LA LISTA DEI TEAM IN VISTA DELLA PRIMA TAPPA DELLA STAGIONE 2025 (23-24 NOVEMBRE) – L’annuncio del team con dettagli, sponsor, equipaggio, è atteso a giorni. Intanto il sito SailGP anticipa e conferma: Brasile (con Martine e Marco Grael) e Italia (con Spithill e l’oro olimpico Nacra 17) sono le due novità

Mentre il day after dell’America’s Cup offre un panorama misto di dubbi sul futuro, basi smontate, riflessioni degli sconfitti (l’intervista di Max Sirena sul Corriere della Sera di oggi), manie di grandezza alla Grant “Ecclestone” Dalton, l’unico vero Grand Prix della vela, il SailGP, corre come un treno, anzi come un catamarano F50 a vela alare.

La stagione 2025 è alle porte, e come di consueto si apre a fine 2024. La prima tappa è tra meno di un mese: l’Emirates Dubai Sail Grand Prix, in programma il 23-24 novembre nell’Emirato arabo. E proprio SailGP, nell’anteprima dell’avvio di stagione, annuncia la lista di 11 team (che da gennaio 2025 a Auckland diventeranno 12, con la Francia) al via, precisando che le due new entry sono Brasile e Italia. La prima a riprendere il dettaglio e farlo diventare notizie è l’agenzia Adnkronos.

Roma, 24 ott. (Adnkronos) Adesso è confermato: dopo l’addio al team di Luna Rossa Prada Pirelli di Jimmy Spithill, uno dei due timonieri insieme a Francesco Bruni, guiderà il primo team italiano nel circuito corso con i grandi catamarani del SailGP. “L’Emirates Dubai Sail Grand Prix presentato da P&O Marinas ospiterà il 23/24 novembre le prime esibizioni di regata di due nuove nazioni, Brasile e Italia, mentre la Francia salterà il primo evento. Guidata dall’ex stella di SailGP Jimmy Spithill, l’Italia è la seconda nuova squadra nazionale ad unirsi a SailGP questa stagione”, scrive oggi il sito della competizione.

“La sua conferma arriva un anno dopo che Spithill ha annunciato la sua intenzione di formare il team dopo aver lasciato il team degli Stati Uniti, che ha guidato per oltre due stagioni. Maggiori dettagli sul team Italy SailGP seguiranno nelle prossime settimane, inclusa la formazione completa degli atleti”.

L’ATTESA PER L’ANNUNCIO DEL TEAM ITALIANO, EQUIPAGGIO E SPONSOR – SailGP “brucia” l’annuncio ufficiale del team italiano (che si fa attendere parecchio), ma l’attesa cresce anche se le scelte di atleti e velisti con un team del circuito non sono da considerarsi necessariamente alternative alla loro presenza anche in squadre di Coppa America. Per intenderci, si attende conferma della presenza di fatto scontata sul catamarano italiano di SailGP di Ruggero Tita, due ori olimpici consecutivi sui catamarani volanti, e della stessa Caterina Banti, la sua straordinaria prodiera. O di uno dei trimmer di Luna Rossa a Barcellona, Andrea Tesei. L’eventuale presenza di questi nomi sul SailGP italiano non significherebbe automaticamente che essi siano fuori dal progetto della prossima Luna Rossa.

F50 ITALIANO GRIFFATO RED BULL – L’attesa naturalmente riguarda anche la presenza di uno o più sponsor del team italiano, dovendo escludere per il momento la presenza di armatori disposti a sostenere autonomamente la squadra. Alcune voci fanno notare il rapporto sportivo e professionale proprio di Jimmy Spithill con il brand Red Bull, al suo fianco anche con il team USA nell’ultima stagione di SailGP, dando per probabile questa soluzione.

Di certo sono giorni e settimane di intensi movimenti e trattative, e l’annuncio è un po’ in ritardo rispetto al previsto. Sulla nuova stagione SailGP poi “incombe” il clima del post-America’s Cup di Barcellona. Le esternazioni sempre più visionarie di Grant Dalton (il pezzo di Saily con l’interpretazione delle sue frasi in un comunicato ACE è un caso virale a livello mondiale) e l’intervista di Max Sirena a Gaia Piccardi sul Corriere della Sera (“Non dormo più la notte, è la sconfitta più brutta della mia carriera, avevo promesso la Coppa a Patrizio Bertelli e non ho mantenuto la parola. Mi chiedo se sono ancora la persona giusta per questo lavoro”), mettono in risalto il momento particolare, con tante riflessioni in corso. Intanto il SailGP va avanti (e anche per questo l’America’s Cup farebbe bene a restare una cosa diversa).

L’Italia sarà la seconda nuova squadra nazionale ad unirsi al SailGP per la stagione 2025. Annunciato a giugno, il Mubadala Brazil SailGP Team gareggerà per la prima volta a Dubai, guidato dalla doppia medaglia d’oro olimpica Martine Grael, prima donna timoniera al SailGP. Il direttore generale della squadra Alan Adler ha detto che la squadra sarà composta sia da atleti SailGP nuovi che esperti come parte dei trasferimenti prima dell’evento di Dubai. Dovrebbe esserci anche un altro Grael, il fratello minore di Martine, Marco, a sua volta olimpico in 49er a Parigi 2024.

LA LISTA DEI TEAM DELLE NAZIONI PARTECIPANTI – I team partecipanti all’Emirates Dubai Sail Grand Prix sono Spagna, Nuova Zelanda, Australia, Rockwool Danimarca, Emirates GBR, Stati Uniti, Svizzera, Canada, Germania, Mubadala Brasile e Italia. L’annuncio di oggi conferma che i campioni della scorsa stagione, Spagna e New Zealand Black Foils, parteciperanno alla stagione 2025. Sono in corso discussioni commerciali riguardanti le due squadre.

Andrew Thompson, amministratore delegato di SailGP, ha dichiarato: “Tra poco meno di un mese la flotta più grande di SailGP sarà sulla linea di partenza a Dubai, segnando il culmine di un periodo di rapida espansione del campionato – con vendite di team multipli, nuove sedi e nuove partnership globali che saranno annunciate in vista di Dubai”.

Andrew Thompson continua: “Il lancio della stagione 2025 consoliderà la posizione di SailGP come campionato leader di regate veliche, con i migliori atleti del mondo che gareggeranno durante tutto l’anno in iconiche destinazioni globali. La composizione finale della squadra dimostra che stiamo attraendo e trattenendo i migliori talenti nel nostro sport, con gli atleti SailGP riconosciuti come le stelle di questa nuova era delle regate veliche. Oltre a un mercato di trasferimento molto attivo, siamo entusiasti di ingaggiare nuovi atleti nelle prossime settimane”. Non vi sembra di sentir parlare… Grant Dalton?

Con 12 squadre nazionali sulla linea di partenza nel gennaio 2025, SailGP ha anche confermato un nuovo sistema di punteggio, in cui i punti verranno assegnati solo alle squadre che finiscono 1-10 nelle regate di qualificazione della flotta e nella classifica generale dell’evento. La stagione 2025 promette anche più premi in denaro per gli atleti SailGP poiché la lega ha annunciato l’intenzione di aumentare in modo significativo il montepremi complessivo messo in gioco durante la stagione. Una somma che ammontava a 7 milioni di dollari durante la stagione 4, la più grande nello sport della vela.

L’Emirates Dubai Sail Grand Prix presented by P&O Marinas si svolgerà nell’arco di due giorni e sarà un evento di punta nel calendario sportivo del Medio Oriente: è il terzo evento SailGP a Dubai. Le gare si svolgeranno vicino alla costa, di fronte alla skyline, incorniciato dal Burj Khalifa e da alcuni dei luoghi più iconici della città. Dubai ha ospitato alcune delle gare più memorabili del campionato, come il traguardo più vicino nella storia del SailGP nella stagione 4. Benvenuti al grande show…

Newsletter Saily