BATTUTA IN FINALE LA FORTISSIMA TURCHIA – Anna Merlo, Bianca Marchesini, Jesper Karlsen e Cristian Castellan i quattro azzurrini che hanno fatto l’impresa. Il commento del tecnico AICO Marcello Meringolo

Sabato 19 ottobre 2024. È calato il sipario sul Campionato Europeo Optimist a squadre 2024, organizzato dallo Yacht Club de Monaco sotto l’egida dell’International Optimist Dinghy Association (IODA) e di World Sailing, in collaborazione con FxPro, Monaco Marine e Slam. La gara è culminata in un’emozionante finale in cui l’Italia ha battuto la Turchia. Si tratta del loro 6° titolo in questo evento e del 3° consecutivo.

Team Italy, winner of Optimist European team racing championship, ,Day 4, October 19, 2024, Monaco. (Photo by Gian Mattia D’Alberto/LaPresse)

Particolarmente intenso il giorno conclusivo, che contrariamente alle previsioni ha sfruttato buone condizioni di vento. Il primo passo è stato completare le gare della Fase 2, poi sono potute iniziare le semifinali e le finali. Grazie alle loro posizioni finali nella Fase 2, Spagna, Grecia, Turchia e Italia hanno gareggiato nelle semifinali per il titolo. A seguire, Turchia e Italia sono state promosse alla finale. Dopo una intensa battaglia in acqua tra due ottimi team, l’Italia ha conquistato il titolo. I velisti italiani si aggiudicano il titolo per la sesta volta, e per la terza consecutiva!

Questa competizione mette in evidenza i valori cari al nostro club: lo spirito di squadra e il supporto reciproco. L’Italia li ha illustrati alla perfezione, non affidandosi allo sforzo del singolo velista, ma operando come una vera e propria squadra”, ha dichiarato Bernard d’Alessandri, Segretario Generale dello Y.C.M.

Per quattro giorni, i 64 regatanti divisi in 16 squadre provenienti da altrettanti Paesi hanno dato vita a uno spettacolo avvincente, caratterizzato da condizioni di navigazione ideali e match intensi. Il formato a squadre, cuore di questa competizione, ha visto due equipaggi di quattro giovani velisti sfidarsi in intensi match in cui la strategia, la comunicazione e la padronanza delle regole sono fondamentali.

Solo perché si taglia il traguardo per primi non significa che si vincerà. Dipende da tutta la squadra. I giovani velisti devono controllare tutto e osservare dove si trovano gli altri componenti dell’equipaggio prima di tagliare il traguardo”, ha spiegato Carmen Casco, Vicepresidente Europa – IODA.

LA FINALE EMOZIONANTE TRA ITALIA E TURCHIA – Fin dalle semifinali, le squadre hanno mostrato un notevole livello di impegno. Dopo essere stata alla testa delle gare per le prime giornate, la Turchia sembrava avviata alla conquista del titolo. Tuttavia, gli italiani hanno dimostrato una tenacia eccezionale, capovolgendo la situazione in finale. Questa spettacolare rimonta ha scosso le gerarchie esistenti. 

MARCELLO MERINGOLO: VITTORIA DIFFICILE E MERITATA, RAGAZZI CRESCIUTI DURANTE LE REGATE – Gli italiani hanno sfruttato ogni occasione, combinando strategia tattica e comunicazione, per battere i turchi, che avevano dominato le gare fino a quel momento. “Credo che si sia compiuto l’ennesimo lavoro vincente da parte della classe, dei circoli e dei ragazzi. E’ un successo storico e difficile perchè non siamo partiti con i favori del pronostico ma la squadra è cresciuta nei giorni di regata, fino a vincere meritatamente 2-0 la finale contro la Turchia che era imbattuta nella Gold Fleet. Siamo felicissimi perché è la nostra sesta vittoria in campionato e la terza consecutiva. È molto difficile ottenere un risultato come questo, ma abbiamo lavorato duramente per ottenerlo”, ha dichiarato Marcello Meringolo, allenatore della squadra italiana.

La Spagna completa il podio. Anche se la Turchia non è riuscita a salire sul gradino più alto del podio, il suo record rimane esemplare. Si è piazzata al secondo posto in classifica, confermando il suo ruolo di equipaggio di valore dimostrato per tutto il campionato. La squadra spagnola, dal canto suo, ha dato prova di costanza per tutta la durata dell’evento, conquistando il terzo posto dopo una solida prestazione in semifinale.

Questa la classifica finale con tutte le squadre partecipanti
1. Italia, 2. Turchia, 3. Spagna, 4. Grecia, 5. Polonia, 6. Croazia, 7. Svezia, 8. Francia, 9. Danimarca, 10. Ucraina, 11. Slovenia, 12. Monaco, 13. Germania, 14. Israele, 15. Svizzera, 16. Estonia

    Newsletter Saily