CI LASCIA SOLO ESEMPI DA SEGUIRE – Manager, velista, marinaio, dirigente, organizzatore, appassionato: sempre presente e disponibile per la comunità della vela, il suo Circolo e il Marina. I funerali sabato 30 novembre a Roma alle 14.00 presso la Chiesa di Santa Chiara a Piazza dei Giochi Delfici
La vela è in lutto per la scomparsa di Alessandro Farassino, presidente del Circolo Nautico Riva di Traiano nell’omonimo porto turistico a Civitavecchia, da decenni punto di riferimento della vela sportiva e diportistica romana, italiana e internazionale, che si è arreso dopo aver lottato a lungo come un leone contro la malattia, traendo forza dalle sue stesse passioni.
Manager di una società specializzata nel settore delle immersioni commerciali con oltre 35 anni di esperienza lavorativa nella costruzione e manutenzione di opere portuali quali moli, banchine e porti turistici, grande appassionato di vela, diportista e regatante, tante miglia di navigazione all’attivo, Alessandro da anni si era dedicato anima e corpo al Circolo Nautico Riva di Traiano, affrontando sempre tutto – i momenti positivi e di crescita, come le fasi di difficoltà e ricambio generazionale – con il suo spirito incrollabile, la sua apertura e disponibilità, il suo impegno senza risparmio. Il clima familiare e l’amicizia come primi ingredienti del rapporto tra il Circolo e i Soci o i partecipanti agli eventi organizzati. Con un occhio particolare alle esigenze di chi va per mare, offrendo anche momenti di condivisione e crescita culturale, servizi, accoglienza. Dal celebre Campionato Invernale alla prima grande regata offshore del Tirreno, la Roma per Due, che ha fatto conoscere Riva di Traiano anche a livello internazionale, passando per campionati italiani, altre regate, eventi, innovazioni, promozione nautica.
Ma prima di tutto, chi ha conosciuto Alessandro ha sperimentato il suo carattere, la persona prima del dirigente sportivo o dell’ingegnere, capace di gestire le imprese più difficili e ardue con il sorriso e la ricerca delle soluzioni ideali. Ci mancherà e da oggi diventerà un impegno dare continuità al riferimento che ha rappresentato nel mondo della vela.
L’ANNUNCIO SUL SITO DEL CNRDT – Cari Amici, nella serata di ieri 27 novembre il Presidente Alessandro Farassino è salpato per la sua ultima navigazione dopo aver bolinato contro il vento del brutto male che lo ha strappato all’amore di Cecilia e all’affetto di tutti noi che gli abbiamo voluto bene.
Per coloro che desiderino dare un ultimo saluto ad Alessandro, la camera ardente sarà allestita alla Sala mortuaria dell’IFO Via Fermo Ognibene 23 Roma, sabato 30 dalle ore 11 alle 13.
I funerali di Alessandro si terranno sabato 30 novembre a Roma alle 14.00 presso la Chiesa di Santa Chiara a Piazza dei Giochi Delfici (parcheggio della Chiesa in Zandonai 1)