AL PRIMO POSTO IL WINDSURFING CLUB CAGLIARI – Cinque circoli della IV Zona ai primi dieci posti. Su 749 affiliati, 526 Scuole Vela vanno a punteggio. Link alla classifica completa. Sabato 12 ottobre pomeriggio a Trieste la premiazione
L’appuntamento si ripete ogni anno, è atteso dai circoli velici e dalle rispettive Scuole Vela FIV. C’è una premiazione pubblica che è un momento di festa, ci sono contributi economici della Federazione che premiano i risultati ottenuti e misurati secondo i criteri che trovate qui sotto riassunti. Le Scuole Vela FIV sono la rampa di lancio, la scintilla che accende e alimenta tutto il movimento di questo sport. Oltre alle Zone e ai club, coinvolgono presidenti, direttori sportivi, istruttori, aiuto istruttori e naturalmente famiglie e giovani veliste e velisti, atlete e atleti del futuro.
Questi i risultati del 2024, anno particolare che ha dato esiti diversi da zona a zona, a volte imprevisti. Ci sono state aree con cali vistosi di partecipazione ai corsi di vela, altre con dati in crescita, altre ancora con numeri sostanzialmente in linea con l’anno precedente. Sostenere le scuole vela, con i contributi per classifica come in questo caso, ma anche e soprattutto con la promozione dello sport velico, la comunicazione capillare, già sul territorio, nelle scuole e negli ambienti dove si pescano gli allievi, è una attività doverosa e centrale delle Federvela.
Intanto, sabato 12 ottobre pomeriggio, alla vigilia della Barcolana di Trieste, si terrà la premiazione delle prime dieci Scuole Vela del 2024. Riconoscimenti che sono il risultato di una selezione, condotta in base ai criteri stabiliti nel Piano Sostegno e Sviluppo 2024.
COME FUNZIONA IL PUNTEGGIO (ESTRATTO DAL PIANO SOSTEGNO E SVILUPPO)
Contributo Affiliati per Scuola di Vela FIV 2024 – Il contributo a sostegno è rivolto agli Affiliati che nel corso del 2024 abbiano svolto l’attività di scuola di vela, al fine di supportare gli sforzi e gli investimenti che gli affiliati affrontano per lo svolgimento dell’attività principe di promozione del nostro sport, che è rappresentata dalla Scuola di Vela.
Saranno resi disponibili contributi alle prime 40 Scuole di Vela in classifica. Il versamento del contributo avverrà da parte degli uffici federali in automatico entro il 30 Novembre 2024. L’Affiliato non dovrà presentare alcuna documentazione, in quanto i conteggi saranno effettuati direttamente da FIV utilizzando la piattaforma del tesseramento online.
I parametri presi in considerazione, come da Normativa vigente, sono:
a) Tesseramento Scuola di Vela: conteggiato all’85% del tesseramento totale Scuola di Vela anno in corso;
b) Partecipazione ai Meeting Scuola di Vela: 10 (dieci) punti con più di 5 partecipanti totali; 6 (sei) punti da 2 a 4 partecipanti totali; 4 (quattro) punti con un partecipante;
c) Progetto VelaDay: 15 (quindici) punti per ogni Affiliato che abbia raggiunto entrambi i requisiti:
– aver completato l’iter di registrazione sulla piattaforma intranet;
– aver svolto effettivamente l’attività comprovata dal tessermento corrispondente con almeno 15 tessere Veladay;
d) Tesseramento Scuola di Vela Parasailing: 3 (tre) punti per ogni tessera Parasailing (max 25 punti).
e) Inserimento corsi Scuola Vela su piattaforma Intranet: 15 (quindici) punti per l’inserimento in piattaforma di almeno 20 corsi; 10 (dieci) punti per l’inserimento in piattaforma di almeno 15 corsi; 7 (sette) punti per l’inserimento in piattaforma di almeno 10 corsi; 5 (cinque) punti per l’inserimento in piattaforma di almeno 5 corsi.
LE PRIME 10 E LE PRIME 21 SCUOLE VELA FIV IN CLASSIFICA