LUNA ROSSA PRADA PIRELLI E INEOS BRITANNIA SONO SUL 4-0 CONTRO AMERICAN MAGIC E ALINGHI RED BULL – Semifinali senza storia, almeno nel risultato (che non mente mai). Italiani e inglesi hanno fino a cinque possibili match-point per la Finale Louis Vuitton Cup. Per USA e Svizzera notte a incubo eliminazione

Luna contro Patriot, non c’è partita. E’ già tanta roba, a questo punto del ciclo della 37ma America’s Cup, conclamare una superiorità nei confronti di un team super prestigioso come quello del New York Yacht Club, guidato da Terry Hutchinson, forse alla sua ultima Coppa. Stasera al rientro alla base gli statunitensi guardano all’immediato futuro con un avversario avanti quattro vittorie a zero, capace di rimontare quando parte male e di resistere quando è in vantaggio e magari si rilassa in una strambata. Significativa la frase di Tom Slingsby, il timoniere di American Magic orfano del collega titolare Paul Goodison e affiancato in queste Semis da Lucas Calabrese, tra la terza e la quarta prova: “Ora o mai più”. Facile immaginare che dopo l’ultima sconfitta, per due soli secondi e nonostante la forsennata rimonta USA, il pendolo vada a fermarsi verso il “mai più”. Vedremo, siamo pur sempre in Coppa, aspettiamo la fine.

Folla di supporters alla base di Alinghi Red Bull Racing…
Il clima alla base di NY American Magic…

Il Day 2 della Semifinale è stato più ventoso e più lunare del Day 1. Non si sono riviste le indecisioni e gli errori di sabato. Luna Rossa non ha dovuto rimontare ma controllare, che è cosa ben diversa. Patriot e New York sono stati dentro a entrambe le regate, soprattutto nella seconda (anche in questo caso rimessi in gioco da un tentennamento di Luna Rossa, a dimostrazione di quanto conti tanto anche l’equipaggio in questa fase contro barche di livello), nonostante ritardi che hanno toccato anche i 600 metri. In termini di tempo, con gli AC75 volanti che oggi facevano 35 nodi di bolina e quasi 50 di poppa, i distacchi all’arrivo sono contenuti. E’ tutta una geometria velica diversa dalle regate “normali”, questi 20 minuti di zig-zag nello stretto recinto virtuale lasciano poco spazio a fantasia e grandi ribaltamenti, più che la spinta di chi insegue è l’errore di chi è davanti a poter rimettere in discussione una gara.

Questo meccanismo tecnico così “minimal” aumenta la natura brutale di un Trofeo in cui, come è noto, “Non c’è un secondo”: lo dimostra il fatto che Alinghi Red Bull Racing e NYYC American Magic saranno entrambi eliminati se perderanno anche solo una gara lunedi pomeriggio. Una dura realtà, di sicuro, ma merito ad abilità, tecnica e tecnologia che britannici e italiani stanno mostrando sulle acque di Barcellona. Il loro è quasi un appuntamento per la Finale che immaginiamo sarà senza esclusione di colpi.

Le vittorie, si sa, sono la medicina migliore per i team sportivi. Così la Luna Rossa tonica e positiva vista oggi puo’ servire a dare un po’ di serenità alla base dove, dopo il sorpasso degli inglesi nel finale dei Round Robin, serpeggiava qualche malumore tra i diversi comparti. Ora serve unione e compattezza. Dopo Patriot toccherà a Britannia e non sarà concessa alcuna distrazione.

REGATA 3 – (LRPP) Luna Rossa vince la partenza e da sottovento costringe American Magic a virare subito dopo lo start. Dopo essersi allungata sulla sinistra, la barca italiana comanda il gioco, navigando sul vento e respingendo contemporaneamente gli avversari sulla parte sfavorita del campo di regata. Il vantaggio per Luna Rossa al primo cancello è di 13”, che andranno aumentando nel corso del match grazie a una conduzione sempre pulita delle manovre e ad una tattica vincente. American Magic tenta più volte di ribaltare la situazione, ma l’equipaggio guidato da Jimmy Spithill e Francesco Bruni non commette errori e non lascia alcuno spazio per la rimonta, vincendo un’altra importante regata.

IL VIDEO DELLA REGATA

REGATA 4 – (LRPP) Il match inizia in maniera molto simile a quello precedente, con Luna Rossa che parte sottovento e leggermente avanti agli americani i quali, però, questa volta resistono vicino sino al boundary di sinistra. La barca italiana vira e conduce in testa alla prima boa per 6”, consolidando il vantaggio nella poppa successiva. La regata è molto impegnativa e complessa, a causa del vento sostenuto e dell’onda formata che richiedono la massima attenzione per mantenere l’AC75 nel corretto assetto di volo. Il match si riapre nel penultimo lato, quando la barca americana recupera tutto il gap e si presenta al quinto gate con soli 3” di distacco. L’ultima poppa si corre con il fiato sospeso e le barche vicinissime. Il finale è tutt’altro che scontato, ma Luna Rossa riesce a mantenere il controllo e il vantaggio sino alla linea, tagliata con soli 2” di anticipo.

IL VIDEO DELLA REGATA

«Abbiamo fatto una partenza perfetta, Jimmy è stato molto bravo a posizionare la barca esattamente dove volevamo che fosse sulla linea. Siamo super contenti, perché è andato tutto bene: la barca era velocissima e questo grazie al lavoro incredibile dello shore team e dell’equipaggio a bordo, cominciando dai ciclisti che hanno faticato tanto. Luna Rossa è tornata», ha detto il timoniere Francesco “Checco” Bruni al termine del primo match del giorno.

L’equipaggio odierno di Luna Rossa comprendeva Jimmy Spithill Francesco Bruni al timone con Umberto Molineris e Andrea Tesei come trimmer. Per quanto riguarda i cyclor, Enrico Voltolini e Bruno Rosetti hanno disputato entrambi i match, mentre Cesare Gabbia ed Emanuele Liuzzi si sono alternati con Paolo Simion e Luca Kirwan.

September 15, 2024. Louis Vuitton Cup, Semi Finals Race Day 2. LUNA ROSSA PRADA PIRELLI TEAM, NYYC AMERICAN MAGIC

PREVIEW 15.9 MATTINA – Luna Rossa Prada Pirelli è partita bene in Semifinale contro New York. Due a zero al termine di una giornata meno facile di quanto dica il punteggio. La barca italiana è migliore di quella USA, e questo ha consentito di recuperare anche dopo alcuni errori dell’equipaggio, a cominciare dalle partenze. Stasera italiani e inglesi potrebbero stare sul 4-0, con cinque match-point a disposizione per accomodarsi in semifinale. Il tempo va veloce nel piccolo mondo antico dell’America’s Cup. A stasera per il report e buona visione delle dirette su questa pagina (siamo in tantissimi!). E tra poco torna SAILY CUP CANNEL.

IL SEGNALE DELLE DIRETTE UFFICIALI DEL GIORNO (REPLAY SE NON LE HAI VISTE)

METEO SUI CAMPI DI REGATA DI BARCELLONA – (Predictwind)
Domenica 15 settembre – Dopo mezzogiorno, la brezza da sud-sud-ovest dalla direzione 200° arriverà e aumenterà nel pomeriggio di circa 8-12 nodi. Lo stato del mare sarà calmo con onde di 0,5 metri da est con un periodo di 4 secondi. Un cielo soleggiato perfetto e temperature fino a 26° dovrebbero rendere la giornata di regata fantastica.
Lunedì 16 settembre – Nel pomeriggio, ci aspettiamo condizioni leggere con la brezza da sud che avrà più difficoltà a stabilirsi come nei giorni precedenti. In questa fase sono previsti venti di circa 6 nodi. Mare piatto, cielo sereno e temperature simili dovrebbero essere presenti sul campo di regata.

Newsletter Saily