EMOZIONI E PUBBLICO IMMENSO, LA REGATA PIU’ BELLA E’ PARTITA – Vento leggero per le prime 15-20 ore, spettacolo di pubblico e ultimi saluti ai 40 skipper. Le parole di Giancarlo Pedote in mixed zone e poi la sua buona partenza. La situazione dopo la prima ora e le tendenze – SU SAILY TV IN ARRIVO ALTRI EPISODI DI SOLO! – INTERVENTI DI ARMEL LE CLEAC’H E LOICK PEYRON!
E’ partito il Vendée Globe 2024-25, attese preparativi saluti abbracci emozioni ultime interviste ormeggi mollati e tuffi dei componenti degli shore team ai 5 minuti: tutto finito, adesso i 40 skipper sono davvero soli e davanti hanno 25mila miglia attorno al globo da compiere in 70-100 giorni (il record è 74, la media 90), due mesi e mezzo di vita ai confini dalla realtà anche se superconnessi via satellite (Starlink, Elon Musk) per sicurezza e comunicazione.
Dicono trecentomila persone a Les Sables, ne abbiamo viste arrivare dalle 6 del mattino, in bici, a piedi, in bus, hanno affollato ogni metro libero dei perimetri del porto, del ponti e del canale che porta in oceano aperto, con bandiere, striscioni, cartelli, trombe, applausi, saluti. Una festa, un misto di rispetto, ammirazione, condivisione dell’impresa dei marinai arrivati alla partenza.
Il dock-out ha seguito un protocollo tra show ed emozioni: l’arrivo degli skipper, il passaggio in una mixed zone per le ultime interviste, la discesa al pontone accompagnata da musiche e commento, il tutto ripreso dalle telecamere con la prima diretta iniziata alle 7:30 del mattino.
Le parole di Giancarlo PEDOTE, skipper di Prysmian al passaggio alla mixed zone: “Sto usando le mie emozioni per migliorare la performance. A poche ore dalla partenza, mi sento piuttosto sereno. Se le prime due settimane a Port Olona sono state molto intense in termini di impegni con l’organizzazione e ultimi check, in seguito il ritmo si è calmato, sia per me sia per i ragazzi del team. Ho potuto trascorrere del tempo con mia moglie e i miei figli e mi sono imposto di praticare un po’ di sport tutti i giorni. La separazione dai miei cari è sempre un po’ complessa da affrontare: le cose sono sempre più facili una volta passata la linea di partenza. Da quel momento in poi si entra in modalità “regata” e non si pensa ad altro, anche se è sempre importante avere contatti regolari con le persone che si amano.”
Quindi lo scenario si è trasferito in mare. Come previsto le condizioni sono state particolari: pochissimo vento e onda residua, un po’ di corrente, difficile manovrare questi purosangue che hanno bisogno di vento fresco per esprimersi. Eppure alla fine è stata una partenza spettacolare, con la flotta abbastanza radunata intorno alla linea di partenza. Buono lo start di Giancarlo Pedote che ha posizionato Prysmian a centro linea e in posizione avanzata rispetto al grosso della flotta. Si avanza a fatica, la velocità è tra 1 e 3 nodi, in qualche raffica si arriva a 4 nodi. Tutti con Code Zero leggerissimi, qualcuno opta per un gennaker (ma sono nelle retrovie), poco dopo il via c’è un primo colpo di scena: Conrad Colman (NZL-USA) su MS Amlin chiede assistenza e si ferma perchè si è incastrata la scotta spi nell’elica. Ripartirà da un nuovo waypoint un’ora dopo. Considerando le velocità della flotta, il ritardo potrebbe essere minimo.
LA SITUAZIONE DOPO LA PRIMA ORA – Un’ora dopo il via il tracking fornisce la prima “classifica” (si fa molto per dire, dopo un paio di miglia e con 24.998 da fare) che vede in testa, con la migliore prua verso il prossimo passaggio a Capo Finisterre, Paul Meilhat (Biotherm, barca costruita in Italia da Persico nel 2022), seguito da Sam Goodchild (Vulnerable, altro Persico, 2019) e Maxim Sore (V and B Monbana Mayenne). La prima donna in gara in questa alba di classifica è l’inglese Pip Hare (Medallia), ottava e seguita da vicino da Clarissa Cremer (L’Occitane), nona.
Giancarlo Pedote, dopo i primissimi minuti in top-ten, è intorno al 15° posto. Va a 2 nodi e la distanza dal primo è di 0,4 miglia. Sono tutti insieme, tutti vicinissimi, e le previsioni dicono che ci resteranno a lungo, probabilmente fino a Capo Finisterre, che chiude il golfo di Biscaglia e apre ufficialmente l’Atlantico centrale, con la discesa alla caccia degli Alisei. Vento più forte anche sui 20 nodi è atteso per lunedi all’ora di pranzo.
Ma giorni, notti, pranzi, cene, tran tran della vita terricola normale, per i 40 marinai del Vendée non esistono già più. Sono soli con se stessi e il loro fiuto di marinai, le barche, le vele, gli strumenti. La regata più bella della vela è in corso.
IL TRACKING EVOLUTO PER SEGUIRE LA REGATA (3D O 2D, CON TANTE OPZIONI)
IN ARRIVO ALTRI EPISODI CON INTERVENTI IMPERDIBILI! ARMEL LE CLEAC’H E LOICK PEYRON!
LES SABLES ATTENDE UNA FOLLA DI 200MILA PERSONE! SEGNALE DI PARTENZA ALLE 13:02 – Il dispositivo e gli orari di uscita dal porto, in base ai numeri assegnati. Il primo a salpare sarà Chiarlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) alle 08:00. Giancarlo Pedote (Prysmian) numero 28 salperà alle 09:21. DUE EMISSIONI IN DIRETTA: 07:30-10:30 USCITA DELLE BARCHE; 12:15-14:00 PARTENZA IN MARE, VISIBILI SU SAILY
REPLAY: LA PARTENZA IN MARE DALLE 12:15 ALLE 14:00 (ENGLISH)
REPLAY: LA PARTENZA IN MARE DALLE 12:15 ALLE 14:00 (FRANCESE)
Domenica 10 novembre, i 40 skipper del Vendée Globe partiranno per la decima edizione della leggendaria regata in solitario intorno al mondo da Les Sables d’Olonne in Francia. E così dalle 08:00 (ora locale/07:00 UTC) loro e le loro barche IMOCA lasceranno il pontile uno alla volta ogni tre minuti. Il primo a salpare sarà Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), uno dei favoriti. I navigatori scenderanno poi lungo il famoso canale tra ali di folla traboccante fino al mare aperto. Per i velisti, i loro team e le migliaia di sostenitori che si presentano e si allineano lungo i lati del canale, questi sono momenti emozionanti e storici. Il Vendée Globe partirà alle 13:02 (12:02 UTC).
Gli ultimi preparativi sabato 9 novembre, con l’attività dei team che raggiungerà il culmine. Per garantire la sicurezza e l’efficienza delle operazioni per gli skipper e i loro team, il pontone sarà chiuso al pubblico da sabato a domenica pomeriggio. Si prevede che il numero di visitatori del villaggio sarà molto elevato per questa vigilia della partenza.
LE PRODUZIONI IN DIRETTA DELL’ORGANIZZAZIONE – L’organizzazione produrrà due programmi Start Live, il primo dalle 07:30 alle 10:30 per le partenze degli skipper dal pontone e dal canale, il secondo invece dalle 12:15 alle 14:00 per la partenza vera e propria in mare. Grazie a mezzi tecnici avanzati, dati in tempo reale e una nuova grafica, queste trasmissioni in diretta promettono di essere emozionanti, informative e divertenti per il pubblico. Il segnale sul web è basato su Youtube, e si sta studiando la possibilità di un commento in italiano alla diretta, dai nostri inviati a Les Sables. I due player qua sotto riportano la versione commentata in inglese, in caso di commento in italiano diffonderemo l’apposito link.
QUESTE DUE FINESTRE DI DIRETTE SARANNO VISIBILI ANCHE SU SAILY.IT
REPLAY DI EMOZIONI! PRIMO LIVE: DOCK-OUT, DALLE 07:30 ALLE 10:30
TV – Sarà trasmesso in tutto il mondo, in 190 territori. In Francia, gli spettatori potranno seguire l’evento su France 3, sul canale L’Equipe, su Infosport+, sulla piattaforma MAX o come parte dei notiziari TF1, France 2 e M6. Per tutto il giorno, i principali canali di notizie non-stop (CNEWS, BFM TV, FranceInfo, LCI) copriranno l’inizio mentre molti canali regionali (TV Vendée, Tébéo, Tébésud, ecc.) trasmetteranno anche l’inizio in diretta.
Nel resto del mondo, e in particolare nei paesi da cui provengono gli skipper internazionali, il passaggio del traguardo di questa regata intorno al mondo sarà ampiamente trasmesso: nel Regno Unito sul canale TNT Sports, in Germania: le piattaforme del gruppo ARD/ZDF, in Belgio: le piattaforme di RTBF, VRT e DH nonché i canali LN24 e Sport10, in Svizzera: la piattaforma RTS e il canale Leman Bleu, in Ungheria: MTVA e Hir TV, negli Stati Uniti: il canale Outside TV, in Cina: CCTV in Cina, in Nuova Zelanda: Sky Sports
In totale, 66 canali TV e piattaforme digitali trasmetteranno le immagini eccezionali della partenza in diretta.
Digitale – L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube del Vendée Globe, sul sito web della gara e sulla pagina Facebook ufficiale. Come detto in precedenza, ci sarà il segnale anche sulle pagine di Saily. Vedremo se con il commento in italiano.
Per chi si trova a Les Sables d’Olonne – Nel villaggio del Vendée Globe che aprirà le porte alle 07:00 del giorno della partenza. Come tutti gli altri giorni serve portare il tuo biglietto elettronico fatto online. Degli schermi giganti trasmetteranno in diretta e le tribune rimarranno aperte fino alle 20:00.
Lungo il canale di Les Sables d’Olonne – E’ il luogo iconico e quasi simbolico del VG: da quella fettuccia d’acqua escono ed entrano da sempre i solitari degli oceani. Gli spettatori si radunano lungo il canale, che per l’occasione è dotato di impianto audio, per accompagnare il passaggio delle 40 imbarcazioni. Poiché si prevede una presenza di pubblico molto numerosa, l’organizzazione chiede rispetto reciproco e aiuto per garantire a tutti un’esperienza ottimale. Sul lato di La Chaume, verrà installato un maxi schermo ai piedi della Torre Arundel.
Lo spiaggione – È anche possibile vedere la partenza dalla spiaggia principale di Les Sables d’Olonne, ma le visibilità sarà relativa ed è necessario un binocolo per apprezzare meglio lo spettacolo. Un maxi schermo sarà posizionato alla base nautica, vicino al canale, orientato verso la grande spiaggia per godersi la partenza in diretta.
La circolazione sarà notevolmente interrotta a Les Sables d’Olonne a partire dalla sera del 9 novembre, tutte le informazioni sono disponibili sul sito web del comune.
SAILY TV: VISITA GUIDATA A BODRO DI PRYSMIAN CON GIANCARLO
SU SAILY TV ALTRE PUNTATE DELLA WEBSERIE SOLO! DA LES SABLES, PRIMA DI PRENDERE LA PROGRAMMAZIONE CLASSICA CON GLI EPISODI SETTIMANALI: LE IMMAGINI PIU’ BELLE DALLA REGATA E DA BORDO DELLE BARCHE, LE PAROLE DEGLI SKIPPER, CON IL COMMENTO DI OSPITI