TANTE ISTITUZIONI E AUTORITA’ A SUPPORTO DELL’EVENTO – Dal 21 al 29 settembre regate e appuntamenti sul Golfo. Sabato 21 Fiorillo Young con gli Optimist, domenica 22 barche d’altura per il 54° Trofeo Michele Fiorillo. Venerdi 27 Meteor, sabato 28 il sodalizio con la Marina Militare e il gran finale domenica 29 con la Golfo dei Poeti Cup – SPECIALE SU SAILY TV

La Spezia, 12 settembre 2024 – Si è svolta oggi, alla Spezia, all’interno del Terminal Crociere in via Largo Fiorillo, la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione della “Golfo dei Poeti Cup”. La manifestazione, organizzata dal Comitato dei Circoli Velici del Golfo della Spezia, da sabato 21 a domenica 29 settembre animerà il territorio grazie ad un ricco calendario di eventi che si svilupperà “via terra e via mare”. 

Sono   intervenuti   all’incontro, per introdurre l’importante manifestazione, il presidente del Comitato dei Circoli Velici del Golfo della Spezia Giorgio Balestrero, il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, il Comandante Interregionale Marittimo Nord Ammiraglio di Divisione Flavio Biaggi, Il sindaco di Lerici Leonardo Paoletti, il Segretario Generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Federica Montaresi e il presidente di Assonautica La Spezia Piergino Scardigli.

Nel Golfo – ha ricordato Giorgio Balestrero, presidente del Comitato dei Circoli Velici – si è realizzato nel 1878 il felice incontro tra Marina Militare, Enti locali e sport della vela, in occasione della prima regata svolta in Italia. Forte di questa tradizione il Comitato ripropone un evento di largo respiro, che avvicini alla regata un significativo numero di quei velisti che stazionano nelle nostre acque, fornendo loro un facile approccio al mondo della regata “scuola di vita” e al Golfo una crescente vitalità in ambito nautico”.

La Spezia – dichiara il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini- è una città con una tradizione marinara dalle radici antichissime, e la Golfo dei Poeti Cup è una manifestazione sportiva e culturale che valorizza e promuove il nostro legame con il mare, oltre ad essere un’importante vetrina per far conoscere le nostre bellezze uniche al mondo. Questo evento, giunto alla sua seconda edizione, unisce sport, territorio e turismo; infatti, dal 21 al 29 settembre avremo l’opportunità di assistere ad un gran numero di imbarcazioni che si sfideranno nelle nostre acque, a diverse competizioni sportive e a un ricco programma di eventi pensati per coinvolgere il più possibile la cittadinanza”.

“La Marina Militare – sottolinea l’Ammiraglio di Divisione Flavio Biaggi – Comandante Interregionale Marittimo Nord –   è lieta di lanciare quest’anno la prima edizione del Trofeo Marina Nord, un evento che segna un’importante   tappa   per   tutti   gli appassionati di vela e consente allo stesso tempo di rimarcare il forte e storico legame tra la Marina Militare e la Città di Spezia richiamando la tradizione e la storia marittima della città. Questo trofeo, inserito nell’ambito della Golfo dei Poeti Cup 2024, non ha solo una valenza sportiva, ma si inserisce in un contesto molto più ampio, valorizzando l’immagine del territorio e la sua economia legata al mare, all’interno della quale la Marina Militare, con la sua presenza costante ed il suo quotidiano impegno nel salvaguardare gli interessi nazionali sul mare, continua a svolgere un ruolo di primo piano”.

Questo evento – dichiara il sindaco di Lerici, Leonardo Paoletti- ben esprime le sinergie che stiamo costruendo nel nostro Golfo e che rappresentano la grande risorsa del nostro territorio. Sono orgoglioso di questo percorso che abbiamo intrapreso e di cui siamo tutti protagonisti e artefici”.

La Golfo dei Poeti Cup” – sottolinea il Segretario Generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Federica Montaresi è giunta quest’anno alla sua seconda edizione. Siamo molto soddisfatti di questo risultato perché dimostra una volta di più che quando si lavora tutti insieme con le altre istituzioni e le associazioni del settore si può ottenere qualcosa di veramente bello e coinvolgente! L’AdSP ha voluto anche quest’anno sostenere questo evento che animerà la città e valorizzerà ancora di più il suo rapporto con il mare. Sarà un’ulteriore occasione per poter ammirare il nostro splendido Golfo durante una competizione velica così suggestiva. Buon vento a tutti!”

“Puntualmente– evidenzia il presidente di Assonautica La Spezia, Piergino Scardiglisi ripropone, dopo il successo riscosso dalla prima edizione, l’atteso evento ” Golfo dei Poeti CUP”.  Il mare così con il suo inarrivabile fascino e le sue molteplici attività – sportive e non – tornerà ad ergersi in questo scorcio d’estate protagonista assoluto ed essere partecipi di tutto ciò sarà particolarmente bello “.

Nel corso della conferenza stampa, Davide Bendinelli, responsabile organizzativo dell’evento, ha colto l’occasione per presentare la squadra di lavoro: Gianfranco Bianchi, responsabile rapporti con le istituzioni e i partner, Francesco Costa responsabile logistica e rapporti con Marina Militare, Attilio Cozzani e Davide Sampiero responsabili tecnici per la vela, Arianna Merani responsabile segreteria.

SPECIALE SANLORENZO GOLFO DEI POETI CUP 2024 SU SAILY TV: 4 GIORNI DI INTERVISTE E RACCONTI VIDEO DELL’EVENTO

L’edizione 2024 della Golfo dei Poeti Cup prenderà il via sabato 21 settembre, alle ore 10.30, con il taglio del nastro che avverrà nel villaggio dell’evento allestito per l’occasione a Calata Paita.

Cuore della manifestazione saranno come di consueto le regate. Si comincerà sabato 21 settembre con la “Fiorillo Young”, riservata ai giovanissimi della classe Optimist, che gareggeranno in fregio alla passeggiata Morin, così da offrire un suggestivo spettacolo sul lungomare.

Domenica 22 settembre sarà la volta del 54esimo Trofeo Michele Fiorillo, a cura del Circolo Velico della Spezia, organizzato in ricordo del Comandante Michele Fiorillo, Medaglia d’Oro al Valore Civile, ufficiale delle Capitanerie di Porto.

Nella serata di venerdì 27 settembre, sempre a fronte della passeggiata Morin, si esibiranno gli agili scafi della classe Meteor, con equipaggio limitato per l’occasione a due sole persone.

Sabato 28 settembre si entrerà nel vivo con il Trofeo Marina Nord, riservato alle imbarcazioni stazzate, con il quale si rinnova l’antico legame tra la Marina Militare e lo sport della vela, iniziato nel 1878 in occasione del varo della corazzata Dandolo e giunto fino ad oggi.

Domenica 29 settembre, si svolgerà infine, la Regata “Golfo dei Poeti Cup” che mira a coinvolgere il maggior numero possibile di imbarcazioni a vela presenti nel Golfo, “dalle 5 Terre alle Apuane”.

Numerosi appuntamenti collaterali completeranno una settimana ricca di iniziative. Eventi sportivi: dal Trail delle Cinque Terre (10,18, 31 km di corsa) organizzato da Atletica Duferco, sotto la regia di Andrea Irbetti, al ciclismo con la Cicloturistica delle Cinque Terre – 2 Trofeo Franco Buratti, organizzato da Ciclopoint di Marco Buratti. Dal torneo di canoa-polo a Lerici, alla prova individuale di nuoto 50 km di Andrea Oriana.

Approfondimenti culturali troveranno spazio all’interno del villaggio della Golfo dei Poeti Cup, a Calata Paita. Si inizierà il 23 settembre, con la conferenza organizzata da Assonautica riguardante il progetto di valorizzazione del territorio “Scopri dove ti porto”. Si continuerà il 25 settembre, con la conferenza di Giorgio Balestrero dedicata alla storia dello yachting e della vela nel Golfo, per poi proseguire con altre interessanti iniziative. Tutti gli incontri si terranno alle ore 18.00. Il 27 settembre, sempre a Calata Paita, alle ore 21.00, sarà possibile assistere al concerto della Fanfara di presidio del Comando Marittimo Nord che per l’occasione sarà impreziosita dalle voci del Soprano Claudia Belluomini e del Tenore Tiziano Barontini.

A colorare la manifestazione ci penseranno inoltre le affascinanti auto d’epoca del Club Balestrero e quelle delle Volkswagen Maggiolino in mostra su Molo Italia, il sorvolo degli ultraleggeri sui campi di regata, le serate in musica, con il dj set in Piazza Verdi, sabato 21 settembre e il ritmo anni 60, domenica 22 settembre a Calata Paita.

Nave Italia, aperta alle visite e ormeggiata a Molo Italia, sabato 28 e domenica 29 settembre impreziosirà ulteriormente il ricco calendario di eventi.

https://www.golfodeipoeticup.it/

Partner istituzionali della Golfo dei Poeti Cup: Comune della Spezia, Marina Militare, FIV – Federazione Italiana Vela, Assonautica La Spezia, Lega Navale Italiana, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Comune di Lerici, Comune di Porto Venere, Parco Nazionale delle Cinque Terre, Parco delle Apuane.

Main sponsor: Sanlorenzo
Official partner: Banca Patrimoni Sella
City partner: Orizzonte Sistemi Navali, Rimorchiatori riuniti spezzini, Porto Lotti, Sella SGR, La Lince Istituto di Vigilanza, KNDS, MBDA, Spezia Carrara Cruise Terminal, Autoligure, Garmin.

Newsletter Saily