SCIOLTE LE RISERVE, GLI INGLESI FANNO LA SCELTA PIU’ CONSERVATIVA – Ineos Britannia contro Alinghi Red Bull, Luna Rossa Prada Pirelli contro NY American Magic: questi gli accoppiamenti dopo la scelta di Ben Ainslie. Giles Scott voleva Luna Rossa, ha vinto la prudenza

(contenuto in aggiornamento)

LA SCELTA DI INEOS BRITANNIA – Ineos alla fine fa una scelta conservativa e prudente e si prende Alinghi per la Semifinale. Sara’ quindi Luna Rossa Prada Pirelli contro NY American Magic l’altra semifinale. I due team vincenti faranno la LVC Final…

LA REAZIONE DI LUNA ROSSA PRADA PIRELLI – Luna Rossa Prada Pirelli correrà le semifinali contro il team americano American Magic e domani disputerà il primo e il terzo match. Per il primo incontro Jimmy Spithill ha scelto di entrare nel box di prepartenza con mure a sinistra.

Le semifinali della Louis Vuitton Cup inizieranno domani, sabato 14 settembre. Si disputeranno 4 match al giorno (2 per ogni coppia di semifinalisti). Ogni vittoria assegna un punto e vince il team che per primo raggiunge 5 punti. 

«Il nostro obiettivo, come quello di tutti i team, era arrivare in semifinale», ha detto Jimmy Spithill, timoniere di Luna Rossa Prada Pirelli. «Abbiamo un’ottima curva di apprendimento e adesso dobbiamo solo guardare avanti. Abbiamo il massimo rispetto per il team Usa e nei Round Robin abbiamo visto quanto siano forti e simili a noi come performance. Mi aspetto dei match molto belli, molto combattuti».

«Ineos Britannia ha fatto una scelta che molti avevano previsto, ma non era affatto scontata. Per noi cambia poco, perché abbiamo avversari di livello e l’obiettivo è sempre lo stesso: vincere una regata alla volta e passare il turno. Siamo a pronti a tutto. Quelli con gli americani saranno match molto interessanti, ci sarà da divertirsi. Certamente chi dei due arriverà in finale, ci arriverà molto più preparato», ha detto Max Sirena, Skipper e Team Director di Luna Rossa Prada Pirelli.

August 23, 2024. Louis Vuitton Preliminary Regatta, Race Day 2. NYYC AMERICAN MAGIC, LUNA ROSSA PRADA PIRELLI TEAM

LA REAZIONE DI ALINGHI RED BULL RACING – Subito dopo che Sir Ben Ainslie ha annunciato la decisione del team britannico alla conferenza stampa di questa mattina, è stato chiesto allo skipper Arnaud Psarofaghis cosa ne pensasse… “Sono molto contento di gareggiare con il team britannico, perché hanno dimostrato grandi prestazioni nel Round Robin. Se vogliamo vincere questa cosa, dobbiamo imparare dai migliori, e penso che siano i migliori per prepararci alle semifinali e alla finale.

“Se si guardano le classifiche dell’ultimo Round, la loro scelta ha senso. Noi siamo arrivati ​​ultimi, loro sono arrivati ​​primi. Penso che se vuoi essere in regola, vuoi far uscire la gente presto. Da parte nostra, abbiamo la possibilità di ricominciare con alcune modifiche sulla barca e nel team. Andando avanti, ora abbiamo un solo avversario; questo rende la partita diversa. Possiamo solo guardare cosa sta facendo la Gran Bretagna, perché è incredibilmente innovativa nel modo in cui naviga.

“Alla fine, abbiamo cinque gare da vincere e questo è l’obiettivo. Vedremo domani cosa succederà in acqua, ma come ha detto Ben, sarà incredibile navigare in questa semifinale. Ci divertiremo e spingeremo forte la barca come una squadra”.

CON LO SFONDO DI UNA PLAZA DE TOROS… – Da sinistra Arnaud Psarofaghis (Alinghi Red Bull racing), Ben Ainslie (Ineos Britannia), e – con i mezzo la Louis Vuitton Cup in palio (“per vincere la Coppa America prima bisogna vincere la Louis Vuitton Cup”…) – Jimmy Spithill (Luna Rossa Prada Pirelli) e Tom Slingsby (NY American Magic).

September 13, 2024. Louis Vuitton Cup, Semi Finals: AC75 Skippers photoshoot at the Olympic Stadium. Arnaud Psarofaghis, ALINGHI RED BULL RACING, Ben Ainslie, INEOS BRITANNIA, Jimmy Spithill, LUNA ROSSA PRADA PIRELLI TEAM, Tom Slingsby, NYYC AMERICAN MAGIC

LA REAZIONE DI TO SLINGSBY (AMERICAN MAGIC) – Tom Slingsby ha parlato a nome del NYYC American Magic Team dicendo: “Siamo davvero emozionati. Ovviamente, non conoscevamo la scelta di Ben, ma eravamo preparati in silenzio per Luna Rossa, pensando che potesse andare così.

“Abbiamo fatto un sacco di regate davvero belle con loro, hanno avuto la meglio su di noi nei Round Robin, ma abbiamo in alcune regate eravamo in vantaggio, oppure siamo andati avanti e indietro spesso, quindi crediamo di poter fare bene in questo confronto. Dobbiamo avere fiducia nei nostri processi. Sarà una battaglia davvero emozionante”.

Come si vede, le “dichiarazioni” dei protagonisti sono ormai di una ovvietà e piattezza uniche, nessuno dice davvero ciò che pensa…

IL PROGRAMMA DI DOMANI, SABATO 14 DALLE ORE 14 CIRCA – LA DIRETTA ANCHE SU SAILY

September 09, 2024. Louis Vuitton Cup, Race Day 9.

(12.9.24) LA VIGILIA DELLA DECISIONE E I RUMORS DA BARCELLONA – E se venerdi 13 (!) Ineos Britannia scegliesse Luna Rossa Prada Pirelli per la Semifinale?

UNA VOCE DA BARCELLONA: BEN AINSLIE TENTATO… OGGI ALLE 11 LA CONFERENZA STAMPA – Sarebbe una sorpresa (tutti si aspettano che il primo challenger scelga Alinghi Red Bull, l’ultimo dei qualificati), ma il motivo sarebbe questo: gli inglesi valutano che sarebbe più produttivo sfidare un avversario come Luna Rossa, per prepararsi al meglio alla finale e alla Coppa contro i kiwi…

Voci da Barcellona ce ne sono tante ogni giorno, il piccolo mondo antico dell’America’s Cup è un pentolone in perenne ebollizione, salvo poi sgonfiarsi. In questi giorni di sosta tra RR e Semifinale, c’è chi ha montato nuove vele o nuovi foil, e chi – come Alinghi che lo ha anche fatto sapere (vedi sotto) – ha cambiato molto, per forza di cose. Luna Rossa Prada Pirelli sta in silenzio, promuove con Prada eventi sulla sostenibilità degli oceani a Barcellona, trapelano dichiarazioni su errori nelle ultime regate e sulla volontà di farne tesoro.

OGGI ALLE 11:00 A BARCELLONA LA CONFERENZA STAMPA CHE SVELERA’ IL CALENDARIO DELLE SEMIFINALI – Con chi dovrà vedersela Luna Rossa Prada Pirelli in Semifinale della Louis Vuitton Cup? La scelta degli accoppiamenti è in mano a Ineos Britannia, che ha chiuso al primo posto (allo spareggio con la barca italiana) i Round Robin. Le Semifinali sono al meglio delle 5 regate: il primo a vincere 5 match vola in Finale LVC. Alle 11:00 la conferenza stampa dei 4 team, sarà interessante vedere chi sarà presente per Luna Rossa Prada Pirelli, che finora ha sempre schierato Francesco Bruni, alternato una sola volta da Jimmy Spithill.

Sarà Luna Rossa Prada Pirelli contro NY American Magic? O contro Ineos Britannia? o addirittura (la soluzione più improbabile) contro Alinghi Red Bull? Voi chi preferireste? Aspettiamo e vediamo, poi quando si conoscerà il rivale sarà il momento delle riflessioni e delle anteprime.

August 22, 2024. Louis Vuitton Preliminary Regatta, Race Day 1. LUNA ROSSA PRADA PIRELLI TEAM

LA VOCINA SU INEOS E LUNA ROSSA – Tutti aspettano la decisione di INEOS Britannia che da primo in classifica annuncerà il rivale scelto per le Seimifinali. Se l’ovvio dice Alinghi Red Bull (il primo contro il quarto, solo 3 vittorie), la voce dalla capitale catalana lascia immaginare un team inglese pensoso e con una forte componente orientata verso una scelta clamorosa: scegliere Luna Rossa Prada Pirelli come avversario in Semifinale!

Si ripeterebbe così la finale di Auckland della Prada Cup (come allora si chiamavano le Challenger selection series), vinta dagli italiani per 7-1. Con Ineos letteramente rinato nelle ultime tre giornate dei Round Robin e Luna Rossa invece ferma al palo. Questo nuovo scenario farebbe sentire Ben Ainslie e i suoi così sicuri da sfidare un avversario che è comunque arrivato secondo nei gironi?

Venerdi 13 (!) mattina sapremo la scelta nella conferenza stampa in programma. Poi dal giorno dopo si vedranno le nuove verità dopo la sosta. Le semifinali della Louis Vuitton Cup inizieranno sabato 14 settembre alle 14:00 CET, con due regate in programma per ciascuna coppia di avversari.

ALINGHI: CAMBIAMENTI SOPRA E SOTTO AL GALLEGGIAMENTO, E ANCHE DENTRO LA BARCA – Durante la pausa tra la fine dei Round Robin e l’inizio delle Semifinali, il team svizzero ha utilizzato il tempo per analizzare i dati sulle prestazioni, regolare il setup della barca e pianificare la strategia per la fase successiva. L’affidabilità delle attrezzature è un fattore cruciale nel mondo high-tech degli AC75, e finora la BoatOne ha soddisfatto le aspettative. In questa pausa, i team sono autorizzati a fare modifiche alle barche per ottenere miglioramenti nelle prestazioni. “Stiamo lavorando sulla alla barca, i risultati saranno evidenti la prossima volta che uscirà dal capannone,” ha detto Psarofaghis. “Ogni piccolo dettaglio può essere migliorato, sia sopra che sotto la linea di galleggiamento e anche all’interno dello scafo.”

Domani, Ineos Britannia, prima classificata nei Round Robin, eserciterà il diritto di scelta del suo avversario per le Semifinali. Psarofaghis afferma che Alinghi Red Bull Racing sarà pronta per qualsiasi esito. “Per noi non ha davvero importanza chi sarà il nostro avversario. L’obiettivo sarà andare sul campo di regata, continuare a migliorare e vincere ogni prova per arrivare alla finale della Louis Vuitton Cup.”

Newsletter Saily