UNA PRIMA SPLENDIDA GIORNATA- Luna Rossa ottiene un 2-0 contro gli Americani di American Magic, portandosi ben avanti in questa fase di semifinale. Il Vangelo secondo America’s Cup impone un “al meglio di 5” e Luna Rossa decide di non prenderla alla larga, entrando a gamba tesa in questa fase cruciale dell’evento. Ineos ottiene 2-0 contro gli svizzeri. Hasta mañana!

Come tre anni fa, ritorna la semifinale sfidanti tra Luna Rossa e American Magic, Luna Rossa Prada Pirelli e NY American Magic, per essere precisi con i nomi 2024. Italia-USA di vela, anzi di America’s Cup. Il Circolo della Vela Sicilia di Palermo che incontra il New York Yacht Club che detenne il trofeo dal 1851 al 1983, creando con oltre 130 anni di difese vittoriose il mito della Coppa America che ancora oggi resiste (nonostante gli agguati della modernità, come sappiamo) nel suo ruolo di sacro Graal della vela.

REPORT

Bentornati in quel di Saily.it! Siamo a Barcellona, primo giorno di semifinali, rock and roll. Ci aspettavamo tutti la scelta di INEOS? Si, si, si e ancora si. Luna Rossa vs American Magic, e dunque sia.

Cielo terso, vento costante tra gli 8 e i 10 nodi, Luna Rossa domina Il silver bullett ottiene due vittorie cruciali contro il team statunitense NYYC American Magic, portandosi molto ben avanti in queste semifinali, che sono al meglio di cinque prove, dimostrando quanto già dimostrato nel Round Robin. Dall’altra parte, invece, c’è il dominio di INEOS, che batte gli svizzeri 2-0, dopo una crescita impressionante, soprattutto se guardiamo alla INEOS della Preliminary Regatta.

Ma concentriamoci su Luna Rossa, per il momento.

Match 01: Luna Rossa vs American Magic
Il primo match della giornata ha visto Luna Rossa sfidare American Magic in una regata combattuta fino all’ultimo. Dopo una fase di prepartenza abbastanza “tranquillo”, la barca italiana ha scelto di virare a destra, dove però c’era meno pressione. Al contrario, American Magic ha optato per il lato sinistro del campo di regata, guadagnando un vantaggio iniziale.

Nonostante la partenza sfavorevole, l’equipaggio italiano ha continuato a spingere, cercando di cogliere l’opportunità per ribaltare la situazione. L’occasione si è presentata nell’ultima bolina, quando Luna Rossa, navigando sul lato favorevole del campo, ha recuperato terreno e sorpassato American Magic, girando il quinto gate con 22 secondi di vantaggio. Nonostante i tentativi di rimonta degli americani, Luna Rossa è riuscita a mantenere il controllo, chiudendo la gara con un margine di 7 secondi.

Match 02: American Magic vs Luna Rossa
Nel secondo match della giornata, Luna Rossa è partita in leggero svantaggio ed è stata costretta a giocare al gioco di American Magic durante il corso della prima bolina. Tuttavia, un errore cruciale dell’equipaggio americano che ha visto la loro barca cadere dai foil, permettendo all’imbarcazione italiana di recuperare rapidamente il distacco.

Nella seconda bolina, Luna Rossa è riuscita a chiudere il gap, passando gli americani, girando il terzo cancello avanti di 6 secondi. La barca italiana ha mantenuto la leadership per gran parte del match, fino a quando American Magic, sfruttando un salto di vento, si è pericolosamente avvicinata negli ultimi metri. Luna Rossa, però, ha mantenuto il controllo fino al traguardo, vincendo con 18 secondi di vantaggio.

Francesco Bruni: “Le condizioni erano davvero difficili, oggi è stata una vera lotta là fuori. Era molto complicato leggere la pressione e valutare la prestazione della barca, ed era tutto così instabile e irregolare. È stata davvero una giornata strana, molto diversa da quello che abbiamo visto finora a Barcellona, quindi probabilmente è stata una novità per tutti noi. Siamo riusciti a tirare fuori il meglio dalla giornata, ma wow, è stato davvero stancante.

IL SEGNALE DELLE DIRETTE LVC SEMIFINAL DAY 1 – Sabato 14 dalle 14

AGGIORNAMENTI BREAKING – LUNA ROSSA BATTE AMERICAN MAGIC DUE VOLTE: 2-0 – Regate combattute e due volte la barca italiana costretta a rimontare sfruttando errori dell’avversario. REPORT COMPLETO DEL GIORNO IN SERATA SU SAILY

METEO: WEEKEND FAVOREVOLE – (Predictwind) Sabato 14 settembre
Al mattino ci sarà un debole vento da terra. Nel pomeriggio, ci aspettiamo un vento da sud-sud-ovest da 200° che aumenterà progressivamente di intensità. Nel primo pomeriggio la velocità del vento di circa 6 nodi aumenterà fino a 12 nodi nel tardo pomeriggio.
Onde di 0,6 metri dalla direzione est a intervalli di 5 secondi sono collegate ai forti venti da nord al largo. Quelle onde saranno di circa 90° rispetto alla direzione del vento.
Sarà una giornata di sole perfetta con una temperatura dell’aria fino a 25°C sulla terraferma e 22° sull’acqua.
Domenica 14 settembre
Domenica vedrà una ripetizione del giorno precedente. La brezza da sud arriverà nel pomeriggio con una forza simile. Cielo soleggiato e temperature di 1 o 2° più alte dovrebbero rendere una giornata di regata fantastica.

ANALISI DEI DUE TEAM – A Auckland nel 2021 quella Semifinale (con American Magic che era molto accreditata e stimata tra gli sfidanti) fu segnata dall’evento clamoroso e drammatico della super-scuffia di Patriot, con barca che rischiò l’affondamento, per fortuna nessuno si fece male. Il team richiese del tempo per riparare, ma quando tornò la barca non era la stessa e Luna Rossa “passeggiò” contro gli statunitensi (5-1), raggiungendo in Finale dell’allora Prada Cup proprio Ineos (strapazzato poi dagli italiani 7-1, ma lasciamo stare).

Questa semifinale 2024 è assai diversa e non solo per lo sponsor Louis Vuitton al posto di Prada. Entrambi i team sono cresciuti molto, hanno fatto tesoro degli errori, hanno impostato campagne sontuose per il ciclo 37AC a Barcellona, sono challenger praticamente senza limiti finanziari, visto il supporto di personaggi come Doug DeVos e Hap Fauth (NYAM) e Patrizio Bertelli (LRPP). Hanno campioni conclamati e super esperti di Coppa: Paul Goodison e Tom Slingsby da una parte, Jimmy Spithill e Checco Bruni dall’altra.

GOODISON INFORTUNATO, TIMONA LUCAS CALABRESE – L’avevamo visto gia’ nell’ultima dei RR: American Magic conferma che il timoniere Paul Goodison ha subito un infortunio ed e’ tuttora è in cura e indisponibile. Il recupero di Paul viene monitorato quotidianamente e si spera in un rapido ritorno al timone di sinistra di Patriot, gia’ durante le Semifinali (in base a quanto dureranno).

Nel frattempo Patriot sara’ timonata dal medagliato olimpico e pluricampione del mondo Lucas Calabrese. “Lucas è stato parte integrante della nostra rotazione di timonieri per oltre due anni, allenandosi ampiamente insieme all’equipaggio ed è pienamente pronto ad assumere questo ruolo”, dicono dalla base USA. Di sicuro NYAM inizia la Semifinale con una riserva e quindi leggermente rimaneggiata.

Lucas Calabrese, argentino, 37 anni, e’ stato campione del mondo di Optimist e ha vinto il bronzo sul 470 alle Olimpiadi di Londra 2012 (battendo per un soffio nella Medal Race l’azzurro Gabrio Zandona’, quarto). E’ stato a lungo coach a livello internazionale, considerato tra i piu’ innovativi allenatori della vela. E’ sbarcato negli USA entrando nella US PerformanceAcademy del team olimpico voluta da Paul Cayard e foraggiata da Doug DeVos, attuale patron della sfida americana. E’ tornato alle regate con la Star Sailors League. Ed e’ entrato come timoniere di riserva di American Magic. Sicuramente talentuoso e versatile, ma non una superstar. Sara’ interessante vedere se e come cambiano le prestazioni di Patriot con un cambio del 50% della coppia al timone.

La panchina di American Magic sembra piu’ corta di quella di Luna Rossa: oltre a Calabrese alle spalle dei formidabili Goodison e Slingsby c’e’ poco. La barca italiana puo’ contare su un panchinaro di lusso come Ruggero Tita (primo velista italiano a vincere due ori olimpici), oltre che su Marco Gradoni (che di mondiali Optimist ne ha vinti tre di seguito), senza dimenticare un certo Vittorio Bissaro.

September 09, 2024. Louis Vuitton Cup, Race Day 9. NYYC AMERICAN MAGIC

BARCHE – Le due barche sono forse le più diverse tra gli AC75 challenger: Patriot è larga, prua quasi scow, bassa di bordo e innovativa nel piano di coperta e nei pozzetti di velisti e cyclors, livrea elegante nera e bianca. Ha impressionato negli allenamenti estivi a Barcellona fino a farla ritenere all’inizio una delle barche più performanti, poi si è detto che rendesse meglio con vento più forte. Le regate dei Preliminary a fine agosto e poi i due Round Robin di inizio settembre hanno confermato Patriot e NY American Magic come sfidante di livello, ma non abbastanza da impensierire Luna Rossa Prada Pirelli e poi anche Ineos Britannia. Specie con aria leggera ha palesato spesso difficolta’ a restare stabile in foiling.

August 25, 2024. Race Day 4 of the Louis Vuitton Preliminary Regatta. LUNA ROSSA PRADA PIRELLI TEAM

Luna Rossa è nata da subito come barca più bella (riconoscimento universale), e si è guadagnata sul campo i galloni anche di più veloce, o comunque di una delle più veloci in assoluto. Si è detto gran bene del “pacchetto” Luna Rossa (vele, sistemi, foil, più scafo) come difficile da battere per tutti, a lungo il team italiano ha guidato imbattuto i Round Robin, per poi franare nel finale tra sconfitte contro Ineos tornato forte, e contro Alinghi per un guasto tecnico con perdita del controllo della barca (inutile la richiesta di riparazione adducendo che il guasto aveva riguardato un componente fornito dall’organizzazione), il tutto condito da errori dell’equipaggio, che fino al penultimo giorno dei gironi era stato praticamente perfetto. Qual e’ la vera Luna Rossa?

September 07, 2024. Race Day 7 of the Louis Vuitton Cup. NYYC AMERICAN MAGIC, LUNA ROSSA PRADA PIRELLI TEAM

Il bilancio degli scontri tra Luna Rossa e Patriot tra Preliminary e Round Robin è netto: 3-0 per la barca italiana. Puo’ voler dire tutto e niente. La sosta ha rimescolato gli umori e forse riassestato le barche e i team. Nell’ultimo giorno del RR American Magic ha provato un timoniere nuovo, l’olimpionico di 470 Lucas Calabrese. Sul cambio di formazione anche per Luna Rossa i commenti si sprecano, si sa che gli italiani amano essere un popolo di allenatori, e avere in panchina una doppia medaglia d’oro come Ruggero Tita ispira molti a richiederlo a gran voce.

Si aggiudica la Semifinale e va in Finale il primo team a vincere 5 regate. Si corrono due regate al giorno, alternate con gli altri due semifinalisti (Ineos Britannia contro Alinghi Red Bull Racing) da sabato 14 a giovedi 19 settembre.

Sara’ importante, piu’ del solito, la prima giornata: andare a nanna sabato sul 2-0 darebbe una spinta sensazionale. Un pareggio 1-1 lascerebbe immaginare una semifinale lunga e battagliata, cio’ che la Luna deve cercare di evitare. Certamente le differenze si sono limate e non sara’ facile.

L’ALTRA SEMIFINALE – Interessante guardare anche il duello tra Ineos Britannia e Alinghi Red Bull. Gli inglesi si sentono forti: quanto lo sono davvero? Alcuni punti e alcune fasi che li hanno portati al primo posto dei Round Robin sono stati colpi di fortuna, ultime e decisiva l’avaria di Luna Rossa contro Alinghi che ha portato allo spareggio. Inglesi fortunati? O realmente forti, a tal punto da puntare alla Coppa?

SAILY A BARCELLONA – Su Saily tutti i giorni di regata il segnale per vedere le dirette della produzione ufficiale America’s Cup, e in serata il report del giorno con commenti e analisi. Su Saily TV tornano altre puntate di SAILY CUP CHANNEL, con il solito mix di equilibrio e competenza: talk, ospiti, opinionisti, il punto del direttore di Saily Fabio Colivicchi, analisi tecniche. E in più dalla prossima settimana Saily sarà presente a Barcellona con la sua inviata Francesca Frazza, con ulteriori approfondimenti e contributi dalla città della Coppa.

Newsletter Saily