18 BARCHE AL VIA E VENTO LEGGERO – Con due prove disputate si conclude la prima giornata. In testa una coppia olandese seguita dagli australiani Booth (fuori classifica continentale) e dai belgi. Gigi Ugolini e Maria Giubilei, al ritorno sul Nacra dopo i trionfi con Luna Rossa Youth e Women, sono decimi (10-8). Classifica corta e si spera in più vento
Il periodo è quello che è: ci si spinge a cercare date estreme e fuori stagione nell’affollatissimo calendario velico, e si finisce con un Europeo di classe olimpica in era post-olimpica a Sferracavallo (Palermo) in novembre, autunno inoltrato. Risultato: il vento per ora è pochino, speriamo nei prossimi giorni.
Dopo due prove disputate con vento inizialmente sui 9 nodi, andato poi a calare fino a 7, si è conclusa la prima giornata dei Campionati europei Nacra 17 in programma al Circolo Velico Sferracavallo (Palermo) fino a domenica.
La classifica provvisoria vede al primo posto il team olandese formato da Willemijn Offerman e Scipio Houtman (3-1). In seconda posizione gli australiani Ruben e Rita Booth (2-7, non in gara per il titolo europeo), terzo posto per i belgi Lucas Claeyssens (5-4), quarto l’equipaggio francese composto da Margaux Billy e Noah Chauvin. Decimo posto generale (10-8 i piazzamenti) per gli unici azzurri presenti, Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei, già tripli iridati Youth e vice campioni del mondo della classe, al ritorno sul cat olimpico dopo la sontuosa parentesi a Cagliari e Barcellona con Luna Rossa Prada Pirelli, che li ha visti entrambi protagonisti delle storiche vittorie della Unicredit Youth America’s Cup (Gigi) e della Puig Women’s America’s Cup (Maria).
Oltre al numero ridotto di barche, la flotta di questo Europeo di fine quadriennio vede molti volti ed equipaggi nuovi e giovani che si affacciano alla classe e che vedremo nel quadriennio che porta verso Los Angeles 2028.
La manifestazione – organizzata dal Circolo Velico Sferracavallo con la classe Nacra 17 e l’assessorato al Turismo e allo Sport del Comune di Palermo – vede sulla linea di partenza 18 imbarcazioni e 36 velisti provenienti da Australia, Austria, Belgio, Canada, Finlandia, Francia, Grecia, Italia, Olanda, Polonia, Spagna, Svizzera e Stati Uniti d’America.
Barche in acqua giovedi per la prima prova del DAY2 prevista per le ore 11.