APPUNTAMENTO A MARINA DI CARRARA 13-14 MARZO – L’unico evento professionale dell’Area Mediterranea dedicato alla tecnologia, alla componentistica e al design nel settore nautico. B2B meeting, Workshop, incontri: e Saily TV porta le storie della grande vela in fiera


Il METStrade di Amsterdam si è appena concluso con il consueto successo, la bella notizia è che mancano solo tre mesi all’appuntamento italiano che più si avvicina alla filosofia della fiera olandese: Seatec & Compotec Marine, a Marina di Carrara il 13 e 14 marzo 2025.

Seatec è l’unico evento professionale dell’Area Mediterranea dedicato alla tecnologia, alla componentistica e al design nel settore nautico, tutto ciò che c’è “dietro” o “dentro”, a volte “prima” delle barche e dei prodotti dell’industria nautica. E’ un punto di incontro e di confronto per la filiera della fornitura nautica e navale, in ottica di interscambio tra settori diversi, e in più un’intera area dedicata a materiali compositi e tecnologie correlate nel settore marine. Compotec Marine, è l’unico evento trade in Italia dedicato ai materiali compositi del mondo della nautica.

Uno slancio deciso verso il futuro della Marine Industry, attraverso la tecnologia e la sostenibilità. L’edizione 2025 di Seatec & Compotec Marine si svolgerà a Carrara Fiere a metà marzo, e sarà accompagnata da una campagna di promozione. Sono tanti i motivi per sostenere questo appuntamento, in un’area centrale per la nautica italiana che è leader mondiale e puo’ confermarlo anche in occasioni di visibilità e business come questa. Ecco tutte le anime del Seatec & Compotec Marine 2025.

B2B MEETING – Agenda di incontri tra espositori e buyer internazionali qualificati (in collaborazione con ICE Agenzia). Coinvolge i settori marine e compositi, con buyers provenienti da Paesi Europei ed extra Europei.

INNOVATION SPACE – Seatec & Compotec marine riserva uno spazio alle Innovation Company per favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di innovazione con Start-up, aziende innovative e PMI.
Spazio riservato non solo al settore nautico, ma anche a tutti gli altri ambiti che vogliono trovare un’opportunità di dialogo con la filiera della Marine Industry. Tecnologia, materiali, design.

EXPO – I prodotti/servizi di eccellenza della filiera della Marine Industry Italiana e Internazionale.
Tecnologia, materiali, design. Agende di incontri.

COMPOSITE INNOVATION AREA – Area espositiva interattiva per evidenziare le novità nella produzione in materiale composito. Focus su innovazioni a livello di materiali e processi produttivi.

QUALITEC TECHNOLOGY & DESIGN AWARDS – Sono i premi riservati ai prodotti/servizi innovativi proposti dagli espositori, con specifiche qualità tecniche e funzionali, design innovativo, attenzione ai materiali utilizzati e alla sostenibilità.

WORKSHOP – Incontri e confronti di alto profilo tecnico sugli andamenti e sulle novità di settore. Focus su materiali, riciclo, design, innovazione, porti, propulsione e carburanti alternativi, vela.

LA PRESENZA DI SAILY PER RACCONTARE LA VELA – La nautica italiana troppo spesso mette la vela in secondo piano rispetto ai grandi megayacht a motore che la rendono leader mondiale per il fatturato. Eppure la vela è la base culturale per la tenuta e la crescita della passione per il mare e il diporto, a partire dalle giovani generazioni. Da questa premessa gli organizzatori del Seatec hanno coinvolto Saily a promuovere momenti di “racconto” e approfondimento sui temi della vela, con ospiti e talk. Al Seatec 2024 si è parlato di America’s Cup (con ospiti dal team Luna Rossa Prada Pirelli e i fratelli Enrico e Tommaso Chieffi) e di oceano, con la presenza di navigatori e altri protagonisti. Nel 2025 la replica, con altri temi, altri eventi e altri nomi della vela italiana, tra le prime al mondo.

L’INCONTRO AL SEATEC 2024 CON ENRICO E TOMMASO CHIEFFI

IL NAVIGATORE LUCA ROSETTI, I SUOI PROGETTI E LA VISIONE DELLA VELA OCEANICA

MYDA – Il Millennium Yacht Design Award è il concorso internazionale di design di imbarcazioni da diporto dedicato a progetti di designer professionisti e esordienti.

JOB MEETINGS – Anche quest’anno Seatec e Compotec marine daranno spazio all’incontro di domanda e offerta di lavoro nel settore marine in base ai profili ricercati dai cantieri (es. disegnatori tecnici, falegnami, magazzinieri, laureati in economia). Con un’agenda di incontri tra i referenti risorse umane dei cantieri.

Per maggiori informazioni sulle opportunità di partecipazione a Seatec & Compotec Marine 2025, scrivere a: seatec@carrarafiere.it

Newsletter Saily