IL CLOU DELLA VELA CLASSICA-30/35 nodi d’aria hanno impedito l’uscita in mare delle splendide barche che quest’anno hanno preso parte alla Imperia International Sailing Week 2024. Dopo un primo rinvio, il Comitato di Regata si è visto costretto ad annullare la giornata e a rinviare tutto a domani, 13 settembre.
Con un rinvio causato da condizioni meteorologiche proibitive, la prima giornata delle Vele d’Epoca di Imperia 2024 è stata annullata.
Le imbarcazioni, vere e proprie “Signore del Mare”, saranno impegnate in regate che si svolgeranno nelle acque antistanti la città di Imperia fino al 15 settembre. Tuttavia, le condizioni avverse della prima giornata hanno costretto il Comitato di Regata a rinviare le regate previste per oggi. Fin dalle prime ore della mattina, un vento di ponente a 30-35 nodi e onde alte fino a due metri hanno reso impossibile l’uscita delle barche. Dopo un primo rinvio di un’ora, alle 12.00 è stata issata intelligenza su alpha, che ha annullato definitivamente la giornata di regate.
Per domani, 13 settembre, si prevede il regolare svolgimento delle regate, con la prima partenza fissata per le ore 12.00. Il programma vedrà una prima partenza per le imbarcazioni classiche, inclusi i Classe Internazionale 8mR, classe IOR, Spirit of Tradition e One Tonner. A seguire, sarà la volta delle Big Boats e delle classi d’epoca A e B. L’ultima partenza sarà riservata alle imbarcazioni a vela latina e ai Cruiser A e B.
Anche quest’anno, il sistema di tracking sarà gestito tramite ESTELA, con ogni equipaggio che dovrà utilizzare l’app dedicata per consentire il monitoraggio delle barche in tempo reale.
Tra gli eventi collaterali della giornata spicca “Il Mare a Fumetti”, un laboratorio creativo curato dal giornalista e velista Davide Besana, che si terrà alle ore 18.00 presso il Museo Navale di Imperia. Besana ha commentato: “La vela e il disegno richiedono entrambe una grande dose di fantasia: se non riesci a immaginare le cose, non solo non puoi disegnare, ma non puoi nemmeno navigare. Oggi si è persa quest’arte, ma è importante perché ci permette di lasciare un’impronta personale. Quindi facciamolo e facciamolo bene”.