LE SUPERCLASSICHE PIU’ DUE NOVITA’ – La “visione” olimpica di World Sailing varata a Singapore prevede il rilancio dell’ex circuito World Cup. Cosa cambia? Per ora solo due location. Appuntamenti e date a: Palma (ESP), Hyeres (FRA), Almere (NED), Kiel (GER) e Long Beach (USA), che sarà la sede olimpica di Los Angeles 2028

Le regate iconiche che si uniscono e formano un Sailing Grand Slam per supportare la Visione olimpica di World Sailing. Un circuito, come la “vecchia” Coppa del mondo, declinata in vario modo ma mai realmente decollata. Che sia la volta buona?

Il mondo della vela olimpica è pronto a raggiungere nuovi risultati di comunicazione e visibilità con il lancio del Sailing Grand Slam (SGS), una serie internazionale che unisce le regate più importanti e storicamente prestigiose del calendario velico e la regata che si svolgerà nella città olimpica del 2028.

Questo ambizioso progetto, sviluppato in stretta collaborazione tra World Sailing e cinque località e rispettivi comitati organizzatori, punta a creare una piattaforma globale per mettere in mostra i migliori velisti del mondo in vista dei Giochi olimpici di Los Angeles del 2028.

World Sailing ha supportato questo progetto in via di sviluppo come primo passo verso la rinascita delle World Cup Series come parte degli impegni delineati nella Visione olimpica della federazione internazionale.

Kiel, 23. Juni 2022. Die Segel-Wettbewerbe der Kieler Woche 2022 werden vor dem Olympiazentrum in Schilksee ausgetragen.

LE TAPPE

  • Trofeo SAR Princesa Sofia – Maiorca, Spagna
  • Semaine Olympique Française – Hyères, Francia
  • Dutch Water Week – Almere, Paesi Bassi
  • Kieler Woche – Kiel, Germania
  • Long Beach Olympic Classes Regatta – Long Beach, USA

Il tentativo è quello di creare una visione coordinata dei calendari della vela olimpica. Le cinque regate condividono le ambizioni dettagliate nella Visione olimpica di World Sailing, che descrive i piani della Federazione Internazionale per rafforzare il contributo della vela al Movimento olimpico.

Insieme, le regate intendono offrire quanto segue nel quadrienni 2025-2028:

· Un sito Web centralizzato per informazioni e aggiornamenti
· Una piattaforma di registrazione standardizzata e documentazione dell’evento, tra cui un Bando di regata e istruzioni di regata comuni
· Una strategia completa di media e comunicazione per elevare il profilo globale della vela olimpica
· Obiettivi di sostenibilità che enfatizzino pratiche responsabili in tutti gli eventi
· Ulteriori aree di lavoro collaborativo con tutti gli stakeholder della vela olimpica: ciò includerà esempi come l’attrezzatura fornita e i test di nuovi formati, sempre in linea con il formato olimpico.

Grazie a questa collaborazione, la serie stabilirà anche un programma di formazione per gli Ufficiali di Regata, lavorerà a stretto contatto con World Sailing e le classi olimpiche per presentare le migliori soluzioni tecnologiche per i velisti e il futuro della gestione delle regate e fornirà una piattaforma per World Sailing e le classi olimpiche per testare nuovi formati e nuove attrezzature.

Il comune Bando di regata, le date, i requisiti di iscrizione dettagliati e specifiche dell’evento, saranno disponibili all’inizio di dicembre. Insieme alle classi olimpiche e a World Sailing, il Sailing Grand Slam mira a offrire un’esperienza competitiva senza pari che rafforzi la visibilità, l’integrità e l’accessibilità della vela olimpica in tutto il mondo. E’ possibile seguire @SailingGrandSlam sui social media

Kiel, 19. Juni 2023. Die Segel-Wettbewerbe der Kieler Woche 2023 werden vor dem Olympiazentrum in Schilksee ausgetragen.

I contatti ufficiali delle singole località

  • Trofeo SAR Princesa Sofía – Maiorca, Spagna
    Javier Sobrino comms@trofeoprincesasofia.org
  • Settimana Olimpica Francese – Hyères, Francia
    Olivier Clermont – presse@ffvoile.fr
  • Settimana olandese dell’acqua – Almere, Paesi Bassi
    Simon Keijzer – simon.keijzer@watersportverbond.nl
  • Kieler Woche – Kiel, Germania
    Dirk Ramhorst kiwo@kyc.de
  • Regata delle classi olimpiche di Long Beach – Long Beach, Stati Uniti
    Mike Van Dyke Mike@ocroc28.org

LA VELA OLIMPICA NEL DNA DI SAILY! RIVIVI LA SUPER STAGIONE 2024!

Newsletter Saily