LUNA ROSSA CHIUDE IL GAP, MA NON RIESCE A SUPERARE L’AVVERSARIO BRITANNICO – Match race cruciale, Luna Rossa deve vincere tre prove di fila, INEOS Britannia solamente una. INEOS fa una regata perfetta dall’inizio alla fine, lasciando poco spazio di manovra all’avversario italiano. E con un dramatic finale saranno i Britannici a scontrarsi contro i neozelandesi per la coppa più antica del mondo

(In arrivo interviste e commenti – Il futuro di Luna Rossa – Cosa farà Patrizio Bertelli – L’addio di Jimmy Spithill – Come sarà il match per la XXXVII America’s Cup tra Emirates Team New Zealand e Ineos Britannia)

DIRETTA, REPLAY E POST REGATA DEL GIORNO

REPORT DEL GIORNO – Siamo qui a Barcellona, al day 7 della Louis Vuitton Cup, in quella che potrebbe essere la giornata decisiva. Partiamo subito molto dal media meeting, questa mattina alle 10.30. Oggi sarà difficile regatare, ci viene detto subito. C’è una finestra di vento, dalle 14 alle 16, al massimo di cinque nodi.

Non vogliamo spingere per una regata al limite dice il capo comitato, mentre sabato e domenica le condizioni dovrebbero essere migliori per le prossime regate. Andremo comunque fuori, per vedere lo sviluppo delle condizioni, conclude. E quindi, andiamo a vedere come si svilupperà questa giornata cruciale.

Il modello del vento cambia ancora prima della prima prova. Abbiamo 13-14 nodi, bella per il meteorologo e per il modello del vento consultato. Ai Britannici manca una vittoria, Luna Rossa ne deve vincere tre. È un bell’impegno, ma abbiamo visto come le sorti cambino velocemente con questi AC75.

MATCH RACE 11

Britannia entra da sinistra, Luna Rossa da destra. I team montano vele molto simili e li vediamo subito in azione, circolare nel pre partenza. Luna Rossa stramba sul boundary destro, ancora una volta, con INEOS che sopraggiunge. INEOS ama questa posizione, questo hunting. INEOS cerca di spingere gli italiani fuori partenza. Luna Rossa orza e rallenta, per poi poggiare e ritornare su, forzando i britannici a fare lo stesso.

C’è subito un vantaggio di Britannia, Luna Rossa vira, INEOS vira cercando di bloccare subito una posizione di controllo. Luna Rossa spinge sull’acceleratore sul boundary, vira, poggia dietro agli inglesi, premendo il bottone sulla penalità, essendosi ingaggiati sottovento ai britannici, ma l’umpire da l’all clear.

Luna Rossa continua a virare sul boundary, ma vira un po’ lentamente per due volte, dando un pelino di vantaggio a INEOS. Luna Rossa gira il gate esterno e ha un touchdown, INEOS Britannia prosegue sul lato interno della poppa. Non ci sono moltissime opzioni per Luna Rossa in questo momento.

Luna Rossa va per il gate esterno dietro a Britannia, per virare praticamente subito, verso destra. Entrambe le barche entrano in una zona di più pressione, Luna Rossa sembra ridurre un po’ il gap, ma sul boundary destro INEOS vira sulle vele degli italiani, complicando le cose per il team italiano.

Luna Rossa vira sul gate interno e va per la seconda poppa, l’unico lato dove si può fare un vero gain, visto il regime di controllo che INEOS ha instaurato. Inoltre gli italiani hanno montato un fiocco un pelo più grande (J2 contro il J3 di Britannia) e la poppa è decisamente il lato dove questo paga di più. Siamo a metà, il vantaggio è su INEOS. Dai Luna Rossa, dai.

INEOS vira subito per andare a controllare gli italiani, che sulla destra prendono più pressione. Checco Bruni da prua dice: “dai ragazzi con l’olio” e in effetti Luna Rossa chiude il gap su INEOS. Luna Rossa torna a destra, INEOS vira per tornare in controllo. Luna Rossa va all’incrocio ed è la barca che ha right of way, i Britannici incrociano, ma non vanno alla virata per evitare di rischiare una penalità.

Luna Rossa prosegue sulla sinistra, perde un attimo, ma si entra la terza poppa con veramente poco vantaggio di Britannia. Britannia stramba di fronte a Luna Rossa sul boundary. Philippe Presti commenta: “sono sicuro che il team lotterà fino alla fine”. Intanto Britannia ha esteso la sua leadership. Luna Rossa va ancora per il gate interno, entrando sull’ultima bolina di questo match. Luna Rossa, ancora una volta prende un’ottima raffica, riavvicinandosi agli inglesi. Sono momenti di tensione.

Il silver bullet si riavvicina e sull’ultima poppa le deve provare tutte, facendo uno split e andando dalla parte opposta rispetto agli inglesi. Ma INEOS Britannia ha fatto una regata incredibile, dall’inizio alla fine. INEOS Britannia, con questa vittoria, sarà il challenger ufficiale di Emirates Team New Zealand, in corsa per la 37esima America’s Cup.

October 04, 2024. Louis Vuitton Cup, Final Race Day 7. INEOS BRITANNIA

LUNA ROSSA CLOSES THE GAP, BUT CAN’T OVERTAKE THE BRITISH OPPONENT – A crucial match race; Luna Rossa has to win three consecutive races, while INEOS Britannia only needs one. INEOS sails a perfect race from start to finish, leaving little room for Luna Rossa to maneuver. With a dramatic ending, it will be the British who will face the New Zealanders for the oldest trophy in the world.

We are here in Barcelona, on day 7 of the Louis Vuitton Cup, on what could be the decisive day. We start right away with the media meeting this morning at 10:30. Today it will be difficult to race, they tell us immediately. There is a window of wind from 2 PM to 4 PM, with a maximum of five knots.

“We don’t want to push for a race at the limit,” says the head of the race committee, while conditions are expected to be better on Saturday and Sunday for the upcoming races. “We will still go out to see how conditions develop,” they conclude. So, we’ll see how this crucial day unfolds.

The wind model changes even before the first race. We have 13-14 knots, good on the meteorologist and the wind model consulted. The British need one win, Luna Rossa has to win three. It’s a big challenge, but we’ve seen how fortunes change quickly with these AC75s.

MATCH RACE 11

Britannia enters from the left, Luna Rossa from the right. The teams have set up very similar sails, and we see them in action right away, circling in the pre-start. Luna Rossa gybes on the right boundary, once again, with INEOS approaching. INEOS loves this position, this hunting mode. INEOS tries to push the Italians out of the starting line. Luna Rossa luffs and slows down, then bears away and comes back up, forcing the British to do the same.

Britannia takes an immediate advantage, Luna Rossa tacks, INEOS tacks, trying to block a control position right away. Luna Rossa accelerates at the boundary, tacks, bears away behind the British, pressing the protest button after engaging leeward of the British, but the umpire gives an “all clear.”

Luna Rossa keeps tacking on the boundary, but tacks a bit slowly twice, giving INEOS a slight advantage. Luna Rossa rounds the outer gate and has a touchdown, INEOS Britannia continues on the inner side of the downwind. There aren’t many options for Luna Rossa at this point.

Luna Rossa goes for the outer gate behind Britannia, immediately tacking to the right. Both boats enter an area of more pressure; Luna Rossa seems to close the gap a bit, but on the right boundary, INEOS tacks on the Italian sails, complicating things for the Italian team.

Luna Rossa tacks at the inner gate and heads for the second downwind leg, the only leg where a real gain can be made, given the control regime INEOS has established. Additionally, the Italians have mounted a slightly larger jib (J2 against Britannia’s J3), and the downwind leg is definitely where this pays off the most. We’re halfway, the advantage is with INEOS. Come on, Luna Rossa, come on.

INEOS tacks immediately to control the Italians, who take more pressure on the right. Checco Bruni from the bow says, “Come on, guys, keep pushing,” and indeed, Luna Rossa closes the gap on INEOS. Luna Rossa goes back to the right, INEOS tacks to regain control. Luna Rossa crosses and is the boat with the right of way; the British cross but don’t tack to avoid risking a penalty.

Luna Rossa continues on the left, losing a bit of momentum, but we enter the third downwind leg with a very narrow advantage for Britannia. Britannia gybes in front of Luna Rossa at the boundary. Philippe Presti comments: “I’m sure the team will fight until the end.” Meanwhile, Britannia has extended its lead. Luna Rossa goes for the inner gate again, entering the final upwind leg of this match. Luna Rossa catches an excellent gust again, closing in on the British. These are tense moments.

The silver bullet gets closer, and on the last downwind leg, they have to try everything, splitting and going the opposite way from the British. But INEOS Britannia has sailed an incredible race, from start to finish. With this victory, INEOS Britannia will be the official challenger of Emirates Team New Zealand, in the race for the 37th America’s Cup.

INEOS BRITANNIAOctober 04, 2024. Louis Vuitton Cup Final, Race Day 7. INEOS BRITANNIA
Gli inglesi applaudono passando davanti alla base di Luna Rossa Prada Pirelli

Newsletter Saily