LUNA ROSSA NE PERDE DUE E VA SOTTO: 4-6 – DUE MATCH POINT VENERDI PER GLI INGLESI – Giornata-no e due vittorie quasi comode per Britannia. A -10 giorni dall’inizio del Match per la XXXVII America’s Cup si rompe l’equilibrio nella volata tra Italia e Inghilterra per andare a sfidare i neozelandesi
ULTIM’ORA BREAKING – INEOS FA DOPPIETTA, ALLUNGO DECISIVO? – Non arriva la risposta della Luna, anche nella seconda regata la barca italiana deve inseguire quasi subito e non riesce a recuperare. Un solo brivido quando Ineos perde il timone per un attimo e in dieci secondi brucia 200 metri di vantaggio. Purtroppo non basta.
ULTIM’ORA BREAKING – INEOS VINCE LA PRIMA DEL GIORNO E VA 4-5 – Nuvole e vento irregolare, onde e confusione. Una regata con poca storia e poco combattimento, decisa da salti di vento, piccoli errori e dettagli. Ora serve la solita Luna della rinascita!
QUI IL REPORT COMPLETO DEL GIORNO
PREVIEW DEL GIORNO – Tra colpi di scena, rotture, ritiri, ritorni di fiamma, errori e giocate di classe, un punto a te e un punto a me, l’incredibile spettacolo della finale sfidanti per la Louis Vuitton Cup 2024, si rivela un rollercoaster di emozioni inconsuete per lo sport della vela, legate alla velocità supersonica con la quale tutto avviene: partenze, virate, incroci., gate, lati da tre minuti, arrivo (e quanto sta nel mezzo). Non c’è tempo per pensare, si guarda e su subisce l’azione, soffrendo o rifiatando a turno. Un meccanismo infernale che cattura e rischia di far perdere di vista persino l’obiettivo finale: la Coppa delle Cento Ghinee.
LA BELLA E LA BESTIA – La novità di oggi, partendo dal 4-4 maturato finora, è il vento medio (10-15 nodi, salvo estremizzazioni per le previsioni incerte, vedi sotto) che è una novità per gli scontri tra Luna e Britannia, finora sempre con aria leggera sotto agli 8 nodi o Garbi forte sopra ai 18. Con in più, sempre stando alle previsioni, un moto ondoso significativo. Altro giro altra corsa, nuovi scenari. La bella (Luna Rossa) e la bestia (Ineos britannia) si guardano ancora una volta negli occhi.
QUI LA DIRETTA DELLE REGATE DEL GIORNO DALLE 14:00
METEO SUL CAMPO DI REGATA – (Predictwind) Mercoledì 2 ottobre – Barcellona cambia scenario rispetto al forte Garbi degli ultimi giorni. Al mattino, soffia un debole vento da Nord Est associato a un forte gradiente di vento da Nord al largo. Durante il giorno, il vento girerà a destra e aumenterà di velocità con una certa incertezza nelle previsioni.
Per il pomeriggio la direzione del vento è prevista intorno ai 90-120° (Est/Est-Sud-Est). Per la velocità del vento, c’è un ampio range a causa dell’incertezza, che va da 10 a 17 nodi con raffiche potenzialmente fino a 23 nodi. Lo stato del mare aumenterà durante il giorno e si prevedono onde di 1,2 metri da Est con un periodo di 4 secondi, scenario che renderà difficili la navigazione in foiling. Il cielo si coprirà completamente durante il giorno, prima che piova la sera/notte.
SAILY CUP CHANNEL: IL PUNTO SUL 4-4