SPONSOR AUSTRIACO, FONDATORE AUSTRALIANO: MA AL TIMONE C’E’ RUGGERO TITA – Russell Coutts e Larry Ellison finalmente accolgono un team italiano nel loro circuito. La squadra è stata presentata a Dubai, dove nel weekend si aprirà la Season 5 del SailGP. Ecco nomi e suggestioni per i fan – SU SAILY TV INTERVISTA A JIMMY SPITHILL

Dubai, UAE, 21 novembre 2024 – Finalmente presentato, nella lontana Dubai, il Red Bull Italy SailGP Team, dopo una attesa lunga e non del tutto giustificata, ma insomma ci siamo. L’Italia sarà la dodicesima ed ultima nazione ad unirsi alla stagione 2025 di SailGP, debuttando nel circuito ad alta velocità con una formazione ambiziosa, pronta ad esordire questo weekend (23-24 novembre) all’Emirates Dubai Sail Grand Prix, presentato da P&O Marinas.

Archiviata un non indimenticabile ciclo di America’s Cup, molti dei protagonisti saltano a bordo delle squadre – vecchie, nuove o modificate nella campagna acquisti e cessioni – del SailGP, la creatura di Russell Coutts e Larry Ellison, il circuito che nonostante tutte le smentite rappresenta una vera e propria anti-Coppa America.

Il team “italiano” ultimo arrivato ha un fondatore australiano, benchè da anni con Luna Rossa (parlando sempre inglese), uno sponsor. austriaco, benchè multinazionale e “italianizzato” da investimenti importanti nel Nord Est della penisola, ma un equipaggio con un bel mix di velisti italiani tra esperienza e gioventù e al momento solo un paio di stranieri, Alex Sinclair, Kyle Langford e in più si rivede da Luna Rossa anche il coach Philippe Presti.

TIMONE A RUGGERO TITA – A differenza dell’ultima Luna Rossa, la scelta di affidare il timone alla doppia medaglia d’oro azzurra è stata inevitabile. Il timone del catamarano bianco sarà affidato a Ruggero Tita, due volte olimpionico (Tokyo 2020 e Parigi 2024) nella classe Nacra 17 in coppia con Caterina Marianna Banti, e compagna di squadra di Jimmy nel team di Luna Rossa Prada Pirelli nella sfida alla 37 Coppa America. Tita porta per la prima volta il suo talento nel circuito SailGP ed è senza dubbio l’esordiente più atteso.

“In quanto italiano – ha affermato Tita – è per me un estremo onore essere il timoniere della prima squadra italiana di questa competizione mondiale. Siamo un gruppo pieno di talenti, tutti incredibilmente entusiasti di affrontare questa sfida e pronti a debuttare questo weekend a Dubai per dare il via alla stagione. Non vediamo l’ora di gareggiare in casa davanti ai tifosi italiani nel settembre 2025”. In pieno GP-Style.

BRAVA GIULIA! – Il team capitanato da Jimmy Spithill sarà misto: a bordo, infatti, salirà con il ruolo di stratega la velista italiana Giulia Fava, vincitrice della prima e storica Women’s America’s Cup, due volte medaglia di bronzo ai Mondiali 420 e argento Mondiale ed Europeo in Nacra 15. La velista romana, inizi sull’Optimist a 8 anni, tanto 420 e Nacra 15, col quale ha anche partecipato alle Olimpiadi giovanili del 2018 in Argentina. Poi classi olimpiche, 49er FX e Nacra 17. Laureata in Scienze Biologiche Ambientali, appassionata di biotecnologie, nel 2024 ha fatto parte del team femminile di Luna Rossa Prada Pirelli e nel ruolo di trimmer dell’AC40 che ha vinto la Puig Women’s America’s Cup di Barcellona.

ANDREA TESEI, E ALTRI EX LUNA ROSSA PASSATI ARMI E BAGAGLI AL SAILGP – Nel ruolo di responsabile del Flight Control ci sarà il velista Andrea Tesei, esperto trimmer di Coppa America, che ricoprirà un ruolo cruciale sugli F50, capaci di superare i 100 km/h.

Un’integrazione di spicco è quella dell’espertissimo Kyle Langford, tre volte campione SailGP: il suo passaggio dal Team Australia all’equipaggio italiano è stata una vera sorpresa per l’intero circuito. Completano la squadra i grinder Matteo Celon ed Enrico Voltolini, velisti di alto livello con esperienza in regate ad alte prestazioni, ed Alex Sinclair, un altro importante acquisto proveniente dall’ex equipaggio statunitense di Spithill. Dietro le quinte, il coach Philippe Presti, vincitore di SailGP e Coppa America, pronto a guidare la squadra al successo.

Atleta Red Bull di lunga data, Spithill vuole ispirare gli appassionati di vela e sport in Italia e nel mondo: “Ho avuto la fortuna di vivere e competere per l’Italia più volte nella mia carriera e ho visto quanto talento sta emergendo in questo Paese. Sono rimasto impressionato anche dalla passione e dalla lealtà dei tifosi italiani. Sono certo che sosterranno Ruggero e tutta la squadra con grande energia. Abbiamo messo assieme un fantastico mix di esperienza e di giovani talenti: non vedo l’ora di vederli in azione sul campo di regata!”

LANCIO-SHOW – Il Red Bull Italy SailGP Team è stato presentato ufficialmente a Dubai con uno spettacolare evento, che ha visto l’acro-paraglider Horacio Llorens consegnare dal cielo i caschi da regata del team. Gli ospiti sono stati inoltre intrattenuti da diverse performance di atleti come la breaker Alessandra Chillemi, il calciatore freestyle Sean Garnier e il rider BMX Viki Gomez, seguiti dalla prima ed esclusiva uscita della squadra in azione a bordo dell’F50…

L’avvio stagionale è fissato per questo weekend all’Emirates Dubai Sail Grand Prix, ben due giorni di regate ad alta velocità.
 
A SETTEMBRE LA TAPPA DI TARANTO – Con sede nella Marina di Monfalcone, vicino alla storica città velica di Trieste, il Red Bull Italy SailGP Team farà il proprio debutto nelle acque di casa il prossimo anno a Taranto, in Puglia, durante il Rockwool Italy Sail Grand Prix in programma il 6-7 settembre 2025. I biglietti (perchè per andare a vedere le regate di SailGP si paga, come allo stadio o al palazzetto dello sport) per l’evento saranno in vendita a partire dall’11 dicembre 2024 (prevendita disponibile su SailGP.com/Taranto).

UN CIRCUITO DI 14 TAPPE – Oltre al Rockwool Italy Sail Grand Prix a Taranto i prossimi 6 e 7 settembre 2025, ecco le altre tappe che formano la Stagione 2025: un vero e proprio “giro del mondo” che parte da Dubai (23-24 novembre 2024) per proseguire con Auckland (18-19 gennaio 2025); Sydney (8-9 febbraio 2025); Los Angeles (15-16 marzo 2025); San Francisco (22-23 marzo 2025); Rio de Janeiro (3-4 maggio 2025); New York (7-8 giugno 2025); Portsmouth (19-20 luglio 2025); Sassnitz (16-17 agosto 2025); Ginevra (20-21 settembre 2025); AndalucìaCadice (4-5 ottobre 2025); Medio Oriente (7-8 novembre 2025). Gran finale nella tappa di Abu Dhabi (29-30 novembre 2025).
   

Newsletter Saily