VENTO A OLTRE 20 NODI DA SUD-OVEST, MOLTA ONDA – Dopo il nulla d fatto di ieri, tornano a confrontarsi Luna Rossa Prada Pirelli e Ineos Britannia, ferme sul punteggio di 1-1. La strada per arrivare alle 7 vittorie che valgono l’accesso al Match per la 37ma America’s Cup è ancora lunga, ma quella di oggi sarà una giornata importante

ULTIM’ORA BREAKING – INEOS VINCE LA PRIMA SENZA REGATARE! – Punto discutibile e amaro per gli inglesi: dopo quasi 1 ora di rinvii per troppo vento, viene autorizzata la partenza mentre Luna Rossa Prada Pirelli Team è costretta a sostituire la randa per una stecca rotta… Ora si attende la seconda regata del giorno…

PREVIEW DEL GIORNO – Luna e Britannia, ancora faccia a faccia. Jimmy-Checco e Ben-Dylan. Circolo della Vela Sicilia e Royal Yacht Squadron, Palermo e Cowes. Quanto si conoscono barche e team dopo una manciata di regate l’una contro l’altra? Quanto c’è ancora da capire, da scoprire, da sorprendere? Quanto margine, quali elementi mettere sul piatto per far pendere la bilancia dalla propria parte della storia?

IL SEGNALE DELLA DIRETTA UFFICIALE DELLE REGATE DEL GIORNO

Alle 14 parte la terza regata della finale, che alla luce del pareggio maturato nel primo giorno e dell’annullamento del secondo, acquista più importanza, per dare spinta, motivazioni, convinzioni, carburante che serve oggi persino più della forma di un foil o del profilo di una randa. Dalle previsioni meteo si possono immaginare due regate diverse: la prima con 10-12 nodi, la seconda con aria più forte fino ad arrivare intorno ai 20 nodi. Possibili cambi di vele tra le due prove.

REPORT, COMMENTI E INTERVISTE A FINE GIORNATA

METEO DEL GIORNO SUL CAMPO D REGATA – (Predictwind) Domenica 29 settembre – Al mattino, un debole flusso offshore da Nord-Ovest sarà presente intorno a Barcellona. A metà giornata il vento girerà a sinistra e si stabilizzerà in direzione Sud-Ovest. Nel pomeriggio, il vento di circa 10 nodi aumenterà rapidamente fino a 15-17 nodi, con raffiche fino a 20+ nodi. La direzione del vento sarà costante intorno ai 220°. Stato del mare di 0,6 metri da Sud con breve periodo di 3 secondi. Una giornata parzialmente nuvolosa con temperature di pochi gradi più calde fino a 24°C combinate con venti solidi dovrebbero rendere una giornata di regata fantastica.

Ben Ainslie e Jimmy Spithill

Newsletter Saily