DALL’OCEANIC & OFFSHORE COMMITTEE – Nuovi piani velici, tormentine usate come vele di trinchetta, come si è evoluto l’uso pratico e quali sono le nuove specifiche di costruzione delle vele essenziali per la sicurezza

Seguendo la raccomandazione del Subcommittee Special Regulationsi, l’Oceanic & Offshore Committee ha approvato all’unanimità le modifiche ai requisiti di progettazione delle vele da tempesta, mirando a chiarire il ruolo primario di questi equipaggiamenti essenziali per la sicurezza.

Matt Allen, presidente dell’Oceanic & Offshore Committee, ha affermato: “L’uso di vele di trinchetta è aumentato e l’uso di vele da tempesta e maltempo come vele di trinchetta è diventato una pratica comune. Ciò aiuta a ridurre il numero di vele trasportate a bordo, ma mentre una vela di trinchetta aumenta le prestazioni, non è altrettanto efficace in caso di tempesta o maltempo.

“Senza una chiara definizione delle condizioni per cui le vele da tempesta e maltempo dovrebbero essere progettate e prodotte, è possibile che una barca trasporti tali vele che soddisfano la formulazione delle attuali norme ma che non sono in grado di svolgere il loro ruolo in condizioni di tempesta o maltempo.

“L’approvazione di questa proposta definisce lo standard per progettare e produrre le vele da tempesta, assicurando che l’equipaggiamento soddisfi prima di tutto i requisiti di sicurezza dei velisti in mare”.

IN VIGORE DAL 16 DICEMBRE 2024 – La seguente modifica urgente, ovvero l’aggiunta di OSR 4.27.1 f) entrerà in vigore dal 16 dicembre 2024.

OSR 4.27.1 Progettazione
a) il materiale del corpo di una vela da tempesta acquistata dopo il 2013 deve avere un colore altamente visibile (ad esempio rosa fluorescente, arancione o giallo)
b) poliammidi aromatiche, carbonio e fibre simili non devono essere utilizzate in una vela di fortuna o fiocco da tempesta, ma sono consentiti HMPE e materiali simili
c) posizioni di scotta sul ponte per ogni vela da tempesta e da maltempo
d) posizioni di scotta per la vela di fortuna indipendenti dal boma
e) l’area massima delle vele da tempesta e da maltempo deve essere inferiore alle aree sottostanti o come specificato dal progettista o dal velaio dell’imbarcazione
f) lo scopo principale di qualsiasi vela da tempesta o vela da maltempo deve essere quello di fornire propulsione e governo in condizioni di tempesta e maltempo e devono essere progettate, prodotte e mantenute come tali. Le vele da tempesta devono essere progettate per fornire propulsione e governo in scala Beaufort 8 in ogni andatura. Le vele da maltempo devono essere progettate per fornire propulsione e governo in scala Beaufort 6 in ogni andatura.
La proposta è stata approvata come modifica urgente possibile ai sensi della norma 30.1.2.

ENGLISH TEXT

Following recommendation from the Special Regulations Sub-Committee, the Oceanic and Offshore Committee unanimously approved changes to design requirements of storm sails, aiming to clarify the primary role as essential safety equipment.

Matt Allen, Chair of the Oceanic and Offshore Committee, said, “The use of staysails has increased and the use of storm and heavy weather sails as staysails has become common practice. This helps reduce the number of sails carried on board, but while a staysail increases performance it is not as effective in storms or heavy weather. 

“Without a clear definition of the conditions for which storm and heavy weather sails should be designed and manufactured, it is possible for a boat to carry such sails that meet the wording of the current rules but that are not capable of fulfilling their role in storm or heavy weather
conditions.

“Approval of this proposal defines the standard for storm sails to be designed and manufactured, ensuring that the equipment fulfils safety requirements first and foremost and keep sailors safe at sea.”

The following urgent change, that is the addition of OSR 4.27.1 f) will be effective from 16 December 2024:

OSR 4.27.1 Design 
a) the material of the body of a storm sail purchased after 2013 shall have a highly visible colour (e.g. dayglo pink, orange or yellow), 
b) aromatic polyamides, carbon and similar fibres shall not be used in a trysail or storm jib, but HMPE and similar materials are permitted, c) sheeting positions on deck for each storm and heavy-weather sail, d) sheeting positions for the trysail independent of the boom, and 
e) the maximum area of storm and heavy weather sails shall be lesser of the areas below or as specified by the boat designer or sailmaker. 
f) the primary purpose of any storm sail or heavy weather sail shall be to provide propulsion and steerage in storm & heavy weather conditions, and they shall be designed, manufactured and maintained as such. Storm sails shall be designed to provide propulsion and steerage in Beaufort scale 8 and on all points of sail. Heavy weather sails shall be designed to provide propulsion and steerage in Beaufort scale 6 and on all points of sail.
The submission (add link) was approved as an urgent change as possible under regulation 30.1.2.

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