A Genova nel week end si è svolta la super final della Lega Italiana Vela tra il Circolo Canottieri Aniene , vincitore dell’ultima edizione del 2023 e campione nel 2017, il Circolo Vela Bari, campione del 2018 e del 2021 e lo Yacht Club Italiano
A vincere la Super Final della Lega Italiana Vela, svoltasi a Genova con l’organizzazione dello Yacht Club Italiano in collaborazione con la Lega Italiana Vela, è stato il Circolo della Vela Bari, capitanato da Simone Ferrarese che si è aggiudicato con il suo equipaggio anche il punto del match point della domenica in un format di derivazione olimpica che assegnava il titolo a chi per primo nella super finale otteneva due primi posti, portandosi in dote il primo posto solo a chi comandava la classifica del sabato, nella prima serie di regate di giornata. Così al CVB è bastato il primo gradino del podio per portarsi a casa il titolo di Campione Italiano per Club.
La classifica finale
1º – Circolo della Vela Bari – Sezione Nautica (Simone Ferrarese)
2º- Circolo Canottieri Aniene 1892 (Luca Tubaro)
3º Classificato – Yacht Club Italiano (Giacomo Fossati)
A Genova nel week end si è svolta la super final della Lega Italiana Vela tra il Circolo Canottieri Aniene , vincitore dell’ultima edizione del 2023 e campione nel 2017, il Circolo Vela Bari, campione del 2018 e del 2021 e lo Yacht Club Italiano.
Il format della manifestazione consisteva in 12 regate da disputare il sabato con i J/70, messi a disposizione dallo YCI , che qualificavano i Club alla finalissima di domenica. Il titolo italiano veniva assegnato a chi per primo avrebbe tagliato il traguardo per almeno 2 volte, eccetto il primo classificato della serie di regate del giorno prima, al quale bastava nella finalissima solo un risultato vincente.
Tutti Circoli centenari e gemellati, uniti da una lunga tradizione sportiva si sono così sfidati in condizioni di vento teso di maestrale fino a 20 nodi in una giornata di sole autunnale bellissima.
Il Presidente della Lega Italiana Vela, Roberto Emanuele de Felice: “Una finale di primissimo livello con dei super campioni pronti a sfidarsi con i colori dei loro Club, ospiti del glorioso Yacht Club Italiano che ringrazio per l’impegno sportivo e per la perfetta organizzazione in mare e a terra. Ringrazio altresì il comitato di Regata ed il direttore sportivo per lo spirito sportivo e agonistico che contraddistingue questo glorioso Yacht Club. Questo format 2024 di Super Final tra i Club più vincenti di sempre alla Lega Italiana Vela ha dimostrato ancora una volta il valore agonistico dei nostri equipaggi che si distinguono in tutti i campi di regata”.