41° Criterium invernale derive 2024: il meteo protagonista ha condizionato la realizzazione delle prove.
Sabato 26 e domenica 27, organizzato dal Circolo Nautico Rapallo si è svolto il 41° Criterium invernale dedicato alle derive. Purtroppo le bizze del tempo con due situazioni climatiche diverse ma sempre problematiche, l’ha fatta da padrone.
Una grossa perturbazione ha caratterizzato la prima giornata: la partenza prevista alle 13 è stata posticipata e solo alle 14.15 il Comitato di Regata ha consentito alle barche di uscire in acqua. Il Comitato ha poi deciso di far regatare solo le classi Fireball e Ilca (Laser), e di far rientrare i Dinghy. La partenza viene data dopo le 15 panche se, onda e pioggia si sono fatte sentire. Meglio il vento tra i 12/18 nodi, mentre l’onda è stata un po’ fastidiosa di circa 1,5/2 m. Dopo tanta attesa l’unica prova della giornata è stata veramente gratificante con anche belle planate. Alle 18, come programmato, aperitivo rinforzato nel nuovo locale del porto, Ö Magazin.
La seconda giornata si è aperta all’insegna di sole, poco vento e mare poco mosso. Situazione pressoché opposta al giorno prima con uscita di tutte le derive verso 11, la partenza era prevista per le 12, mare quasi calmo e assenza di vento. Si sperava in una brezza anche lieve alle 13 o poco più tardi, ma l’attesa in questa volta non è servita a niente e il Comitato ha chiuso la regata poco dopo le 14.
I risultati finali sono quindi quelli della prima giornata.
Per la classe ILCA: 1° Radaelli Lorenzo (LNI Santa Margherita Ligure) – 2° Tonani Matteo (LNI Santa Margherita Ligure) – 3° Cuneo Valerio Franco (Y.C.I)
Per i Fireball: 1° Zorzi Carlo-Bordon Mattia (LNI Chiavari e AVNO) – 2° Brescia Paolo-Vulcanile Filippo (Y.C.I) – 3° Dagnino Giovanni-Capizzi Paola (C.V. Vernazzolesi)
Premi speciali:
1° giovani under 25, Della Casa Jacopo-Bevilacqua Matteo (Fraglia Vela Desenzano e ASD Pontile)
1° Fireball classico Kostka Andreina-Capurro Sebastiano (Y.C.I. e C.V. Vernazzolesi)
1° Femminile in equipaggio misto Capizzi Paola
Alla Premiazione il Presidente del Circolo Nautico Rapallo Manlio Meriggi ha ringraziato tutti i partecipanti alla regata con i dinghisti che non hanno potuto partecipare per il meteo avverso. Il Presidente ha sottolineato l’ampia partecipazione dei Fireball e dei diversi equipaggi francesi e ha consegnato un premio speciale al primo equipaggio d’Oltralpe formato da Burgaud Olivier e Devaux Florence del Circolo Nautico di San Raphael.