BATTUTA LA CONCORRENZA DEL BELGA PHILIPPE ROGGE: 55-29 I VOTI – Perchè questo risultato è accolto positivamente dalla vela italiana. I commenti di Francesco Ettorre e Walter Cavallucci. Tutti i nomi del nuovo Board di 7 vicepresidenti

All’Assemblea generale 2024 della federazione mondiale della vela World Sailing, l’ultima riunione della conferenza annuale a Singapore, le autorità nazionali componenti di World Sailing hanno votato per le elezioni presidenziali e per i vicepresidenti che compongono il Board.

Il presidente in carica Quanhai Li (CHN) è stato rieletto per un ulteriore mandato di quattro anni. Quanhai Li ha ricevuto 55 voti, Rodion Luka (UKR) ne ha ricevuti due e Philippe Rogge (BEL) ne ha ricevuti 29 nel primo e unico turno di votazioni. Le voci della vigilia erano contrastanti perchè era considerata emergente la candidatura del belga Philippe Rogge. Poi nell’assemblea la rete di supporto al presidente cinese uscente ha funzionato. Questo risultato puo’ considerarsi anche un successo per la vela italiana, che da sempre supporta Quanhai Li, con la cui presidenza è stata stretta una amicizia e una collaborazione che ha portato importanti risultati.

Questo il commento di Francesco Ettorre, Presidente della Federazione Italiana Vela, che ha voluto esprimere le sue congratulazioni, sottolineando il forte rapporto di collaborazione e fiducia costruito con il Presidente di World Sailing. “La rielezione di Quanhai Li è un segnale chiaro della fiducia che il mondo della vela ripone nella sua visione e nel lavoro che ha saputo portare avanti in questi anni,” ha dichiarato Ettorre. “Il legame tra noi è solido e fondato su una stima reciproca che ha reso possibile una cooperazione sempre più profonda tra le nostre realtà. Sono certo che sotto la sua guida, World Sailing continuerà a raggiungere nuovi traguardi per la promozione e lo sviluppo del nostro sport.”

Soddisfazione anche da Walter Cavallucci, membro rieletto del Council di World Sailing: “Quanhai Li ha dimostrato una leadership solida e una visione chiara per il futuro della vela globale, la sua rielezione è un riconoscimento meritato per l’impegno e la dedizione con cui ha guidato World Sailing negli ultimi quattro anni. Vorrei sottolineare come l’unità e la collaborazione all’interno del Gruppo D, del quale fa parte l’Italia, abbiano contribuito a questo risultato, che dà continuità all’intera attività velica. La coesione è una delle chiavi per poter programmare un futuro di successo per il nostro sport.”

IL BOARD 2025-2028 DI WORLD SAILING – Özlem Akdurak (TUR), Daniel Belcher (AUS), Tomasz Chamera (POL), Beatriz González Luna (MEX), Line Markert (DEN), Josep Pla Maronda (AND) e Cory Sertl (USA) sono stati eletti vicepresidenti e entreranno a far parte del World Sailing Board.

Ogni membro del Board ricoprirà un mandato di quattro anni, dopodiché si terranno altre elezioni.

Con la nuova struttura di World Sailing Governance, i delegati votanti dovevano votare per un numero uguale di candidati uomini e donne, garantendo così la parità di genere nel World Sailing Board. L’ultimo membro del Board sarà il nuovo Presidente del Comitato Atleti che sarà eletto dal Comitato Atleti nel nuovo anno.

Nel suo primo discorso alle nazioni membre e alle parti interessate presenti a Singapore dopo le elezioni, il Presidente Quanhai Li ha ringraziato i delegati e si è impegnato a lavorare per il bene dello sport nei prossimi quattro anni.

World Sailing supera la fase finale della riforma della governance e approva una nuova strategia. La conferenza annuale del World Sailing 2024 si è conclusa con l’ultima riunione del Consiglio e l’Assemblea generale sotto il precedente Board, dove la fase finale delle proposte di riforma della governance è stata approvata dal Consiglio.

Approvata all’unanimità, la nuova struttura di governance entrerà in vigore immediatamente e introdurrà un processo semplificato per il processo decisionale, insieme a comitati più mirati, un nuovo Codice etico e una procedura disciplinare più efficiente.

I cambiamenti consentiranno alla federazione di essere più efficiente e di aumentare la trasparenza in linea con i requisiti di un moderno ente sportivo globale.

Il World Sailing Council ha inoltre approvato all’unanimità la nuova strategia quinquennale World Sailing, Ready for the Future, che aiuterà a guidare lo sport fino al 2029. La strategia si concentra su quattro priorità: Commerciale ed Eventi, Crescita, Governance e Impatto.

La Repubblica del Tagikistan è stata accolta come nuovo membro di World Sailing e si unirà al Gruppo H.

SEGUIRANNO APPROFONDIMENTI, INTERVISTE E COMMENTI AI DELEGATI ITALIANI

Newsletter Saily