10 METRI E MEZZO DA 100MILA EURO (PREZZO DI LANCIO) – Il cantiere francese con Sam Manuard e Lorenzo Argento, ridefinisce la taglia medio-piccola a vela combinando prestazioni sportive con facilità d’uso e comfort di un cruiser, a condizioni accessibili. Sottocoperta spazio per quattro persone in due cabine
“Fino all’inizio del secolo, i piccoli cruiser-racer soddisfacevano perfettamente le esigenze dei velisti. Ma i tempi sono cambiati: il modo in cui lavoriamo e trascorriamo il nostro tempo libero è molto diverso oggi, e il cruiser-racer è stato spinto ai margini della vela. Oggi la vela è meno una questione di regate e più di connessione con la natura e divertimento con le persone a cui tieni”, spiega Andraz Mihelin, CEO di Seascape.
Cosa significa questo per lo sviluppo di nuove barche a vela? “Ci siamo resi conto che i velisti avevano bisogno di più di un tradizionale cruiser-racer. Abbiamo deciso di creare una nuova categoria innovativa di barche a vela: il cruiser planante”, aggiunge Andraz Mihelin.
Con la sua vasta competenza e tradizione, Beneteau lancia “Il cruiser planante”. Ridefinisce la vela su piccole imbarcazioni combinando prestazioni eccezionali con una facilità d’uso senza pari, offrendo al contempo il comfort di un cruiser completo. Con il nuovissimo First 30, Beneteau sta rendendo la nuova categoria di cruiser plananti una realtà altamente accessibile.
Progettare un nuovo First 30 è una grande sfida. Dopotutto, 30 è un numero leggendario nella gamma First, ancora di più con il 140° anniversario di Beneteau. Quindi, ancora una volta, Beneteau e Seascape hanno unito le forze e hanno messo insieme un team collaudato di progettisti e ingegneri di fama mondiale.
Progettata in base alle esigenze dei velisti di oggi, è una barca esaltante che è veloce e facile da far planare, ma sorprendentemente facile da gestire anche quando si naviga a velocità a doppia cifra. Con carichi bassi, un equipaggiamento semplice e un pozzetto ordinato, non ha bisogno di un equipaggio numeroso o di intense sessioni di allenamento per rendere la navigazione divertente e sicura in tutte le condizioni, sia con equipaggio ridotto che in famiglia.
INTERNI, UN NUOVO STILE DI ACCOGLIENZA – Sottocoperta, un interno distintivo, purista ma accogliente crea una sistemazione spaziosa per quattro persone in due cabine. Il First 30 offre tutto ciò di cui si ha bisogno: un comodo salone con altezza libera di 1,85 metri, una cucina funzionale e adeguata con fornello cardanico e frigorifero, un bagno marino, sopra la cabina anteriore di dimensioni standard e una cabina di poppa di dimensioni decenti con elementi di stivaggio rimovibili sufficienti per una settimana di crociera.
Come ci si aspetterebbe da un vero Beneteau, il design degli interni combina materiali sostenibili, come il pavimento in sughero, soluzioni innovative come porte magnetiche o soluzioni di stivaggio intelligenti e illuminazione ambientale per una sensazione di intimità. La funzionalità e lo stile degli interni possono essere ulteriormente migliorati con un “pacchetto premium” opzionale che include rivestimenti di alta qualità, uno schienale del salone, un tagliere, una scelta di colori e materiali per il rivestimento interno e un’illuminazione d’atmosfera.
AREA CHIL-OUT AD ALTE PRESTAZIONI – Il layout del ponte e del pozzetto è stato progettato con due obiettivi principali in mente: ridurre l’ingombro per creare un’ampia e confortevole area chil-out, pur offrendo un’ergonomia di navigazione eccezionale. Sono disponibili due opzioni di layout del ponte: una per i day sailer e i cruiser e una per i racer. Entrambi i layout del pozzetto condividono dimensioni generose con caratteristiche progettate con precisione come schienali e falchette. Nel layout da crociera, sia le scotte della randa che del fiocco sono controllate tramite verricelli di dimensioni generose, quindi la regolazione delle vele non richiede una forza fisica eccessiva. Le cime di controllo sono sempre a portata di mano, anche quando la barca è sbandata e il pavimento del pozzetto rimane completamente sgombro. Il layout da regata aggiunge un trasto della randa e alcuni controlli di assetto aggiuntivi per creare uno spazio di lavoro familiare per i velisti da regata.
LANCIO A GENNAIO A DUSSELDORF – Il nuovo Beneteau First 30 offre un pacchetto senza pari di velocità esaltante, facile manovrabilità e comfort di crociera a un prezzo estremamente competitivo: una combinazione unica di qualità degna del moderno successore del leggendario First 30 del 1977. Grazie a un elevato livello di ingegneria, Beneteau è riuscita a offrire un incredibile prezzo base di 100.000 EUR IVA esclusa (per le prime 20 barche ordinate e consegnate entro la fine di luglio).
Una combinazione unica di qualità che si addice al moderno successore del leggendario First 30 del 1977.. Con opzioni finanziarie flessibili, il nuovissimo First 30 rende l’emozione della planata accessibile a una vasta gamma di velisti.
Da scoprire a gennaio 2025 al Boot Dusseldorf.