LUNA ROSSA PAREGGIA IL CONTO, SIAMO 3-3Amici di Saily.it, benvenuti in questa nuova giornata di regate dove non ci siamo assolutamente stressati, ma soprattutto, dove non abbiamo assolutamente perso nessun anno di vita. Luna Rossa scende dai foil nella prima regata, INEOS non da spazio per un comeback italiano, vincendo il match 5. Gli italiani, con coltello tra i denti, fanno un match sei da paura, riportando la situazione in equilibrio. Altri due match domani…

di Francesca Frazza

Non c’è pace qui a Barcellona. Oggi doveva essere un reserve day che tanto reserve non è stato. Come abbiamo visto i giorni di pausa fanno parte degli agreements tra team e bisogna che alcune condizioni vengano soddisfatte per far si che queste giornate vengano utilizzate.

Domani pare torni una bella mazzata di vento, i team sono in modalità tight racing, 2-2 ieri, 3-3 oggi, quindi perché non regatare. E quindi, amici di Saily.it, benvenuti in questa nuova giornata di regate dove non ci siamo assolutamente stressati, ma soprattutto, dove non abbiamo assolutamente perso nessun anno di vita. Condizioni simili a ieri, con un tipico sud-ovest in potenziale aumento. La rotazione è prevista a destra, l’onda sembra non dare troppo fastidio, ma ci si aspetta che vada in aumento con l’aumentare del vento. Oltretutto non è un’onda qualunque, ma quel desiderabile choppy incrociato, che queste barche amano alla follia.

MATCH RACE 5

Si inizia con un bel J3 perché la giornata è prevista essere meno ventosa rispetto a quanto visto ieri e, in effetti, a trenta minuti dalla partenza abbiamo circa 10-12 nodi. Le chase boat volano intorno alle barche, da una parte INEOS, aggressiva, prua bassa e camminare, dall’altra Luna Rossa, sempre velocissima, sempre bellissima.

Le barche, a differenza di ieri, continuano a muoversi e a provare il percorso più volte, affrontando ripetutamente situazioni critiche. Si vede INEOS prendere una delle boe di partenza e virare subito dopo, una delle manovre più difficili da eseguire. In un match che non permette errori, anche questa manovra, se necessaria, deve essere eseguita alla perfezione.

Il vento aumenta, vediamo Luna Rossa immediatamente operare sul fiocco. Si prospetta un cambio jib, per riuscire a tenere il passo con la brezza in rapida crescita. Ma la nuova vela non viene issata subito, si aspetta, infatti, l’ultimo secondo, anche per vedere cosa ha in canna l’altro team. Gli Inglesi finiscono per tirare su il J4-2, seconda versione e fin dall’inizio ci sembra che il fiocco di INEOS sia ben più piccolo di quello portato da Luna Rossa.

Ci siamo, siamo ampiamente entro i limiti del vento, race 5 is live baby. Luna Rossa entra da sinistra e INEOS va subito all’inseguimento e se Ben ci era parso aggressivo ieri, figuriamoci oggi. A INEOS piace l’inseguimento e questa partenza ne è un esempio lampante.

Si crea una situazione spiacevole per il team italiano. Luna Rossa, ancora una volta, cerca di far passare il tempo andando verso il boundary destro, si tuffa poi verso il boudary sotto la partenza, ma oggi INEOS non lascia davvero scampo e quando il team italiano orza per ritornare sulla partenza, INEOS fa altrettanto, bloccando gli italiani. È una situazione difficile, sei morto se poggi, sei morto se orzi. Luna Rossa prova l’orzata estrema per cercare di risalire sul team britannico, ma perde velocità e cade dai foil.

Questo errore in questa fase cruciale, costa agli italiani un punto prezioso. Vediamo la Luna virare subito dopo la partenza, ma ovviamente anche INEOS vira, in una corsa verso il boundary destro, estremamente favorevole proprio nell’ultimo quadrante della bolina. Luna Rossa, in questa posizione, non può fare altro che minimizzare gli errori e fin dall’inizio della regata ci pare ovvio che o INEOS sbaglia (e badare bene, basta un errore minimo, come una manovra un po’ sbilenca per rientrare in regata) oppure non ci saranno molte chances di recupero.

Luna Rossa nella seconda bolina si spara di nuovo a destra, cercando di sfruttare il lato favorevole e va all’incrocio con INEOS, che passa nuovamente avanti, marcando veramente stretto gli italiani, non lasciando nemmeno un po’ di spazio per respirare. Ogni virata sulle vele sono metri persi, anche se Luna Rossa sta facendo un ottimo lavoro nel rimanere in contatto con il team britannico, mantenendo il ritmo alto e una certa pressione sul team di Sir.Ben.

Se è vero che INEOS è un pelo più veloce di poppa, oggi Luna Rossa è molto più fiduciosa in bolina, mangiando metri sugli inglesi nonostante la posizione del team italiano sia un po’ difficile.

Fino all’ultimo giro INEOS non offre grandi opportunità a Luna Rossa. È un match molto vivo, dove gli inglesi stanno applicando la parola controllo in maniera magistrale, virando e ri-virando ogni qual volta Luna Rossa sembra aver trovato una linea di vento pulito. Oltretutto le cose si complicano sulla penultima poppa, quando INEOS Britannia riesce a sganciarsi dal team italiano, accumulando metri di vantaggio importanti.

Poi, l’errore, sull’ultima bolina INEOS perde un po’ di momentum e sbaglia una virata, questo perette agli italiani di guadagnare terreno e impone a INEOS Britannia di dover tornare a difendersi. Luna Rossa vira, INEOS vira, Luna Rossa rivira, INEOS rivira. Tutto questo per tutta la durata della bolina, che oggi ci sembra durare tre ore, anziché qualche minuto. Tra i due team ci sono solo 35 metri. Ma alla fine INEOS riesce a mantenere lucidità e controllo del mezzo, chiudendo ogni porta in faccia agli italiani, che stanno manovrando molto bene, ma non abbastanza per passare i controlli di sicurezza aeroportuali di Sir Ben e Dylan Fletcher.

Non è finita finché è finita, ma gli inglesi non ne sbagliano mezza sull’ultimo lato, portando a casa una vittoria e un piccolo vantaggio di 3-2 dalla loro parte.

September 30, 2024. Louis Vuitton Cup, Final Race Day 4. LUNA ROSSA PRADA PIRELLI TEAM,

MATCH 6

Le condizioni sono molto simili alla prima prova, e Luna Rossa è nella stessa situazione di ieri a quest’ora, una prova indietro. Arrivare ad un 4-2 ci sembrerebbe scortese, Luna Rossa in questa partenza entra da destra e deve assolutamente pareggiare i conti. Si prospetta una situazione spiacevole come era successo per la prima prova, ma questa volta l’orzata riesce e, se è certo che a INEOS piaccia inseguire, è certo anche che Luna Rossa sia abbonata alla partenza sopravvento.

Nei primi metri, cruciali, post partenza i britannici navigano decisamente su un angolo più alto e fanno saltare gli italiani, ma Luna Rossa questa volta non ci sta, riesce a navigare meglio sul boundary destro, riuscendo a proteggerlo, mantenendosi mure a dritta ad ogni incrocio. Sogniamo quando vediamo il silver bullett girare avanti, a prua bassa e gamba tesa.

Questa poppa è la svolta perché Luna Rossa riesce a dare 200 metri a INEOS, la barca sulla carta più veloce in queste condizioni e su questo lato. Anche se, quando vai a 46 nodi, 200 metri sono più o meno 13 secondi di vantaggio. La regata è la fotocopia della prima prova, ma a ruoli inversi e INEOS non può fare proprio nulla se non cercare di rimanere lì. Sentiamo Ben Ainslie dire: “basta solo un piccolo errore per ritornare in regata, ragazzi,” e caspita se ha ragione. Se Britannia vira, Luna Rossa vira, se stramba, Luna Rossa stramba. Quei bravi ragazzi sul silver bullett stanno facendo un ottimo lavoro, anche a detto di Rob Wilson, che dalla chase boat di INEOS commenta sul fatto che gli italiani stiano continuando a spingere il team britannico fuori fase e che, al momento, non ci sono possibilità alcune di recupero.

Siamo all’ultimo giro. Gli inglesi sembrano nervosi, tanto da perdere altri metri cruciali nella fase finale di questo match. Il resto è storia, Luna Rossa vince il match, riequilibrando la situazione su un 3-3. Il 1 ottobre ci saranno altri due match. Chi ha paura di Ben Ainslie?

LUNA ROSSA COMES BACK FOR THE LAST MATCH RACE, IT’S 3-3 – Welcome to this new day of racing where we were not stressed at all and where we definitely didn’t lose any years of our lives. Luna Rossa drops off the foils in the first race, INEOS leaves no room for an Italian comeback, winning match 5. The Italians, however, did came back for match-race 6, bringing the situation back to balance. Two more matches tomorrow…

There is no peace here in Barcelona. Today was supposed to be a reserve day, which in reality turned out to be anything but a reserve day. Rest days are part of the agreements in between teams, and certain conditions need to be met for these days to be used for racing.

Tomorrow will bring another strong, gusty breeze, the PRO is not sure we will get races in. The teams are in tight racing mode: 2-2 yesterday, 3-3 today. Suddenly, all the right conditions are met to dock out and go for some racing today. Wind conditions are similar to yesterday, with a typical southwest wind, likely to increase. The breeze will shift to the right, and the waves are expected to grow with the increasing wind. Moreover these waves are some adorable choppy-crossed waves, which, we are sure, these boats absolutely love.

MATCH RACE 5

We start with a J3 because the day is expected to be less windy than yesterday, and indeed, thirty minutes before the start, we have about 10-12 knots. Chase boats are flying around the soon-to-be racing area, with INEOS on one side, aggressive, bow low and charging at a very fast pace, and on the other side, Luna Rossa, always incredibly fast, always stunning.

Unlike yesterday, the boats continue to move and test the course multiple times, repeatedly facing critical situations. We see INEOS taking one of the starting marks and tacking right after—one of the most difficult maneuvers to execute. In a match that allows no mistakes, even this maneuver, if necessary, must be done perfectly.

The wind picks up, and we immediately see Luna Rossa working to, maybe, change on the jib. However, the new sail is not hoisted right away; the teams spy each other and wait until the last second before the start before taking a decision. The British end up hoisting the J4-2, and right from the start, it seems that INEOS’s jib is much smaller than the one used by Luna Rossa.

Here we go; we are well within the wind limits, race 5 is live, baby! Luna Rossa enters from the left, and INEOS immediately goes on the chase. If Ben seemed slightly aggressive yesterday, we can all imagine what he’s going to serve today. INEOS loves chasing, and this start is a clear example.

A tricky situation arises for the Italian team. Once again, Luna Rossa tries to kill time by heading towards the right boundary, then dives toward the boundary below the start, but today, INEOS leaves no room to play. When the Italian team luffs to return to the start, INEOS does the same, blocking the way for the Italians. It’s a tough situation: you’re dead if you bear away, and dead if you luff. Luna Rossa attempts a sharp luff to get back up on the British team but loses speed and falls off the foils.

This mistake, in this crucial phase, costs the Italians a valuable point. We see Luna tacking right after the start, but INEOS also tacks, heading towards the right boundary, which is extremely favorable, especially in the last quadrant of the upwind leg. Luna Rossa, in this position, can only try to minimize mistakes, and from the start of the race, it’s clear that unless INEOS makes a mistake (and mind you, it would only take a minor error, like a slightly unbalanced maneuver, to get back into the race), there won’t be many chances for a comeback.

On the second upwind leg, Luna Rossa heads to the right again, trying to take advantage of the favorable side, and crosses behind INEOS, which passes ahead once again, marking the Italians very tightly, leaving no room to breathe. Every tack ahead Luna Rossa means a loss in the performance for the italian team, although Luna Rossa is doing an excellent job staying in contact with the British team, keeping up the pace and maintaining pressure on Sir Ben’s team.

If INEOS is slightly faster downwind, today Luna Rossa is much more confident upwind, gaining meters on the British despite the difficult position they are in.

Until the final lap, INEOS does not offer many opportunities to Luna Rossa. It’s a very tight match, where the British are applying the word ‘control’ masterfully, tacking again and again whenever Luna Rossa seems to find a clean wind line. Moreover, things get complicated on the penultimate downwind leg, when INEOS Britannia manages to break away from the Italian team, gaining some crucial meters.

Then, the mistake: on the last upwind leg, INEOS loses some momentum and makes a mistake on the tack, allowing the Italians to gain ground and forcing INEOS Britannia to return to a defensive mode. Luna Rossa tacks, INEOS tacks, Luna Rossa tacks again, INEOS follows. This continues for the entire upwind leg, which today seems to last three hours instead of a few minutes. There are only 35 meters between the two teams. But in the end, INEOS manages to maintain composure and control, closing every door on the Italians, who are maneuvering very well, but not enough to pass Sir Ben and Dylan Fletcher’s security checks.

It’s not over until it’s over, but the British don’t make a single mistake on the last leg, securing a win and gaining a small 3-2 advantage on their side.

MATCH 6

Conditions are very similar to the first race, and Luna Rossa is in the same situation as yesterday at this time—one race behind. Getting to a 4-2 would seem rude from the Italians. Luna Rossa enters from the right this time and must even the score. Like the first race, the Italians end up in a difficult situation, but this time the luffing maneuver succeeds, and f it’s true that INEOS likes to chase, it’s also true that Luna Rossa loves to start to windward.

In the crucial first meters after the start, the British sail at a much narrower angle, forcing the Italians to a tack, but this time Luna Rossa won’t have it. They manage to sail better on the right boundary, protecting it and staying on starboard at every crossing. We are dreaming as we see the silver bullet turn the first gate ahead, but it’s only leg 1/8 and anything can happen.

This downwind leg is a turning point because Luna Rossa manages to give INEOS a 200-meter lead—the boat that is theoretically faster in these conditions and on this leg. Although, when sailing at 46 knots, 200 meters translate to about a 13-second lead. Not much. The race is a photocopy of the first match, but with roles reversed, and INEOS can do nothing but try to hang in there. We hear Ben Ainslie say: “Just one small mistake to get back in the race, lads,” and damn, he’s right. If Britannia tacks, Luna Rossa tacks; if they jibe, Luna Rossa jibes. Those nice guys on the silver bullet are doing an excellent job, even according to Rob Wilson, who, from the INEOS chase boat, comments that the Italians are continuing to push the British team off-phase, and at the moment, there are no comeback opportunities.

We’re on the last lap. The British seem nervous, enough to lose more crucial meters in the final phase of this match. The rest is history: Luna Rossa wins the match, evening the situation at 3-3. On October 1st, there will be two more matches. Who’s afraid of Ben Ainslie?

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