OGGI LA FINALE SUPERA’ META’ PERCORSO, REGNA L’EQUILIBRIO – Altra giornata di emozioni. Nella prima prova Luna Rossa (in testa) affonda la prua in acqua e fa dei danni a bordo. Ineos si porta sul 3-4. Corsa contro il tempo per riparare, anche Max Sirena in coperta. Seconda prova di rabbia e vittoria lunare: 4-4!
ULTIM’ORA BREAKING NEWS – “Gli italiani fanno un altro miracolo!” dice il telecronista anglosassone mentre Luna Rossa Prada Pirelli taglia il traguardo della vittoria nella seconda prova e riconquista il diritto di guardare negli occhi Ineos alla stessa altezza: quattro pari e sempre palla al centro! TRA POCO IL REPORT COMPLETO DI UN GIORNO DA RICORDARE…
ANDARE OLTRE – E’ l’imperativo di questa quinta giornata, si parte (vento permettendo: le previsioni lasciano immaginare un possibile rinvio per troppa aria) dalla settima regata con Luna e Britannia in perfetta parità: 3-3 in finale e 5-5 considerando anche gli altri confronti tra Preliminary e Round Robin. Insomma, la sentenza su chi è il più forte sfidante tra Luna Rossa Prada Pirelli e Ineos Britannia appare ancora lontana, e le stesse previsioni e osservazioni restano in bilico.
Andare oltre significa: superare la metà esatta della Finale, accorciare per la prima volta il numero di vittorie che mancano ai 7 punti fatidici, avvicinare in qualche modo il Match per la XXXVII America’s Cup contro Emirates Team New Zealand. Al quale, ormai, mancano solo 10 giorni (si parte sabato 12 ottobre, vigilia di Barcolana)! E allora, andiamo oltre!
REPLAY DELLA DIRETTA DELLE REGATE DEL GIORNO
METEO SUL CAMPO DI REGATA – (Predictwind) Martedì 1 ottobre – Vento leggero al mattino, poi torna il vento da sud-ovest da metà giornata. Aumenterà rapidamente e ci si attendono dai 14 ai 18 nodi per la regata. La direzione del vento sarà piuttosto stabile da 220°, ma le raffiche potrebbero arrivare fino a 23 nodi. A causa del vento, nel pomeriggio si formeranno onde fino a 1 metro da sud-ovest in un breve periodo di 3 secondi. Il cielo sereno al mattino sarà nuvoloso nel pomeriggio e le temperature raggiungeranno i 25°C.
Mercoledì 2 ottobre – Il modello del vento cambierà mercoledì. Le previsioni indicano venti da est-sud-est dagli 8 ai 12 nodi. Lo stato del mare di circa 1 metro arriverà da est-sud-est in un periodo di 4 secondi. Il cielo rimarrà nuvoloso e le temperature saranno di qualche grado più fredde. Sono previste piogge a fine giornata e di notte.
VIDEO: TIFO DA COPPA! SIAMO ANDATI A CURIOSARE TRA IL PUBBLICO A BARCELONETA!