LE DATE, I TEAM E L’EQUIPAGGIO DI LUNA ROSSA PRADA PIRELLI – A ottobre, invece, toccherà alla Puig Women’s America’s Cup, con finali negli stessi giorni del Match della 37ma Coppa America

Barcellona, 16 settembre, 2024 – Da domani, martedi 17, oltre a proseguire (speriamo non troppo a lungo) le Semifinali della Louis Vuitton Cup (Luna Rossa Prada Pirelli Vs NT American Magic e Ineos Britannia Vs Alinghi Red Bull) scenderanno in acqua anche gli AC40 della UniCredit Youth America’s Cup, la Coppa America Giovanile…

La 37^ America’s Cup si apre ai giovani e alle donne con due eventi dedicati, la UniCredit Youth America’s Cup e la Puig Women’s America’s Cup. Il primo è esclusivamente per equipaggi Under 25, mentre il secondo è dedicato a quelli femminili senza limiti di età.

September 16, 2024. UniCredit Youth America’s Cup, Press Conference. Unicredit Youth America’s Cup skippers picture at the Hivernacle, Barcelona.

Per la Unicredit Youth America’s Cup sono in gara 12 team: sei sono le squadre iscritte alla Coppa America vera e propria (era obbligatorio per loro creare sia il team Youth che Women’s), più sei team da Australia, Canada, Germania, Paesi Bassi, Spagna e Svezia.

Il formato vede i dodici team divisi in due gruppi da sei per una serie iniziale di regate di flotta. I velisti che rappresentano i team ufficiali dell’America’s Cup gareggeranno in un gruppo mentre i team invitati dagli altri sei paesi gareggeranno in una seconda flotta. I primi tre team di ogni parte dopo otto gare gareggeranno insieme in quattro regate di flotta per decidere i primi due equipaggi e da lì sarà una regata unica, uno contro uno, condotta sotto i riflettori dei media mondiali giovedì 26 settembre. Quella regata finale si svolgerà tra le regate il primo giorno della finale della Louis Vuitton Cup, offrendo la vetrina perfetta per far brillare i migliori velisti emergenti del mondo.

September 14, 2024. UniCredit Youth America’s Cup, Practice Day 2.

I GIOVANI DI LUNA ROSSA YOUTH – L’equipaggio di partenza di Luna Rossa Prada Pirelli per la UniCredit Youth America’s Cup è composto da: Marco Gradoni, Gianluigi Ugolini (timonieri), Federico Colaninno e Rocco Falcone (trimmer).

Alla vigilia delle regate giovanili si è tenuta oggi la conferenza stampa con i rappresentanti dei team partecipanti. Marco Gradoni, skipper e timoniere del team Youth di Luna Rossa Prada Pirelli, ha dichiarato:

«Ho avuto l’opportunità di regatare a Jeddah ed è stata un’esperienza fantastica, ma adesso guardo avanti alla prossima sfida con un equipaggio completamente diverso. Abbiamo ricevuto enorme supporto dal team Luna Rossa Prada Pirelli. Anche le donne della squadra femminile ci hanno dato una grande mano per la nostra preparazione. Ci siamo allenati tanto, siamo pronti e non vediamo l’ora di regatare».

Entrambi gli eventi si disputano sui monoscafi foiling One Design AC40. A bordo c’è un equipaggio di quattro persone, due timoniere/i e due trimmer. I ciclisti non sono previsti, dato che i sistemi di controllo delle vele e dei foil sono alimentati da batterie. Il formato – che ricalca quello delle prime due Preliminary Regatta di Vilanova i La Geltrú e di Jeddah – prevede regate di flotta più una finalissima a Match Race. Ad ogni evento partecipano dodici team, sei di America’s Cup e sei su invito, divisi in Gruppo 1 e Gruppo 2: una flotta numerosa che riunisce i talenti giovanili e femminili di diversi Paesi del mondo. 

Nei primi turni di qualificazione, ogni gruppo disputerà fino a un totale di otto regate di flotta. Al termine, i primi tre team di ciascun gruppo disputeranno una finale di flotta (quattro regate) per determinare sia la classifica generale, sia i due top team che correranno poi la finalissima a match race.

UniCredit Youth Americas’ Cup – Calendario
17 settembre: Gruppo 1 (4 regate di flotta)
18 settembre: Gruppo 2 (4 regate di flotta)
20 settembre: Gruppo 1 (4 regate di flotta)
21 settembre: Gruppo 2 (4 regate di flotta)
22 settembre: i migliori tre team di ogni gruppo disputano la finale (quattro regate)
26 settembre: finalissima a match race

Puig Women’s America’s Cup – Calendario
5 ottobre: Gruppo 1 (4 regate di flotta)
6 ottobre: Gruppo 2 (4 regate di flotta)
8 ottobre: Gruppo 1 (4 regate di flotta)
9 ottobre: Gruppo 2 (4 regate di flotta)
11 ottobre: i migliori tre team di ogni gruppo disputano la finale (quattro regate)
13 ottobre: finalissima a match race

Di seguito le principali regole applicate

PARTENZA – La linea di partenza sarà delimitata da due boe geostazionarie. Le barche devono tagliare la linea entro 3 minuti dal segnale di partenza.

PERCORSO – “Bastone” bolina – poppa, con cancelli di bolina e di poppa. Il Comitato di Regata può ridurre il percorso, ma dovendo completare almeno 2 lati, può fermare la regata non prima del cancello di poppa.

TEMPO LIMITE – Perché la regata sia valida devono essere rispettati due tempi limite: uno per il primo cancello (10’) e uno per il percorso completo (30’). La prima barca deve passare il primo cancello di bolina entro il relativo tempo limite e deve tagliare la linea di arrivo entro il tempo limite totale. Una volta che la prima barca completa il percorso, dopo 5’ il Comitato chiude l’arrivo. Se una barca taglia l’arrivo nel tempo limite, la regata è valida. Le altre imbarcazioni saranno classificate in base alla loro posizione sulla linea di arrivo o, comunque, in base alla loro posizione sui cancelli precedenti.

PENALITÀ – La barca penalizzata deve “perdere” 75 m rispetto all’imbarcazione indicata dagli Umpire. Se viene assegnata una penalità prima della partenza, questa deve essere eseguita entro 60 secondi (ma non prima della partenza). Se una barca all’arrivo ha penalità, le verranno aggiunti 20 secondi / penalità sul suo tempo al traguardo.

PUNTEGGIO – Il primo prende 10 punti, il secondo 7, il terzo 5, il quarto 3, il quinto 2 e il sesto 1. Tanto per complicare un po’ le cose, rispetto alla vela “normale”.

Newsletter Saily