L’ATLETA YOUNG AZZURRA SI IMPONE NELLA CLASSIFICA MASCHILE – Darcey Shaw (GBR), Federico Pilloni (ITA), Alba Klein (ISR) e Itamar Levi (ISR) guidano le loro categorie tra 375 velisti di 35 nazioni

Sa Ràpita, Maiorca – 2 novembre 2024 – Il campionato mondiale iQFOiL Youth & Junior si è concluso a Sa Ràpita, Maiorca, incoronando i suoi nuovi campioni tra 375 giovani velisti di 35 nazioni. Questi atleti hanno dimostrato abilità e resilienza sia in acqua che fuori, quando le condizioni meteorologiche hanno costretto a fermarsi, guadagnandosi un posto sul podio iQFOiL Youth & Junior 2024.

Dopo l’ultima regata della settimana di giovedì in condizioni forti e competitive, un’allerta meteo ufficiale delle autorità delle Baleari ha tenuto i velisti a terra venerdì a causa delle previsioni di tempesta, mentre sabato ha portato cieli soleggiati ma niente vento. Di conseguenza, la classifica di giovedì ha confermato i campioni del 2024.

U19 Donne
Darcey Shaw (GBR 309)
Maya Gysler (NOR 2)
Nela Sadílkova (CZE 80)

“Sono la campionessa del mondo Under 19, è una bella sensazione!”, è stato il commento di Darcey Shaw. “Volevo sicuramente una medaglia, ma non so se me l’aspettavo, è fantastico aver vinto quella d’oro. Penso di dover attribuire la vittoria a un primo giorno davvero bello e penso che nel complesso la mia velocità sia stata davvero buona questa settimana”.

FREDDY PILLONI ANCORA D’ORO – Grazie ai risultati delle 11 prove totali portate a termine, Freddy si è imposto al vertice della classifica aggiudicandosi l’accesso diretto alla Medal Race, che avrebbe visto i primi tre classificati affrontarsi per la conquista del titolo. Tuttavia oggi, giornata conclusiva dell’evento, a causa del vento troppo leggero non è stato possibile disputare le finali in programma. La classifica è rimasta così invariata e Freddy ha meritatamente conquistato il titolo di Campione Mondiale Youth e Junior 2024 della Classe iQFOiL, con questo risultato l’atleta del programma Young Azzurra conclude da Campione Mondiale il suo percorso Youth in quanto dal prossimo anno gareggerà esclusivamente tra i senior.

Un risultato eccellente che bissa il successo ottenuto sul lago di Garda a luglio, in cui Freddy ha vinto il Campionato Mondiale Youth organizzato da World Sailing per il quale si qualifica un solo rappresentante per nazione.

U19 Uomini
Federico Pilloni (ITA 186)
Igor Lewinski (POL 30)
Kylian Manhaval (FRA 1908)

“Non riesco a credere di essere il campione del mondo giovanile 2024”, ha detto Federico Pilloni quando è stata issata la bandiera AP su A. “Ho avuto una settimana fantastica, abbiamo avuto due giornate di Course racing davvero buone che mi hanno portato alla vittoria qui. Purtroppo niente più regate ieri e oggi, ma è stato un evento fantastico e vorrei ringraziare tutti i miei sostenitori, la mia famiglia, il mio club, Young Azzurra, la Federazione Italiana Vela e congratulazioni infinite al polacco Igor, al francese Killian e a Leonardo, il mio compagno di allenamento che ha avuto un duro lavoro, davvero ben fatto!”.

“Questa vittoria mi riempie di gioia, è il secondo titolo di carattere mondiale conquistato quest’anno e non posso che esserne davvero felice. Naturalmente mi è dispiaciuto oggi, giornata finale dell’evento, non poter disputare la Medal Race, però delle 11 prove totali completate 10 sono course race, prove che reputo essere quelle più sfidanti, attraverso le quali vengono messe alla prova le capacità di un velista completo e di spessore. Abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci con differenti condizioni meteo, dal vento leggero al vento molto forte, sui 25 nodi di intensità. Mi reputo quindi soddisfatto. Questi risultati sono sicuramente frutto di un percorso intenso e merito anche di coloro che mi supportano.

Altri podi U17

U17 Donne
Alba Klein (ISR 205)
Rüya Uğurlu (TUR 5835)
Julia Przybył (POL 977)

U17 Uomini
Itamar Levi (ISR 203)
Leopold Brisedou (FRA 834)
David Aleshko (ISR 688)

“È stato un evento molto impegnativo. Abbiamo lottato con la mancanza di vento quasi ogni due giorni, più l’allerta tempesta l’ultimo giorno della serie di apertura, che ci ha impedito di completare tutte le gare programmate. Nonostante questo, è stato un luogo meraviglioso come sempre, ed è stato fantastico far parte dell’evento!”, ha commentato il Principal Race Officer Ewa Jodkowska.

Mentre celebriamo la conclusione di questo campionato, non vediamo l’ora di vedere questi campioni e concorrenti ispirare la prossima generazione di talenti del windsurf in tutto il mondo, con la loro prima competizione internazionale per il 2025 che saranno gli iQFOiL International Games a Cadice, a marzo, mentre per il prossimo campionato mondiale dovrete aspettare fino a luglio, a Brest, in Francia.

Newsletter Saily