C’E’ VENTO FORTE ANCHE OGGI… – Dal 2-2 al 3-3, una regata per uno, equilibri ed equilibrismi tra due team che stanno portando le barche volanti al limite. Piccole e grandi rotture sono all’ordine del giorno e diventano nuovi fattori in gioco. Le emozioni non mancano…
QUI LA DIRETTA VIDEO DELLE REGATE DEL GIORNO DALLE 14:00
ULTIM’ORA BREAKING NEWS – LUNA ROSSA RISPONDE PRESENTE! – Vince la partenza di un soffio, azzecca il primo salto di vento, si tiene la destra e allunga a ogni lato. E’ una Luna Rossa Prada Pirelli sveglia e presente, la sfida resta in equilibrio e aumentano le emozioni. Domani altre due regate. Più tardi il nostro REPORT del giorno. E su Saily TV torna Saily Cup Channel con il Punto.
ULTIM’ORA BREAKING NEWS – INEOS VINCE LA QUINTA – Una indecisione di pochi secondi in partenza con Luna Rossa che cade dai foil e lascia un vantaggio a Ineos sulla linea che non riuscirà a recuperare, anche se è rimasta vicinissima tutta la regata. Velocità praticamente identiche, decidono i dettagli.
PREVIEW: SI RIPARTE DAL 2-2: CONTINUERA’ L’EQUILIBRIO O QUALCUNO LO ROMPERA’? – Quella di oggi potrebbe essere la giornata di mezzo della Finale LVC, come un valico da svalicare e iniziare la discesa. Luna e Britannia possono tornare a terra sul 3-3, dividendosi ancora la posta del giorno, e sarebbero entrambe a 4 punti dalla finale che vale un posticino nella storia.
Oppure uno dei due team potrebbe “spaiare”, rompere l’equilibrio, con una doppietta di vittorie, portarsi sul 4-2, tre punti dalla vittoria contro cinque del rivale. Sarebbe un colpo importante, anche se non mortale. La storia ci ricorda il famoso comeback da 1-8 a 9-8 di Oracle. La Coppa ha tutto per sorprendere sempre, è la sua natura e la sua bellezza.
La situazione di parità tra Luna Rossa Prada Pirelli e Ineos Britannia, del resto, va avanti da tempo: finora le due barche si sono scontrate otto volte, tra Preliminary, Round Robin e Finale LVC. Il risultato è in perfetto equilibrio: quattro vittorie a testa.
METEO SUL CAMPO DI REGATA – (Predictwind) Lunedì 30 settembre – Nel pomeriggio, le previsioni indicano un vento da sud-ovest tra i 10 e i 15 nodi. La direzione del vento dovrebbe essere costante a 220° e le raffiche potrebbero arrivare fino a 20 nodi.
Lo stato del mare dovrebbe aumentare fino a 0,7 metri da 220° con un breve periodo di 3 secondi.
Sarà una giornata soleggiata, con temperature in aumento fino a 26° e una sensazione di giornata estiva.
Martedì 1 ottobre – Nel pomeriggio, ci aspettiamo venti da sud-ovest intorno ai 10-15 nodi.
INTERVISTA A JIMMY SPITHILL DOPO IL 2-2
PARLA BLEDDYN MON, TRIMMER DI INEOS BRITANNIA