IL VOTO PUBBLICO CONTA PER IL 50%, SI VOTA FINO AL 27 OTTOBRE – La (lunghissima) lista di finalisti: ci sono anche quattro candidature italiane! Le novità Young World Sailor of the Year (maschile e femminile) e World Sailing Technology Award. In corsa Ruggero Tita (maschile), Ruggero Tita e Caterina Banti (Team), Vittorio Bonifacio (Young maschile), Northern Lights Composites (Technology) – IL LINK PER VOTARE

World Sailing ha annunciato i finalisti per i premi World Sailing Awards 2024, divenuti negli anni ben sette: il Rolex World Sailor of the Year maschile e femminile, il Young World Sailor of the Year maschile e femminile, l’11th Hour Racing Sustainability Award, il World Sailing Technology Award e il Team of the Year. La novità dell’anno sono le due categorie Young maschile e femminile, mentre il premio Boat of the Year è stato rinominato World Sailing Technology Award per riconoscere il più ampio lavoro sulle innovazioni nella vela.

I nomi includono campioni olimpici, team dominanti e organizzazioni impegnate a fare la differenza nella comunità velica globale. Ogni finalista ha impressionato la giuria con i suoi risultati nell’ultimo anno, l’impegno per la sostenibilità nella vela e gli sforzi per modernizzare lo sport a tutti i livelli.

Resta un po’ di confusione nell’approntare le shortlist: ad esempio la scelta di inserire tra i candidati maschili Young l’azzurro Vittorio Bonifacio, mentre non compare tra le candidate femminili della stessa categoria Lisa Vucetti, la timoniera del 420 che aveva come compagno di equipaggio proprio Vittorio. Davvero singolare e difficile da spiegare.

Gli altri italiani inseriti nelle nomination, per un totale di quattro candidature, come potete leggere nel dettaglio di seguito, sono: Ruggero Tita (da solo) nella categoria Rolex World Sailor of The Year maschile, lo stesso Ruggero Tita insieme a Caterina Banti per la categoria Team dell’anno (ricordiamo che Ruggi e Cate hanno vinto il premio insieme lo scorso anno), quindi come detto Vittorio Bonifacio (da solo) Young maschile e infine (non è la prima volta che si trova in nomination e speriamo stavolta possano vincere) i ragazzi di Northern Lights Composites per la categoria Technology. Adesso sotto a sostenere gli italiani con il nostro voto!

Lisa Vucetti e Vittorio Bonifacio: erano da candidare entrambi…

SI VOTA DA ADESSO E FINO AL 27 OTTOBRE: IL VOTO PUBBLICO VALE IL 50% DEL TOTALE – Le votazioni per tutti i World Sailing Awards si aprono oggi e tutti gli amanti della vela sono invitati a contribuire a decidere i vincitori. Le votazioni si chiudono alle 23:00 UTC di domenica 27 ottobre. Il voto del pubblico rappresenterà il 50% delle decisioni finali, con il 50% contribuito dai panel di esperti di World Sailing. VOTA SUBITO!

QUI PUOI VOTARE PER TUTTE LE CATEGORIE

I premi di quest’anno saranno presentati durante una cerimonia dal vivo martedì 5 novembre presso la CHIJMES Hall di Singapore, dove saranno consegnati anche il President’s Development Award e il Beppe Croce Trophy. Ecco le shortlist dei finalisti nelle varie categorie dei premi. Cliccando sulla categoria entrate nella pagina relativa dove trovate i profili dei candidati.

Finalisti del Rolex World Sailor of the Year – Maschile
Diego Botin e Florian Trittel (ESP)
Peter Burling (NZL)
Ruggero Tita (ITA)
Matt Wearn (AUS)

Finalisti del Rolex World Sailor of the Year – Femminile
Odile van Aanholt e Annette Duetz (NED)
Eleanor Aldridge (GBR)
Marit Bouwmeester (NED)
Vuyisile Jaca (RSA)

11th Hour Racing Sustainability Award
The IODA ROPE Program
Switzerland SailGP Team (SUI)
rrreefs AG (SUI)
Winds of Change (CYP)

Young World Sailor of the Year – Femminile
Iakovina Kerkezou e Danai Giannouli (GRE)
Ewa Lewandowska (POL)
Eve McMahon (IRL)
Maria Catalina Turienzo (ARG)

Young World Sailor of the Year – Maschile
Vittorio Bonifacio (ITA)
Max Maeder (SGP)
Grae Morris (AUS)
Magnus Overbeck (DEN)

Team dell’anno
Odile van Aanholt e Annette Duetz (NED)
Diego Botin e Florian Trittel (ESP)
Spain SailGP Team (ESP)
Ruggero Tita e Caterina Banti (ITA)
Team WINGS (SWE)

World Sailing Technology Award
Master Sailing jdoo (CRO)
Nautical Cloud Ltd (GBR)
Northern Lights Composites (ITA)
Vakaros (USA)

Ruggero e Caterina! Paris 2024 Olympic Sailing in Marseille, France on 8 August, 2024. (Photo by World Sailing / Lloyd Images)
I ragazzi di Northern Lights Composites

Informazioni sui Rolex World Sailor of the Year Awards – World Sailing ha lanciato i World Sailor of the Year Awards nel 1994 per premiare i singoli velisti per i risultati eccezionali ottenuti in questo sport. Rolex è lo sponsor principale dei premi dal 2001, celebrando oltre 20 anni di eccellenza nella vela. Per maggiori informazioni e per vedere il Roll of Honour, visita il sito Web di World Sailing.

Informazioni sugli 11th Hour Racing Sustainability Awards – L’11th Hour Racing Sustainability Award è il più alto riconoscimento di successo nella sostenibilità marina. I vincitori ricevono un trofeo iconico, realizzato in fibra di carbonio riciclata proveniente da una barca dell’America’s Cup e infusa con bio-resina e un premio di 10.000 $ USD per aiutarli a promuovere le loro attività di sostenibilità.

Il sito Web di World Sailing

Newsletter Saily