà dal 25 al 27 aprile a Porto Santo Stefano.
Anche quest’anno il Comune di Monte Argentario ospiterà il 25 aprile lo skipper briefing presso la Sala consiliare a Porto Santo Stefano, alla quale seguirà un Dinner Music Party nella Piazza principale del Comune. La partenza è fissata per le ore 12 del sabato 26 aprile con il percorso fisso di circa 130 miglia con partenza da Porto Santo Stefano (zona YCSS), Isola d’Elba, Isola di Montecristo, Isola del Giglio e arrivo a Porto Santo Stefano (zona La Caletta). Il record di percorrenza è di 15h 11’ 46’’ stabilito lo scorso anno da Carbonita, Neo570 di Kondylis Manolis.
Partner dell’evento per il quarto anno consecutivo, la Banca Patrimoni Sella & C insieme alla CNP Assicura, come sponsor principali, con la partecipazione di Sella SGR.
La regata offshore fa parte anche del Circuito TAT-Trofeo Arcipelago Toscano, insieme alla 151 Miglia, la Coppa Regina Paesi Bassi e la Pasquavela. Con quest’ultima regata, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano in programma la settimana precedente su un percorso di circa 125 miglia, sarà stilata una classifica separata per un nuovo premio, il Trofeo Argentario. Inoltre la manifestazione ospita la seconda tappa del Circuito Nazionale Este24, con la sua ormai nota Coastal Race, animata dalla classe di monotipi Este24 che affronteranno il periplo dell’Argentario fino alla base di Porto S. Stefano. Nel pomeriggio del 26 aprile, gli Este 24 si esibiranno nella Stadium Race all’interno del Porto Vecchio dando vita al 2° Palio Velico davanti la piazza dei Rioni nell’Arena del Turchese, evocando il famoso Palio marinaro che si svolge da oltre 90 anni.
La domenica invece saranno previste delle regate tecniche a bastoni nelle acque antistanti lo Yacht Club Santo Stefano. Infine saranno previste due giornate di costiere di circa 15/20 miglia ciascuna nella quarta edizione della Coastal Cruise, riservate alle imbarcazioni che amano regatare in giornata rientrando la sera in porto.