PERSO IL TIMONE CENTRALE, IMPOSSIBILE CONTINUARE – Thomas Coville e il suo equipaggio ufficializzano il ritiro dal tentativo di record per il Trofeo Jules Verne (giro del mondo a vela in equipaggio)

Dopo poco più di 16 giorni in mare, l’equipaggio di Sodebo Ultim 3 deve concludere il suo tentativo di Jules Verne Trophy lunedì 6 gennaio. Mentre navigavano tra le isole Kerguelen e Cap Leeuwin, a più di 30 nodi, Thomas Coville e i suoi sei compagni di squadra hanno constatato la perdita del timone centrale.

Immediatamente l’equipaggio ha avvisato il Team Sodebo a terra per una diagnosi iniziale. Il danno non consente al gigantesco trimarano di navigare al 100% delle sue capacità per provare a battere il record del Jules Verne Trophy, da qui la decisione di interrompere il tentativo iniziato il 20 dicembre alle 21:34.

Thomas Coville, Frederic Denis, Pierre Leboucher, Leonard Legrand, Guillaume Pirouelle, Benjamin Schwartz e Nicolas Troussel hanno impostato la rotta verso nord per uscire dalla zona di ghiaccio e stanno valutando una sosta in una località ancora da specificare.

Thomas Coville: “Non c’è stato nessuno shock ma abbiamo perso il timone. Per l’equipaggio è tutto ok. Non possiamo continuare in modalità record e non pensiamo che dovremmo proseguire nei mari del Sud senza il timone centrale. Andiamo a 25 nodi e ci dirigiamo verso nord per cercare di sfuggire ad una depressione. Si va verso uno scalo tecnico in Australia per la sostituzione del timone. Purtroppo non è ragionevole proseguire con mezzo giro intorno al mondo in modalità record senza il timone principale. La barca è in buone condizioni generali e siamo riusciti a gestirla bene. Abbiamo costruito qualcosa di incredibile. Il ritmo era sostenuto e intenso.

“Siamo soddisfatti di ciò che abbiamo fatto finora nonostante le condizioni del mare siano state difficili nelle ultime 24 ore. Anche a terra, l’unità di routage e l’intera squadra di Lorient sono stati ammirevoli durante questo tentativo. Vorrei ringraziarli per tutto il lavoro svolto. Siamo riusciti a far sognare il nostro pubblico attraverso questa straordinaria avventura. Questo abbandono è ovviamente una delusione per tutti. Ma sarà anche un momento formativo e una grande esperienza per il futuro del nostro team, al fine di affrontare le nostre prossime sfide”.

tropheejulesverne.org

Thomas Coville

Newsletter Saily