PRUA A SCOW, BAGLIO RIDOTTO, RICERCA DI COMODITA’ – Un esperto armatore francese ha commissionato la barca al cantiere SR Structures di Lymington. Esordio al Fastnet

I progetti di grande successo Lift Class40 di Marc Lombard Design Group si sono ora evoluti in un cruiser-racer… costruito nel Regno Unito presso SR Structures a Lymington.

Il cruiser-racer Lombard Lift 45 con prua scow promette di essere uno dei nuovi progetti più importanti del 2025. Il primo esemplare di questo cruiser ad alte prestazioni basato sul nuovo Lombard Lift V3 Class40, dovrebbe essere varato nell’aprile 2025. È già pianificato un programma ambizioso che vedrà la barca percorrere un numero impressionante di miglia nel suo primo anno. Oltre a navigare comodamente, l’armatore intende partecipare alla Rolex Fastnet Race del 2025, oltre alle relative regate di qualificazione, prima di salpare per Malta per la Middle Sea Race, seguita dalla RORC Transatlantic da Lanzarote, dalla Caribbean 600 e poi dal ritorno in Europa nel 2026.

La filosofia generale segue l’ultima generazione di Class40 ed è quella di usare la lunghezza aggiuntiva per migliorare il comfort, il comportamento sulle onde e la capacità di trasportare un po’ più di peso. Le zavorre d’acqua sono progettate per fornire un momento raddrizzante simile all’ultima generazione di Class40 senza richiedere acrobazie da parte dell’equipaggio. Il piano velico è più alto per tenere conto del peso aggiuntivo e anche per essere meno dipendente dal codice zero quando si naviga di bolina in condizioni leggere.

La chiglia pivotante è ottimizzata per l’idrodinamica e il baricentro utilizzando un mix di ghisa ad alta resistenza e piombo per la parte inferiore. La forma della parte superiore della chiglia e la giunzione scafo/chiglia sono state attentamente progettate per ridurre al minimo la resistenza. Sottocoperta, la barca è molto spaziosa con la sua voluminosa forma dello scafo e l’elegante tuga. La filosofia del layout interno è semplice, facile da mantenere ma funzionale. Offre tutto il necessario per preparare ottimi pasti mentre si naviga velocemente (uno dei piaceri dell’armatore) e comode cuccette per otto persone, più quattro cuccette aggiuntive.

Newsletter Saily