ULTIMO GIORNO DEI ROUND ROBIN, REPORT COMPLETO IN ARRIVO – Luna Rossa Prada Pirelli è DSQ contro Alinghi Red Bull, a causa di un guasto tecnico sul boundary di sinistra. Dovendo affrontare lo spareggio, la barca italiana è stata sconfitta da Ineos Britannia, che ha ora la palla in mano, potendo scegliere l’avversario in semifinale .

REPORT DEL GIORNO

Barcellona ci ha fatto penare questa volta. Eccome se ci ha fatto penare. Questo round robin non s’aveva da fare, ha detto il meteo e per ben due giorni le regate sono state cancellate causa maltempo. Mettici pure che Luna Rossa è stata quasi colpita da un fulmine e abbiamo fatto cento. Questo lunedì, però, ci ha fatto penare più di altri giorni. Luna Rossa Prada Pirelli dopo aver dominato sugli altri challenger (e ci teniamo a sottolineare il dominato) per quasi tutta la durata di questo Double Round Robin, viene squalificata dal Comitato di Regata nel match contro gli svizzeri, per aver superato il boundary sinistro a causa di un problema tecnico e perde il match finale contro INEOS Britannia.

Questo cambia un po’ le carte in tavola per x motivi, a cominciare dal fatto che, con questa vittoria, INEOS potrà scegliersi l’avversario nelle semifinali e diciamo che saremmo stupiti se questa scelta cadesse sugli americani o sugli italiani stessi, mentre, se è vero che il team svizzero si è ben ripreso dopo un inizio molto difficile, è anche vero che al momento è il team un po’ più claudicante rispetto agli altri.

Altra news della giornata, Orient Express è il primo team ad abbandonare la corsa verso la 37esima America’s Cup, dopo sconfitta contro i britannici. Da ora in poi, vedremo il team francese in azione solo nella Youth & Women’s America’s Cup.

Per INEOS Britannia, il Challenger of Record, che aveva avuto un inizio assai a rilento, ma con una buona crescita è stata una giornata pazzesca, grazie a una drammatica vittoria nello spareggio contro Luna Rossa Prada Pirelli.

La giornata è iniziata in maniera enigmatica, ma alla fine la brezza termica ha offerto abbastanza vento per iniziare le regate. Dall’inizio, INEOS Britannia ha dimostrato di essere in grande forma, con il team di Sir Ben Ainslie che è risultato vittorioso sui francesi, chiudendo immediatamente uno scenario di spareggio tra Orient Express Racing Team e Alinghi Red Bull Racing. I

Quentin Delapierre: “Credo che ciò che abbiamo costruito insieme agli sponsor e a tutto il team stia diventando sempre più forte, e sicuramente l’ambizione è quella di tornare. Ma se torniamo, dovremo essere più forti e più veloci. Ci è mancato un po’ di vantaggio in questa competizione e anche un po’ di allenamento nella fase di pre-partenza e nei momenti critici. In generale, penso che ciò che abbiamo raggiunto sia significativo, ma sfortunatamente non siamo riusciti a entrare in semifinale. Abbiamo costruito qualcosa insieme, abbiamo lavorato duramente su questo. Siamo stati in competizione, e questo è un risultato, ma non abbastanza. Speriamo di tornare.”

Dopo la sconfitta della Francia, l’ultimo posto disponibile per le semifinali è stato assicurato da Alinghi Red Bull Racing, che ha affrontato Luna Rossa Prada Pirelli. Poco prima della partenza, Luna Rossa ha superato il boundary sinistro a causa di un problema tecnico, non riuscendo ad abbassare il timone di dritta, ed è stata squalificata dal Comitato di Regata. Alinghi Red Bull Racing ha iniziato senza problemi ed è stata immediatamente premiata con la vittoria, ma la squalifica di Luna Rossa Prada Pirelli, che fino a quel momento aveva goduto di una potenziale e facile vittoria, ha portato ad una nuova situazione, richiedendo uno spareggio tra i due team.

Silvio Arrivabene: “Beh, sicuramente è un sollievo, ma ora si apre un nuovo capitolo. Abbiamo cinque giorni di pausa, nuove condizioni meteorologiche e la possibilità di apportare miglioramenti alla barca e al modo in cui la navighiamo. È un sollievo, ma guardiamo avanti, concentrati e pieni di energia.”

Prima del match clou della giornata, piccolo sipario sul match tra Emirates Team New Zealand e NYYC American Magic, dove i Kiwi hanno dominato. Scelta coraggiosa da parte degli americani che hanno schierato Lucas Calabrese al timone di sinistra. Dopo una caduta dai foils nella fase di pre-partenza e un’ulteriore caduta nel penultimo lato del percorso da parte degli americani, i Difensori hanno vinto con un margine di 2 minuti e 37 secondi, concludendo il Round Robin in cima alla classifica generale a sei squadre (inclusi i loro risultati).

Passiamo alle cose serie. Con una tensione palpabile nell’aria, lo spareggio per il primo posto tra INEOS Britannia e Luna Rossa Prada Pirelli, in vista delle semifinali della Louis Vuitton Cup del prossimo fine settimana, è stato disputato in condizioni marginali appena sopra il limite del vento.

Entrambe le barche hanno evitato il wing-wash dell’altra nel pre-start, con Ben Ainslie che ha portato INEOS Britannia sulla della linea esattamente alla partenza, controllando sia la posizione sopravvento che il vantaggio mure a dritta, senza mai voltarsi indietro. Guadagnando terreno in quasi tutti i lati del percorso, il team britannico ha registrato la seconda vittoria consecutiva contro Luna Rossa Prada Pirelli.

Ben Ainslie: “È un altro grande passo avanti per la squadra. Abbiamo avuto una buona giornata l’altro giorno con vento forte, quindi migliorare le prestazioni in condizioni di vento leggero è un’area in cui stavamo faticando un po’, e la squadra ha fatto un ottimo lavoro per cercare di risolvere questo, sia nell’assetto della barca che nel nostro modo di navigare. Sembra che stiamo ottenendo un ottimo slancio e sono molto contento per tutta la squadra, non solo noi velisti, ma anche il team a terra, i designer e gli ingegneri, sia qui che nel Regno Unito. Una grande giornata per la squadra.”

Come dicevamo prima, vincere oggi era necessario e ora la palla passa in mano a INEOS Britannia, che può ora scegliere sia l’avversario che il lato di entrata nel primo match

Tutto sarà svelato nella prossima conferenza stampa il 13 settembre, alla vigilia dell’inizio delle semifinali.

METEO BARCELLONA CAMPI DI REGATA Lunedì 9 settembre(Predictwind) L’instabilità sarà scomparsa e il meteo tornerà alla normalità. I ​​venti saranno offshore al mattino da Nord-Ovest spinti da un gradiente di pressione su larga scala. Verso mezzogiorno, il vento si affievolirà e una brezza da sud lotterà per stabilirsi. Le velocità del vento sono eccezionalmente leggere e instabili intorno ai 4-8 nodi con onde di mezzo metro con un periodo di 4 secondi da Sud-Est. Ciò potrebbe rendere le condizioni difficili per rimanere in aria sul foil. Sarà soleggiato tutto il giorno con temperature fino a 27 °C sulla terraferma e 24 °C sull’acqua.

PREVIEW DEL GIORNO
Orient Express Vs Ineos Britannia – Francesi obbligati a battere Ben Ainslie per sopravvivere e restare a Barcellona: una loro vittoria e l’eventuale contemporanea sconfitta di Alinghi con Luna Rossa, porterebbe francesi e svizzeri a pari punti e vista la parità negli scontri diretti, renderebbe necessario uno spareggio. Ineos invece punta a vincere e sperare che Luna Rossa perda, per raggiungerla in vetta (e anche nel loro caso servirebbe uno spareggio per decidere il primo in classifica e il diritto di scegliersi il semifinalista preferito…).
Luna Rossa Prada Pirelli Vs Alinghi Red Bull Racing – Il significato della regata cambierà in base al risultato di quella precedente. In un’altra situazione forse la Luna poteva fare un regalino agli amici svizzeri, ma invece deve vincere per blindare il primo posto.
Emirates Team New Zealand Vs NW American Magic – Inutilissima

A FINE ROUND ROBIN SAILY CUP CHANNEL TORNA CON ALCUNE PUNTATE SPECIALI: IL PUNTO DEL DIRETTORE E TALK CON OSPITI E OPINIONISTI!

Newsletter Saily