SAILY MEDIA PARTNER DEL FORUM DA ALCUNI ANNI – Incontri, conferenze, presentazioni, argomenti, visioni e trend principali. Lo YRF è sempre una buona occasione per parlare dei grandi temi della vela mondiale. Oltre l’evento in sè, occorre dare seguito a ciò che si è detto e sentito
Amsterdam, 25 novembre 2024 – Dal 20 al 22 novembre, Amsterdam è stata al centro della comunità mondiale delle regate veliche, con lo Yacht Racing Forum 2024 che ha riunito 289 delegati di 28 nazionalità. In tre giorni di conferenze, presentazioni e networking, il Forum ha fornito una piattaforma per affrontare le sfide più grandi dello sport, svelare innovazioni e plasmare il futuro delle regate veliche.
Tracciare una rotta per il futuro delle regate veliche – Il Forum ha affrontato questioni chiave sul futuro di questo sport: in che modo l’industria delle regate veliche può trarre vantaggio dagli ultimi sviluppi nell’intelligenza artificiale? Come può continuare ad aumentare la sua visibilità e il suo appeal? Quale ruolo svolgeranno l’innovazione tecnologica e ambientale nel plasmare la sua evoluzione? Leader del settore, atleti e innovatori hanno unito le forze per condividere spunti e proporre soluzioni, riaffermando la vitalità e la diversità del mondo delle regate veliche.
Momenti salienti del Forum – Le discussioni di quest’anno hanno rispecchiato priorità e attualità.
Eventi e classi: i principali eventi e classi del nostro sport (Giochi olimpici, America’s Cup, IMOCA) sono stati esaminati con occhio critico e lungimirante, mentre altri eventi come Barcolana, Arkea Ultime Challenge e The Ocean Race hanno spiegato le chiavi del loro successo o le sfide che devono affrontare. Un mix di presentazioni e visioni critiche e progettuali per il futuro, con preponderanza delle prime.
Giovani, equità di genere e inclusività: i relatori hanno sottolineato l’importanza di ampliare l’accesso alle regate veliche, con stimolanti casi di studio che mostrano iniziative di successo. Da approfondire.
Sostenibilità: le presentazioni guidate in parte da 11th Hour Racing hanno delineato nuove strategie per ridurre l’impatto ambientale degli eventi di regata e della costruzione di yacht, proponendo progressi significativi nelle pratiche sostenibili. Ormai immancabile a tutti i livelli.
Gestione delle regate: i principali specialisti del settore hanno presentato le nuove tecnologie a disposizione degli organizzatori di regate, tra cui boe autonome e indicatori del vento digitali. Utile.
Approfondimenti dal Simposio di Design e Tecnologia – Il Simposio di Design e Tecnologia, svoltosi parallelamente al Forum, ha approfondito gli aspetti tecnici delle regate veliche. Gli esperti hanno evidenziato le ltime innovazioni nei materiali compositi, l’elettronica e l’analisi dei dati (“possiamo fidarci dei numeri?”). Si è discusso anche su: potenziare le prestazioni e garantire la sicurezza grazie alle batterie al litio; sostenibilità nella costruzione di barche e attrezzature; ultime ricerche e sviluppi nei piloti automatici: ultimi sviluppi e tecnologie nel foiling. I delegati hanno esplorato come queste innovazioni stiano rimodellando lo sport a tutti i livelli, dalle competizioni d’élite alle regate amatoriali.
Competizione d’élite e impatti più ampi – Le discussioni si sono anche concentrate sull’intersezione tra competizione d’élite e vela tradizionale. I delegati hanno esplorato come eventi di alto profilo come l’America’s Cup, il Vendée Globe o il SailGP ispirino l’innovazione e aumentino la copertura mediatica e la partecipazione in tutto lo sport. Questo aspetto dichiarato nel report degli organizzatori merita di essere approfondito: in quale modo è stata fatta questa “esplorazione” su come i grandi eventi impattano su pubblico e media della vela? Bisognerà tornare sull’argomento, centrale.
Una piattaforma per il progresso – Lo Yacht Racing Forum ha sostenuto il cambiamento sociale e ambientale nello sport. Equità di genere, sostenibilità e innovazione sono stati al centro di molte presentazioni, rafforzando il ruolo del Forum come leader nel progresso del settore.
L’edizione del 2024 si è conclusa con ottimismo e determinazione, poiché i delegati hanno lasciato Amsterdam energizzati da tre giorni di collaborazione e dialogo lungimirante. Il successo del Forum di quest’anno è una testimonianza della resilienza del settore e del suo impegno nel far progredire lo sport.
Come sempre, per non lasciare che YRF resti un evento a sè, occorre dare seguito agli argomenti, temi e personaggi, questo è anche il compito dei media partner come Saily.
www.yachtracingforum.com