GIORNATA DECISIVA PER LUNA ROSSA PRADA PIRELLI – Oggi siamo tutti sulla Luna! La sfida italiana alla 37 America’s Cup ha solo un programma per oggi: una vittoria per restare in vita, un’altra per andare allo spareggio di sabato. Il vento potrebbe essere troppo scarso per regatare, di sicuro saranno condizioni difficili per il foiling

QUI LA DIRETTA DELLE REGATE DI OGGI

ANTEPRIMA – Venticinque anni di storia ed è ancora lassù che rosseggia. La Luna Rossa ha illuminato un quarto di secolo della grande vela di America’s Cup, quella vera, e vuole guadagnarsi un extra-time per arrivare nuovamente al cospetto del sogno. Nata dalla passione sconfinata per la vela e soprattutto per la Coppa di Patrizio Bertelli, velista e collezionista e lettore di libri e testi storici sul trofeo più antico dello sport, Luna Rossa è diventata parte fissa del panorama, per amici, avversari, tifosi, appassionati. Con i suoi uomini, le sue barche, le sue storie, il suo modo di essere. Non a caso, oggi proprio il patron di Luna Rossa e tutto il team incarnano l’ultimo baluardo a difesa di una America’s Cup che rispetti le sue tradizioni e l’essenza che l’ha portata a essere leggenda, contro i businessmen che la vogliono ridurre a un circuito grand prix qualunque.

Oggi è uno di quei giorni della verità. Sotto 4-6, la Luna deve mangiarsi Britannia due volte e acciuffare lo spareggio del giorno dopo. Non c’è alcun piano B. Oggi siamo tutti sulla Luna!

METEO SUL CAMPO DI REGATA – (Predictwind) Venerdì 4 ottobre – Al mattino, il vento soffierà da Nord-Ovest. A metà giornata il vento si attenuerà e farà fatica a rafforzarsi da Sud come al solito. Nel pomeriggio sono attesi venti leggeri e variabili intorno ai 5 nodi. Qualche modello arriva a 8 nodi in raffica. Sarà una giornata soleggiata ma con temperature più fredde fino a 21°C; il che non è favorevole allo sviluppo del vento termico.
Sabato 5 ottobre – Nel pomeriggio, sono previsti venti da Sud-Ovest intorno ai 6-8 nodi, un po’ più forti rispetto al giorno precedente. Cielo sereno con temperature in aumento.

Newsletter Saily