1 GIORNO E 13 ORE IL TEMPO DEL VINCITORE – AL SECONDO POSTO E’ ARRIVATO CELESTIAL – Quattro ore oltre il record di Comanche del 2017: regata veloce ma non velocissima, il maltempo non ha aiutato. Secondo posto per Celestial, VO70, terzo Wild Thing 100

VIDEO: LA DIRETTA DELL’ARRIVO DI LAWCONNECT A HOBART

Il 100 piedi di Christian Beck LawConnect ha conquistato la Line Honours nella Rolex Sydney Hobart Yacht Race per il secondo anno consecutivo, tagliando il traguardo a Castray Esplanade a Hobart nel cuore della notte del 28 dicembre alle 02.35.13 australiane, col tempo di 37 ore ore 35 minuti 13 secondi.

Il tempo di arrivo di LawConnect è stato di 4 ore 19 minuti 49 secondi al di fuori del record di gara di 1 giorno 09 ore 15 minuti 24 secondi stabilito da LDV Comanche nel 2017 nella gara di 628 miglia nautiche del Cruising Yacht Club of Australia (CYCA). Questa è la terza Line Honours per la barca, la prima è stata come Perpetual LOYAL nel 2016, quando ha battuto il record di gara.

A differenza del thriller dell’anno scorso, che ha visto la volata tra LawConnect e Andoo Comanche di John Winning Jr., con il primo vincitore per soli 51 secondi, lo yacht di Beck stavolta aveva il Derwent tutto per sé dopo che Master Lock Comanche ha danneggiato la sua randa ieri, costringendolo al ritiro.

Ieri sera tardi, alle 23:10, Race Liaison ha comunicato che LawConnect aveva doppiato Tasman Island, quando il suo navigatore, Christopher Lewis, ha dato un ETA al traguardo per le 02:45 di questa mattina. A bordo c’erano tutti tranne uno dell’equipaggio vittorioso dell’anno scorso insieme ad alcuni ospiti di Beck legati al suo business, a ciascuno dei quali è stata data l’inestimabile opportunità di prendere parte a uno dei più grandi eventi sportivi australiani.

Celestial V70, il Volvo Open 70, meglio conosciuto come Willow e noleggiato dal commodoro del CYCA, Sam Haynes, è stato il secondo yacht a tagliare la linea. Il 70 piedi, fatto su misura per le condizioni di questa gara, era poco più di 20 miglia nautiche dietro LawConnect quando quest’ultimo ha tagliato il traguardo.

Celestial V70 è anche l’attuale leader assoluto della gara, con LawConnect al secondo posto. Il 100 piedi di Grant Wharington, Wild Thing 100, con il suo sartiame corto, è la terza barca arrivata a Hobart, dove la folla si è radunata in acqua e a terra. Lo yacht del Queensland è attualmente al terzo posto assoluto.

IL TRACKER DELLA REGATA

Newsletter Saily