ERANO UNA START-UP, OGGI SONO ALL’AVANGUARDIA – Quarta nomination per i premi World Sailing tra sostenibilità e innovazione. I ragazzi di Monfalcone commentano: “Siamo orgogliosi, è un premio al nostro impegno”. E presto ad Amsterdam annunceranno altre novità
Monfalcone, 24 ottobre 2024 — “Siamo orgogliosi di annunciare che nlcomp® è stata selezionata tra i finalisti del World Sailing Technology Award 2024. Questo riconoscimento celebra le tecnologie più innovative e sostenibili nel mondo della vela, e la nostra candidatura rappresenta un importante traguardo per il nostro progetto.”
Da Monfalcone, dove ha base l’ormai ex start-up, oggi affermata struttura che progetta e sviluppa e costruisce, i “ragazzi” di nlcomp (acronimo che rimanda all’originario nome “Northern Lights”) sono giustamente soddisfatti. E’ la quarta nomination per i premi World Sailing legati alla sostenibilità e, adesso, alle innovazioni tecnologiche: nel 2020, erano stati nominati per il World Sailing Sustainability Award con il progetto ecodinghy, la prima deriva per giovani velisti interamente riciclabile; nel 2021, avevano ricevuto un’altra nomination per ecoracer 25, la prima sportboat interamente in resina termoplastica e fibra di lino; infine nel 2023, nlcomp® è stata finalista con l’innovativo progetto ecoracer 30, vedendo riconosciuto il costante impegno nell’innovazione sostenibile.
Nlcomp® ha ottenuto questo traguardo grazie al suo impegno pionieristico nello sviluppo di materiali riciclabili e sostenibili per la nautica, in particolare il rComposite®, il composito termoplastico che utilizza materie prime a basso impatto. “La nomination premia il nostro impegno nel ridefinire gli standard di sostenibilità nel settore della vela, promuovendo soluzioni che riducono significativamente l’impatto ambientale senza compromettere la performance”, sottolineano a Monfalcone.
L’ANNUNCIO: ALTRE NOVITA’ PRESENTATE AD AMSTERDAM – Fabio Bignolini, co-fondatore e CEO di nlcomp®: “Siamo onorati di essere stati inseriti nella shortlist per il World Sailing Technology Award. Questo riconoscimento conferma il valore del nostro approccio e rafforza la nostra missione di portare un cambiamento positivo nell’industria della nautica e oltre”, ha dichiarato “Annunceremo nuovi step del nostro progetto nel settore sailing nel prossimo mese nell’ambito dello Yacht Racing Forum ad Amsterdam.”
I premi di World Sailing saranno consegnati durante una cerimonia dal vivo che si terrà martedì 5 novembre 2024 presso la CHIJMES Hall di Singapore.
Qui l’articolo su tutti i finalisti e come votare per i World Sailing Awards
Qui lo Speciale di Saily sull’Annual Meeting di World Sailing
nlcomp® è una realtà pionieristica nel settore dei materiali compositi circolari, con applicazioni che spaziano dalla nautica all’energia eolica. Grazie all’innovativo materiale rComposite®, l’azienda sta ridefinendo gli standard di sostenibilità e prestazioni, guidando il cambiamento verso una produzione più responsabile e circolare. La società è nata nel 2020 e, dopo i primi anni di ricerca e sviluppo, ha varato dei prototipi di imbarcazioni a vela, chiamate ecoracer, che hanno ricevuto riconoscimenti per l’innovazione in tutta Europa, come l’European Yacht of The Year (Boot, Dusseldorf) o i Boat Builder Awards (Metstrade, Amserdam). Dal 2024, NLComp® si è aperta al mercato, lavorando con aziende come Cantiere del Pardo nella nautica, come Windcity nel settore mini eolico o MITA Cooling Technologies nel settore degli impianti industriali. www.nlcomp.it